International & Sustainable Finance

Code 638PP
Credits 9

Learning outcomes

Lo studente al termine del corso avrà acquisito conoscenze sia sui principali temi di gestione finanziaria delle imprese che operano in un contesto internazionale, sia sul ruolo della finanza come sostegno alla sostenibilità delle imprese.
La prima parte del corso affronterà temi legati all’accesso ai mercati azionari o obbligazionari internazionali. Lo studente saprà inoltre analizzare, alla luce della letteratura teorica ed empirica, il ruolo della corporate governance nella gestione dei rapporti tra l'impresa e i diversi stakeholders.
La seconda parte del corso prenderà in esame il ruolo della finanza come sostegno alla sostenibilità delle imprese. L’interazione tra le politiche aziendali e le caratteristiche del sistema finanziario (sia in termini di regolamentazione, sia delle tipologie di investitori) può oggi orientare le decisioni verso una prospettiva di lungo periodo. Le politiche di remunerazione del top management, la comunicazione non finanziaria, gli ESG ratings e le politiche di “finanziamento orientate alla sostenibilità” sono i principali temi trattati in questa parte del corso.