Economics and history of financial crises

Code 219PP
Credits 6

Learning outcomes

Crisi finanziarie dal XVIII ad oggi. Ciclo economico, instabilità, bolle speculative, crisi valutarie, bancarie e finanziarie dal XVIII al XXI secolo. Grandi depressioni.

Programma
I fenomeni di instabilità finanziaria, con improvvise alternanze di euforia e di panico, formazione e scoppio di bolle finanziarie, hanno caratterizzato le economie capitalistiche da John Law fino ai nostri giorni, provocando gravi ripercussioni sul resto dell’economia.
Quali sono state le cause delle principali crisi? quali le conseguenze e i modi per superarle? quali i tratti comuni e quali le caratteristiche che le hanno contraddistinte? Tutte le crisi finiscono in una grande depressione? Potevano essere evitate? e perché non è stato così? Come regolare il sistema per evitare o ridurre la gravità delle crisi?
Queste ed altre domande saranno oggetto del corso che tenderà a “rinfrescare” nozioni e teorie economiche alla luce di varie esperienze storiche.
Nel corso il docente si riserva di analizzare, insieme agli studenti, alcune grandi crisi finanziarie “più da vicino”, con lo studio di casi sulla base di documenti e rapporti dell’epoca, integrati di materiali statistici, il tutto da affiancare e da considerare alla luce della letteratura economica e storica più recente.