Scheda programma d'esame
ZOOCOLTURE
GISELLA PACI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Codice509GG
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ZOOCOLTUREAGR/20LEZIONI134
BALDASSARE FRONTE unimap
SIMONE MANCINI unimap
GISELLA PACI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa il corso avrà acquisito le conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie di base per l'allevamento intensivo delle specie avicole, del coniglio da carne, delle principali specie ittiche e degli insetti edibili.

 

Knowledge

The student who completes the course will be able to demonstrate the basic knowledge for the rearing of poultry species, rabbit for meat production, the main fish species and edible insects.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale ripartito per argomenti: avicoli, lagomorfi, specie acquatiche e insetti edibili.

Assessment criteria of knowledge

Oral examination divided in topics: poultry, lagomorphs, aquatic species and edible insects.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere i principi di base per l'allevamento intensivo di avicoli, di lagomorfi, di specie acquatiche e di insetti edibili.

Lo studente sarà inoltre in grado di risolvere problemi tecnici ed igienico sanitari che si possono presentare negli allevamenti avicoli, di lagomorfi, di specie acquatiche e di insetti edibili.

Skills

At the end of the course the student will be able to know the basic principles of poultry, rabbit, fish and edible insects rearing.

The student will also be able to solve technical and hygienic health problems that can involve poultry, rabbit, aquacolture and edible insects farms/facilities.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le sessioni di laboratorio gli studenti dovranno portare a termine l'incubazione delle uova di avicoli.

Assessment criteria of skills

During laboratory sessions students will have to complete poultry egg incubation.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate alla etica dell'allevamento animale.

Behaviors

The student will be able to acquire and/or develop sensitivity to issues related to the animal rearing ethics.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza, precisione ma soprattutto il risultato delle attività svolte.

Assessment criteria of behaviors

During laboratory sessions, the level of accuracy, precision, and all the result of the activities performed by the students will be assessed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Genetica, miglioramento genetico, principi di alimentazione animale, igiene.

Prerequisites

Genetics, nutrition principles, hygiene.

Indicazioni metodologiche

Durante le attività frontali vengono esposte le procedure di sicurezza per le attività di didattica pratica in laboratorio e fuori sede con riferimento ai rischi connessi. Il materiale di ateneo inerente i rischi connessi alle attività è illustrato e messo a disposizione degli studenti (Procedura di sicurezza da adottare nei laboratori con uso di agenti biologici; Procedura di sicurezza da adottare nei laboratori di tipo chimico-biologico; Procedura di sicurezza per i laboratori didattici; Procedure di sicurezza da adottare nel laboratorio chimico-biologico; Procedure di sicurezza da adottare nel laboratorio chimico; Procedure di sicurezza per la protezione dalle ferite da taglio e da punta).

Teaching methods

During the frontal activities, the safety procedures for practical teaching activities in the laboratory and off-site with reference to the associated risks are exposed. The university procedure files concerning the risks associated with the activities are illustrated and made available to students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

AVICOLTURA, CONIGLICOLTURA e INSETTI EDIBILI

1 ora: Biosicurezza

1 ora: Introduzione argomenti lezione. Introduzione settore avicolo

5 ore: Genetica avicola. Criteri di selezione per produzione uova e carne

6 ore: Attività riproduttiva avicoli

6 ore: Tecnica allevamento riproduttori avicoli (tecnica allevamento in fase accrescimento, tecnica allevamento in fase riproduttiva, programmi luminosi; Fattori che interferiscono con produzione, benessere animale)

6 ore: Allevamento dell’ovaiola (tecnica allevamento pollastra, programmi luminosi, induzione maturità sessuale. Tecnica allevamento ovaiola. Curva ovo deposizione. Fattori che interferiscono con produzione. Muta forzata)

4 ore: Allevamento intensivo del pollo da carne (fasi di allevamento, strutture e ambiente, fattori che interferiscono con produzione, caratteristiche accrescimento nei broiler)

2 ore: Caratteristiche, composizione e qualità dell’uovo

2 ore: tecnica di allevamento del tacchino

4 ore: Tecnologia di Incubazione: conservazione, incubazione e schiusa. Strutture, ambiente. Speratura. Fattori che interferiscono con risultati incubazione e schiusa (temperatura, umidità, areazione, posizione etc.)

