Final practical training

Code 098ZW
Credits 30

Learning outcomes

Il tirocinio pratico finale è previsto da apposito regolamento, dopo aver conseguito tutte le attestazioni di frequenza delle attività di base, caratterizzanti ed affini, ove previste, ed essendo in regola con i requisiti di accesso, come indicato in apposito regolamento del tirocinio (numero di CFU minimi acquisiti e loro specifica tipologia). Il tirocinio pratico finale si svolge obbligatoriamente nei SSD AGR/18, AGR/19, AGR/20, VET/03, VET/04, VET/05, VET/06, VET/08, VET/09, VET/10.
E' previsto come requisito indispensabile per l'accesso all'esame di stato. Può essere svolto a partire dalla fine del IX° semestre. L'organizzazione e la vigilanza del rispetto delle norme sono affidati a Docenti Referenti delle singole aree e alla Commissione di tirocinio, che riferiscono al Presidente del corso di laurea. Gli obiettivi formativi specifici possono essere in sintesi così identificati:
lo studente deve frequentare il tirocinio pratico finale nelle varie aree previste, preparando e consegnando ai Docenti Referenti di Area una relazione finale, (approvata dai referenti di settore), per l'acquisizione dell'idoneità. Lo studente acquisisce nelle varie branche disciplinari la capacità di operare autonomamente e di elaborare i necessari aspetti pratici e decisionali. Tale attività è strettamente formativa verso le prerogative specifiche della figura del medico veterinario e verso la sua capacità autonoma di agire, nei vari settori di attività. Inoltre, soprattutto in certi settori, lo studente e futuro professionista, contrae durante il tirocinio un rapporto diretto di operatività anche con strutture esterne del mondo del lavoro, pur sempre nell'ambito di un controllo istituzionale da parte del Docente Referente di area e del corso di laurea Magistrale in Medicina veterinaria.