Eastern Asian Legal System

Code 428NN
Credits 6

Learning outcomes

Parole chiave
Tradizioni giuridiche orientali; Cina; Giappone; forma di stato e di governo; fonti del diritto; diritti fondamentali; proprietà; contratti; impresa.
Obiettivi
Il corso mira a sviluppare, in studenti che si propongono di lavorare in un contesto imprenditoriale internazionale, una conoscenza approfondita dei sistemi giuridici dei Paesi dell’Asia orientale, con particolare riferimento alla Cina e al Giappone, sia con riferimento alle tradizioni storiche, che all’ordinamento che alla disciplina dei principali istituti del diritto civile.
Descrizione del corso
Il corso affronterà le istituzioni dell’ordinamento cinese e giapponese a partire da un imprescindibile inquadramento storico e culturale, soffermandosi poi sull’analisi della forma di stato e della forma di governo, sul sistema delle autonomie territoriali, il sistema delle fonti, il sistema giudiziario e delle professioni legali, il rapporto tra diritto e tradizione filosofico-religiosa, e la tutela dei diritti a partire dalla conoscenza del c.d. “modello asiatico” di tutela dei diritti e delle libertà fondamentali. Il corso fornirà, inoltre, una conoscenza degli istituti della proprietà, dei contratti, delle imprese e delle società commerciali.