5 ore: Tecnica di allevamento del fagiano

4 ore: Introduzione settore cunicolo. Genetica: razze e ibridi commerciali. Programmi di selezione genetica

4 ore: Comportamento e benessere del coniglio. Parametri ambientali e strutture di allevamento. Fattori climatici e aspetti igienico sanitari

4 ore: Gestione riproduttori (cenni di anatomia, fisiologia e riproduzione, tecnica di fecondazione artificiale)

2 ore: Alimentazione del coniglio (ciecotrofia, fabbisogni nutritivi, materie prime, fibra, esempi di formulazione)

4 ore: Tecnica di allevamento delle femmine riproduttrici, ritmi riproduttivi, produzione ciclizzata

2 ore: Tecnica di allevamento nelle fasi accrescimento e ingrasso

2 ore: Qualità della carne di coniglio

6 ore: Tecnica allevamento insetti edibili

12 ore: esercitazione in aula (discussione sugli argomenti trattati)

Didattica pratica: 16 ore

La didattica pratica in laboratorio prevede la messa a punto di tecniche di valutazione dei prodotti derivati dalle piccole specie, a tale scopo gli studenti seguiranno e metterannno in pratica specifiche metodiche di laboratorio.

Lezioni fuori sede: 8 ore

Visite tecniche presso allevamenti avicoli e cunicoli

 

AQUACOLTURA

Introduzione al corso (1)

Acquacoltura e statistiche produttive (2)

Acquacoltura e sostenibilità delle produzioni: sostituzione di farine e oli di pesce con materie prime alternative (2)

Descrizione delle principali specie ittiche allevate (1)

Descrizione del ciclo di produzione e produzione di fitozooplancton (alghe, rotiferi e artemia) (2)

Gestione dei riproduttori (1)

Principi di selezione genetica dei pesci (1)

Incubazione, schiusa, allevamento larvale (2)

Differenziazione sessuale della spigola e dell’orata (1)

Principi di nutrizione e alimentazione delle principali specie ittiche mediterranee (2)

Principali dismetabolie di origine alimentare (2)

Acquacoltura sostenibile: l’acquaponica e i sistemi multi-trofici integrati (1)

Benessere delle specie ittiche allevate: monitoraggio e indicatori

Lezione Fuori Sede (8)

Syllabus

POULTRY, RABBIT and EDIBLE INSECTS

1 hour: Biosecurity

1 hour: Introduction to the course. Introduction to poultry science

5 hours: Outline of poultry genetics and commercial hybrid characteristics

6 hours: Poultry reproductive activity

6 hours: Poultry breeder rearing technique (rearing technique in the growth phase, rearing technique in the reproductive phase, light programs; Factors that interfere with production, animal welfare)

6 hours: Layers rearing (pullet rearing technique, light programs, sexual maturity induction. Laying rearing technique. Ovo-laying curve. Factors that interfere with production. Forced moult)

4 hours: Intensive rearing of broilers (rearing stages, structures and environment, factors that interfere with production, growth characteristics in broilers)

2 hours: Characteristics, composition and quality of the egg

2 hours: Turkey rearing technique

4 hours: Incubation Technology: storage, incubation and hatching. Facilities, environment. Candling. Factors that interfere with incubation and hatching results (temperature, humidity, ventilation, location etc.)

5 hours: Pheasant rearing technique 

4 hours: Introduction rabbit farming. Rabbit genetics and commercial hybrids

4 hours: Welfare and behaviour of rabbit. Environmental rearing conditions and rearing structures.

4 hours: Rabbit breeders (reproductive system, anatomy and physiology. Reproduction techniques)

2 hours: Rabbit nutrition (caecotrophy, nutritional requirements, digestive utilization of the fiber, feed formulation)

4 hours: Rearing tecniques of breeders

2 hours: Rearing tecniques for growth and finischer periods

2 hours: Rabbit meat quality

6 hours: Rearing tecniques of edible insects

12 hours: classrom discussion of the lessons' topics

Practical teaching: 16 hours

Practical teaching in the laboratory involves the development of techniques for evaluating products derived from poultry and rabbits, for this purpose the students will follow and put into practice specific laboratory methods

Technic visit of rabbit and poutry farms: 8 hours

 

