Public ethics of Communication
Code 420MM
Credits 12
Learning outcomes
Il corso intende affrontare una prima introduzione sul concetto di etiche applicate e sulle varie aree in cui si declinano, per poi focalizzare l'attenzione sull'etica della comunicazione pubblica.
Si intendono problematizzare le questioni morali che intervengono nell'ambito della comunicazione di temi di interesse pubblico e, più nello specifico, delle organizzazioni pubbliche. Si farà riferimento alle questioni emergenti di natura etica nel panorama contemporaneo interrelate all'utilizzo delle metodologie e degli strumenti di comunicazione più diffusi, da quelli più tradizionali fino alle così dette nuove tecnologie.
Il corso mira alla comprensione delle motivazioni e dei principi che guidano i processi comunicativi pubblici, interni ed esterni agli Enti.
Si intendono problematizzare le questioni morali che intervengono nell'ambito della comunicazione di temi di interesse pubblico e, più nello specifico, delle organizzazioni pubbliche. Si farà riferimento alle questioni emergenti di natura etica nel panorama contemporaneo interrelate all'utilizzo delle metodologie e degli strumenti di comunicazione più diffusi, da quelli più tradizionali fino alle così dette nuove tecnologie.
Il corso mira alla comprensione delle motivazioni e dei principi che guidano i processi comunicativi pubblici, interni ed esterni agli Enti.