Market Law and Consumer Protection
Code 201NN
Credits 6
Learning outcomes
PAROLE CHIAVE:Mercato-Professionista-Consumatore-Concorrenza-Diritto antitrust-Codice del consumo
OBIETTIVI ED ABILITÀ:Il corso intende esaminare la disciplina del mercato e della concorrenza dal punto di osservazione della tutela del consumatore, indagando la ratio di tale tutela al fine di mettere in evidenza non solo le esigenze di riequilibrio delle situazioni di disparità di potere contrattuale, ma anche la logica dello svolgimento del mercato nel rispetto delle regole del sistema. In tale prospettiva vengono analizzati i contratti del consumatore e gli altri strumenti di tutela previsti dal codice del consumo e da altre fonti, nonché la tutela del consumatore nella fase che precede la conclusione del contratto.
OBIETTIVI ED ABILITÀ:Il corso intende esaminare la disciplina del mercato e della concorrenza dal punto di osservazione della tutela del consumatore, indagando la ratio di tale tutela al fine di mettere in evidenza non solo le esigenze di riequilibrio delle situazioni di disparità di potere contrattuale, ma anche la logica dello svolgimento del mercato nel rispetto delle regole del sistema. In tale prospettiva vengono analizzati i contratti del consumatore e gli altri strumenti di tutela previsti dal codice del consumo e da altre fonti, nonché la tutela del consumatore nella fase che precede la conclusione del contratto.