Monographic Procedural Law (Civil Procedural Law)

Code 552NN
Credits 6

Learning outcomes

PAROLE CHIAVE: validità/invalidità atti processuali civili. Nullità e annullabilità. Principio di strumentalità delle forme. Sanatoria per raggiungimento dello scopo. Notificazione. Nullità ed irregolarità degli atti esecutivi. Modalità di emersione delle nullità nel processo esecutivo.
OBIETTIVI ED ABILITÀ:
Obiettivo dell’insegnamento è lo studio della disciplina della validità/invalidità degli atti processuali civili, tenendo conto del principio di legalità e del principio di strumentalità delle forme, con la previsione della sanatoria per raggiungimento dello scopo, principio della conversione dei motivi di nullità in motivi di impugnazione, con la distinzione tra nullità ed inesistenza, con particolare attenzione alla disciplina della comunicazione e notificazione, nonché degli atti e del processo esecutivo.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito l’abilità per procedere con sicurezza alla redazione di un verbale d’udienza, alla comunicazione di un provvedimento, alla notificazione di un atto giudiziario, al perfezionamento di un atto relativo al processo esecutivo.