Scheda programma d'esame
ANTROPOLOGIA BIOLOGICA
DAMIANO MARCHI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE BIOLOGICHE
Codice505EE
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANTROPOLOGIA BIOLOGICABIO/08LEZIONI48
DAMIANO MARCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completerà il corso sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza delle principali tematiche relative ai processi dell’evoluzione naturale e della selezione naturale, incluso la capacità di discutere su fitness evolutiva, adattamento, ereditabilità dei caratteri e genetica delle popolazioni. Lo studente sarà anche in grado di discutere sulla diversità, l’evoluzione, l’ecologia e il comportamento dei primati non umani e fare considerazioni su come conoscenze su queste specie possono aumentare la nostra conoscenza dell’Uomo. Lo studente sarà anche in grado di delineare l’evoluzione morfologica e tecnologica degli ominini dai primi antenati che abitavano nella foresta fino ai Nenaderthal e all’uomo moderno. Infine, lo studente apprenderà come una visione evolutive puà aumentare la nostra comprensione della diversità genetica, fenotipica e culturale dell’uomo moderno.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to the processes of evolution and natural selection, including discussion of evolutionary fitness, adaptation, basic inheritance, and population genetics. The students will also be able to discuss about the diversity, evolution, ecology and behavior of non-human primates, and consider how insights from these species can enrich our understanding of humans. He/she will be able to trace the morphological and technological evolution of humans from the earliest bipedal woodland apes through Neanderthals and modern humans. Finally the student will apprehend how an evolutionary framework can enrich our understanding of modern human genetic, phenotypic, and cultural diversity and behavior.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve essere a conoscenza dei concetti di base dell’evoluzione delle forme viventi.

Prerequisites

The student should be aware of the basic concept of evolution of living forms.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study
  • bibliography search

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Introduzione all’evoluzione e all’adattamento dei primati e dell’uomo.
  • Studio dell’ereditarietà, selezione naturale.
  • I primate viventi: anatomia e comportamento.
  • Studi comparativi: locomozione bipede, il cervello e gli organi di senso.
  • Il record fossile: dai primi primati al genere Homo.
  • L’evoluzione di Homo sapiens. Biologia degli uomini moderni e analisi della variazione umana.
Syllabus
  • Introduction to the evolution and adaptation of human and nonhuman primates.
  • Study of heredity, Natural selection
  • Living primates: behavior and anatomy.
  • Comparative studies: bipedal adaptation, the brain and sense organs.
  • The fossil record: from early primates to genus Homo.
  • The evolution of Homo sapiens. Biology of modern humans and analysis of human variation
Bibliografia e materiale didattico

Libro di testo:

Physical Anthropology. Eleventh Edition. Philip L. Stein, Bruce M. Rowe. McGraw Hill, 2014.

In aggiunta ai capitoli dal libro di testo, articoli supplementari e capitoli da altri libri saranno assegnati a seconda dell’argomento trattato in classe.

Letture consigliate:

  1. Il mistero di Homo naledi. Chi era e come viveva il nostro lontano cugino africano: storia di una scoperta straordinaria. Damiano Marchi. Mondadori, 2016
  2. The human strategy. An evolutionary perspective on human anatomy. John H. Langdon. Oxford University Press, 2005.
Bibliography

Required Text:

Physical Anthropology. Eleventh Edition. Philip L. Stein, Bruce M. Rowe. McGraw Hill, 2014.

In addition to the chapters from the textbook, supplementary articles and chapters will be assigned depending upon the topic under discussion.

Suggested readings

  1. Il mistero di Homo naledi. Chi era e come viveva il nostro lontano cugino africano: storia di una scoperta straordinaria. Damiano Marchi. Mondadori, 2016
  2. The human strategy. An evolutionary perspective on human anatomy. John H. Langdon. Oxford University Press, 2005.
Modalità d'esame
  • Il voto finale sarà basato su un esame orale.
  • Lo studente sarà valutato sulla sua abilità nel discutere i contenuti principali trattati durante il corso usando la terminologia appropriata.
  • All’esame orale lo studente deve essere in grado di dimostrare la conoscenza del materiale trattato duirante il corso e di discutere tale materiale con ponderatezza e priprietà di espressione.
Assessment methods
  • Your course grade will be based on a final oral exam.
  • The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology
  • During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Note

Commissione d'esame:

Presidente: Damiano Marchi

Membri: Antonio Profico, Giovanni Boschian

Presidente Supplente: Sergio Tofanelli

Membri Suplenti: Giulio Petroni, Filippo Barbanera

 

 

 

Ultimo aggiornamento 26/09/2022 14:48