AQUACULTURE

Introduction to aquaculture and description of the main fish farmed species. Hours: 1
Phytozooplankton (algae, rotiferi and artemia) and phytozooplankton production system. Hours: 2
Broodstock management and basis of fish breeding system. Hours: 2
Fish egg incubation, hatching, larval rearing systems and management of the European seabass sex differentiation. Hours: 2
Fish nutrition and feeding system, immunity and major nutritional metabolic disorder. Hours: 1
Sustainability of fish production and alternative methods (e.g. aquaponic). Hours: 2
Laboratory Exercise: recognition of the main species of fish under cultivation. Hours: 2
Laboratory Exercise: Evaluating egg fertility and embryo development, using zebrafish as an educational model. Hours: 2
Laboratory Exercise: Calculation of the European seabass and ghilthead seabream larvae daily ration. Hours: 4
Laboratory Exercise: Verification of ingestion and consumption of rotiferes, artemia and feed by microscopic evaluation, using zebrafish as a didactic model. Hours: 2

Bibliografia e materiale didattico

Avicoltura e coniglicoltura (2008) a cura di Cerolini et al. - Editore: Le Point Veterinaire Italie (COPIE DISPONIBILI IN BIBLIOTECA)
DISPENSE DI AVICOLTURA E DI CONIGLICOLTURA -  CESARE CASTELLINI
Sauveur B., Reviers M. (1988) - Reproduction des volailles et production d'oeufs Ed. INRA. (1 SOLA COPIA DISPONIBILE IN BIBLIOTECA)
UNAVICOLTURA http://www.unaitalia.com/

APPUNTI LEZIONE E SLIDES


Acquacoltura

Tecniche di allevamento e trasformazione della trota. Capitolo “L’alimentazione della trota”. Baruchelli G. Istituto Agrario San Michele all’Adige. 2007 (DISPONIBILE IN BIBLIOTECA)


Nutrient requirements and feeding of finish for aquaculture. Webster C.D. and Lim C.E. CABI Publishing
Giornate tecnico scientifiche sull’acquacoltura. (DISPONIBILE IN BIBLIOTECA)

Atti del Convegno PisAqua 2010. Fronte B. (2010). Pisa. ISBN 978-88-8492-746-0. (DISPONIBILE IN BIBLIOTECA)


Manual on the production and use of live food in aquaculture (FAO, 1996) (Scaricabile on line: http://www.fao.org/3/a-w3732e.pdf)

Manual on hatchery production of seabass and ghilthead sebream (FAO,1999) (Scaricabile on line: http://www.fao.org/3/x3980e/x3980e00.pdf)

Appunti dalle lezioni e materiale didattico utilizzato per le lezioni.

Bibliography

Avicoltura e coniglicoltura (2008) edited by Cerolini et al. - Publisher: Le Point Veterinaire Italie (COPIES AVAILABLE IN THE LIBRARY)

Reproduction des volailles production d'oeufs Ed. INRA. Sauveur B., Reviers M. (1988) -  (ONLY 1 COPY AVAILABLE IN THE LIBRARY)
UNAVICOLTURA http://www.unaitalia.com/
European Association of Poultry Coniglicoltura (2000) European Standard of cunicole races. Ed. AEAC. (ONLY 1 COPY AVAILABLE IN LIBRARY)

Tecniche di allevamento e trasformazione della trota. Chapter “L’alimentazione della trota”. Baruchelli G. Istituto Agrario San Michele all’Adige. 2007
Nutrient requirements and feeding of finish for aquaculture. Webster SO-CALLED Lim and C. E. CABI Publishing
Giornate tecnico scientifiche sull’acquacoltura. Atti del Convegno PisAqua 2010. Fronte B. (2010). Pisa. ISBN 978-88-8492-746-0.
Manual on the production and use of live food in aquaculture (FAO, 1996)
Manual on hatchery production of seabass and ghilthead sebream (FAO, 1999)

Lecture notes and teaching materials used for lessons.
   

Indicazioni per non frequentanti

il materiale è disponibile su

https://elearning.vet.unipi.it/

Non-attending students info

The material is available on:

 

https://elearning.vet.unipi.it/

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral examination

Note

Ricevimento Studenti su appuntamento concordato tramite email: 

gisella.paci@unipi.it

baldassare.fronte@unipi.it

simone.mancini@unipi.it

Notes

Receiving students by appointment requested by email:

gisella.paci@unipi.it

baldassare.fronte@unipi.it

simone.mancini@unipi.it

Ultimo aggiornamento 27/10/2022 18:07