Comparative harmony and listening education
Code 786LL
Credits 6
Learning outcomes
Il corso si prefigge di far acquisire in tempi brevi una discreta competenza armonica, senza numeri e nomenclatura, leggendo e soprattutto ascoltando
«testi» del periodo «classico» onde memorizzare un numero ristretto ed essenziale di formule cristallizzate dall'uso, collo scopo di percepire il peso sonoro d'un fenomeno, sforzandosi di coglierne il contenuto tramite i suoni piuttosto che attraverso le etichette; con un bagaglio di concetti che rimanga modesto: a vantaggio dell'esperienza pratica e del continuo confrontare fra loro fenomeni armonici di anni diversi capaci - mediante la loro appariscente contrarietà - di chiarire uno sviluppo della scrittura musicale legato inesorabilmente al calendario.
«testi» del periodo «classico» onde memorizzare un numero ristretto ed essenziale di formule cristallizzate dall'uso, collo scopo di percepire il peso sonoro d'un fenomeno, sforzandosi di coglierne il contenuto tramite i suoni piuttosto che attraverso le etichette; con un bagaglio di concetti che rimanga modesto: a vantaggio dell'esperienza pratica e del continuo confrontare fra loro fenomeni armonici di anni diversi capaci - mediante la loro appariscente contrarietà - di chiarire uno sviluppo della scrittura musicale legato inesorabilmente al calendario.