Business valuation
Code 230PP
Credits 9
Learning outcomes
Il corso introduce ai fondamenti della valutazione d’azienda, fornendo agli studenti una panoramica delle principali logiche, metodologie e procedure di stima. La prima parte, a carattere istituzionale, verte sulle più diffuse metodologie di valutazione d'azienda; la seconda, di natura più applicativa, oltre ad approfondire lo studio del “processo di valutazione”, prende in esame casi particolari di stima. Syllabus Parte I 1. Finalità e peculiarità della valutazione d’azienda 2. Logiche di valutazione 3. Configurazioni di valore aziendale 4. La valutazione basata su «grandezze flusso» - Capitalizzazione e attualizzazione - Metodi reddituali e metodi finanziari - La previsione dei redditi e dei flussi monetari attesi - La determinazione del tasso di capitalizzazione/attualizzazione - La scelta dell’orizzonti temporali di riferimento 5. La valutazione basata su «grandezze stock» - Metodo patrimoniale semplice - Metodo patrimoniale complesso 6. I metodi misti patrimoniali-reddituali - Metodo misto con stima autonoma dell’avviamento - Metodo del valore medio - Metodo dell'Economic Value Added (EVA) 7. Il metodo dei moltiplicatori Parte II 1. Il processo di valutazione 2. Casi particolari di valutazione - Rami d’azienda - Aziende in dissesto - Pacchetti azionari di controllo e di minoranza - Holding e gruppi aziendali - Aziende multidivisionali 3. La valutazione delle acquisizioni: approfondimenti