Economy and Innovation Management
Code 335PP
Credits 6
Learning outcomes
Il corso si propone di analizzare le problematiche relative alla generazione ed allo sviluppo di nuove idee innovative in un'ottica interfunzionale
Apprendimento in termini di conoscenza
1) Conoscere l'evoluzione del concetto di prodotto e della filosofia progettuale
2) Conoscere il processo di sviluppo dei nuovi prodotti
3) Fornire gli strumenti per agire in ambienti innovativi secondo un approccio interfunzionale
Programma
I) IL CONCETTO DI PRODOTTO
I rapporti fra Marketing e R&D.
II) PROCESSI STATICI DI SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI.
I processi sequenziali.
III)PROCESSI DINAMICI DI SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI.
Le nuove leve competitive, la time based competition L'evoluzione del rapporto fra Marketing e R&D.
L'evoluzione della filosofia progettuale e delle strutture organizzative.
L'individuazione della strategia tecnologica.
L'evoluzione del concetto di prodotto: forma tecnologica e forma metaforica, le piattaforme.
L'industrial design
Apprendimento in termini di conoscenza
1) Conoscere l'evoluzione del concetto di prodotto e della filosofia progettuale
2) Conoscere il processo di sviluppo dei nuovi prodotti
3) Fornire gli strumenti per agire in ambienti innovativi secondo un approccio interfunzionale
Programma
I) IL CONCETTO DI PRODOTTO
I rapporti fra Marketing e R&D.
II) PROCESSI STATICI DI SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI.
I processi sequenziali.
III)PROCESSI DINAMICI DI SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI.
Le nuove leve competitive, la time based competition L'evoluzione del rapporto fra Marketing e R&D.
L'evoluzione della filosofia progettuale e delle strutture organizzative.
L'individuazione della strategia tecnologica.
L'evoluzione del concetto di prodotto: forma tecnologica e forma metaforica, le piattaforme.
L'industrial design