Human Resources Management
Code 664PP
Credits 6
Learning outcomes
Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti il complesso delle conoscenze, di base e avanzate e degli approcci necessarie per comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale. Vengono altresì fornite le tecniche e gli strumenti operativi della gestione delle risorse umane, relativamente ai diversi processi.
L'impostazione del corso intende infatti integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, orientamenti e metodologie) con approcci pratici (metodi, strumenti e tecniche), tratti dalle esperienze e prassi aziendali più diffuse, e sviluppare quelle sensibilità e capacità di gestione delle risorse umane che sono indispensabile per chi occupa posizioni manageriali in qualsiasi tipo di aziende (pubbliche, private, nonprofit), di qualunque dimensione (piccola, media, grande), in qualsiasi settore, al fine di meglio valorizzare le stesse competenze di natura prettamente tecnica.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le principali di base e avanzate per:
-comprendere la natura del legame fra la gestione delle risorse umane (GRU) e le strategie aziendali, al fine di costruire lo specifico vantaggio competitivo dell'azienda;
-comprendere il significato di gestione “strategica” delle risorse umane, alla luce di diverse teorie, orientamenti e approcci, in una prospettiva di creazione del valore;
-comprendere le diverse configurazioni della funzione aziendale GRU, all’interno dei diversi assetti organizzativi e con riferimento al task, ai clienti, all’organizzazione interna, alla natura delle competenze richieste, al ruolo svolto dal responsabile delle risorse umane, alle metriche di misurazione e valutazione dell’efficienza ed efficacia dei processi;
-comprendere i principali processi e sistemi di GRU, anche con riferimento alle reciproche relazioni.
L'impostazione del corso intende infatti integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, orientamenti e metodologie) con approcci pratici (metodi, strumenti e tecniche), tratti dalle esperienze e prassi aziendali più diffuse, e sviluppare quelle sensibilità e capacità di gestione delle risorse umane che sono indispensabile per chi occupa posizioni manageriali in qualsiasi tipo di aziende (pubbliche, private, nonprofit), di qualunque dimensione (piccola, media, grande), in qualsiasi settore, al fine di meglio valorizzare le stesse competenze di natura prettamente tecnica.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le principali di base e avanzate per:
-comprendere la natura del legame fra la gestione delle risorse umane (GRU) e le strategie aziendali, al fine di costruire lo specifico vantaggio competitivo dell'azienda;
-comprendere il significato di gestione “strategica” delle risorse umane, alla luce di diverse teorie, orientamenti e approcci, in una prospettiva di creazione del valore;
-comprendere le diverse configurazioni della funzione aziendale GRU, all’interno dei diversi assetti organizzativi e con riferimento al task, ai clienti, all’organizzazione interna, alla natura delle competenze richieste, al ruolo svolto dal responsabile delle risorse umane, alle metriche di misurazione e valutazione dell’efficienza ed efficacia dei processi;
-comprendere i principali processi e sistemi di GRU, anche con riferimento alle reciproche relazioni.