Faults and Earthquake Physics

Code 292DD
Credits 6

Learning outcomes

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti magistrali le conoscenze di base per la comprensione dei terremoti dal punto di vista fisico (sismologico) e geologico (geologia strutturale).
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere e descrivere come le faglie si formano ed evolvono nello spazio e nel tempo, e le strutture sismogenetiche che si creano in diversi contesti tettonici. Gli studenti avranno altresì acquisito conoscenze di base sui processi di generazione dei terremoti e di propagazione delle onde sismiche.
Il corso mira a far acquisire agli studenti un metodo di analisi adeguato per comprendere, elaborare e sintetizzare gli aspetti geologici e sismologici associati ai fenomeni sismici. Studentesse e studenti acquisiranno abilità nel classificare la struttura di una faglia, e il fabric delle rocce di faglia associate e ad interpretarle nel contesto di un ciclo sismico. Acquisiranno, inoltre, i concetti fondamentali di meccanica delle sorgenti sismiche, partendo dalle basi di teoria dell’elasticità e delle dislocazioni ai modelli cinematici e dinamici di rottura delle faglie.