Scheda programma d'esame
MATEMATICA, FISICA E STATISTICA
DAMIANO ANSELMI
Anno accademico2018/19
CdSTECNICHE DI ALLEVAMENTO ANIMALE ED EDUCAZIONE CINOFILA
Codice006AB
CFU10
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
MATEMATICA, FISICA E STATISTICAFIS/07LEZIONI106
DAMIANO ANSELMI unimap
GIANCARLO FERRARI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso di Matematica, Fisica e Statistica è costituito da tre moduli, uno di Matematica, uno di Fisica e uno di Statistica. Matematica e Fisica vengono valutati in sede d'esame con una prova d'esame unica.

Obiettivo principale del modulo di Matematica è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la formulazione di modelli matematici elementari. Saranno forniti alcuni richiami di calcolo numerico ed algebrico, insieme ad elementi di conoscenza sulle funzioni, sui limiti, sulle derivate, sull'integrazione delle funzioni di una variabile e sulle matrici ed i sistemi lineari.

Il modulo di Fisica ha come prerequisito le conoscenze acquisite nel modulo di Matematica. L'obiettivo è di presentare agli studenti le leggi della fisica classica ed alcune tra le numerose applicazioni, approfondendo in maniera particolare gli argomenti relativi alle applicazioni di interesse nel campo dei sistemi biologici.

lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie per la raccolte ed elaborazione oggettiva dei dati biologici.

Knowledge

The course is divided into three modules, Mathematics, Physics and Statistics.  Mathematics and Physics are evaluated in a unique exam.

The main objective of the Mathematics module is to provide students with tools to formulate elementary mathematical models. We give notions of numerical and algebraic calculus, functions, limits, derivatives, matrices and linear systems of equations. 

The physics modules requires the knowledge provided in the Mathematics module. THe purpose is to present the laws of classical physics and their main applications, in particular in the domain of biological systems. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Prova d'esame scritta unica per Matematica e Fisica, separata per Statistica. Prove scritte in itinere di Matematica e di Fisica durante il corso, recuperabili negli appelli invernali.

Assessment criteria of knowledge

Unique exam for Mathematics and Physics. Separate exam for Statistics.

Capacità

Lo studente sarà in grado di risolvere semplici problemi applicando modelli matematici, fisici e statistici elementari. Sarà in grado di leggere e interpretare i dati riportati nelle pubblicazione scientifiche. Sarà inoltre in grado di elaborare personalmente i dati raccolti durante l'attività professionale riportandoli in modo obiettivo in una pubblicazione scientifica.

Skills

The student will be able to solve simple problems by applying mathematical, physical and statistical models. He will be able to read and interpret the data reported in scientific publications. He will be able to individually elaborate data collected during his professional activity and report them objectively in a scientific publication.

Modalità di verifica delle capacità

Prova d'esame scritta unica per Matematica e Fisica, separata per Statistica. Prove scritte in itinere di Matematica e di Fisica durante il corso, recuperabili negli appelli invernali.

Assessment criteria of skills

Unique exam for Mathematics and Physics. Separate exam for Statistics.

Comportamenti

Lo studente sara' in grado di esprimersi in ambito fisico-matematico utilizzando l'esatta terminologia scientifica.

Behaviors

The student will be able to express himself in a scientific domain by means of a precise scientific terminology.

Modalità di verifica dei comportamenti

Prova d'esame scritta unica per Matematica e Fisica, separata per Statistica. Prove scritte in itinere di Matematica e di Fisica durante il corso, recuperabili negli appelli invernali.

Assessment criteria of behaviors

Unique exam for Mathematics and Physics. Separate exam for Statistics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il modulo di Matematica ha come prerequisito le conoscenze elementari di calcolo numerico acquisite nelle scuole medie superiori.

Il modulo di Fisica ha come prerequisito le conoscenze acquisite nel modulo di Matematica.

Prerequisites

The mathematics modules requires elementary knowledge of notions from high school.

The physics module requires the knowledge given in the mathematics module.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MATEMATICA - 32 ore

Richiami di calcolo numerico: potenze di dieci, calcoli approssimati, propagazione degli errori, arrotondamenti, stime e ordini di grandezza. Rappresentazione dei dati e introduzione alla statistica. Successioni aritmetriche e geometriche. Richiami di calcolo algebrico: equazioni e disequazioni in una incognita, sistemi di equazioni di due o più incognite (di primo grado). Matrici. Funzioni e loro grafici. Limiti. Continuità, crescenza e decrescenza, minimi, massimi. Definizione e calcolo delle derivate; sviluppo di Taylor. Integrali.

FISICA - 32 ore

Il metodo scientifico. Grandezza fisiche, campioni e unità di misura, errori. Concetto di legge fisica. Sistemi di riferimento cartesiani e cenni sui vettori.
MECCANICA: Cinematica del punto materiale in una o più dimensioni: moto rettilineo uniforme, moto uniformemente accelerato, moto circolare uniforme, moto armonico. Principi della dinamica, massa, densità di massa e forza peso, forza gravitazionale ed elettrostatica, forza di galleggiamento (spinta di Archimede), forze di attrito statico e dinamico, forze elastiche, moto in presenza di attrito viscoso.
Statica: equilibrio del punto materiale, momento delle forze, equilibrio dei momenti, leve; esempi di leve nel corpo dei mammiferi, cenni sulla deambulazione degli animali. Cenni sulla statica e dinamica del corpo rigido.
Lavoro di una forza costante, energia cinetica, lavoro della forza peso ed energia potenziale gravitazionale, energia potenziale elettrostatica, potenza, forze conservative e concetti di conservazione dell’energia in meccanica e termodinamica: primo principio della termodinamica. Teorema dell’impulso e conservazione della quantità di moto; processi collisionali elastici ed anelastici.
STATICA E DINAMICA DEI FLUIDI: Fluidi reali ed ideali; liquidi in moto stazionario: portata in massa e in volume, teorema di Bernoulli e sue applicazioni; aneurisma e stenosi. Viscosità dei fluidi reali: coefficiente di viscosità, regime laminare ed equazione di Hagen-Poiseuille, resistenza idraulica; lavoro delle forze di pressione nel moto di fluidi viscosi; cenni sul comportamento dei vasi sanguigni.
CALORIMETRIA E FONDAMENTI DI TERMODINAMICA: Temperatura e calore, dilatazione termica lineare e volumica nei solidi, liquidi e nei gas (perfetti); scala assoluta delle termperature. Definizione di pressione e lavoro delle forze di pressione nelle trasformazioni isobare: energia interna, capacità termica e calore specifico; cenni sui calori latenti; richiami sugli aspetti termodinamici del metabolismo. Equazione di stato dei gas perfetti ed esempi di trasformazioni termodinamiche.
ELETTRICITà: nozioni di carica elettrica, forza elettrostatica e differenza di potenziale elettrico. “Fluidi” di elettroni: corrente elettrica nei conduttori, resistenza elettrica e legge di Ohm, lavoro delle forze elettriche, potenza elettrica ed effetto Joule. Isolanti, condensatori elettrici e definizione di capacità; condensatori ad armature piane parallele; tempo di scarica di un condensatore.

STATISTICA - 42 ore

Tipi di dati e tendenze centrali (stat1.pdf). ore: 3
Indici di dispersione (stat2.pdf). ore: 4
Distribuzione normale (stat3.pdf). ore: 3
Da popolazione a campione (stat04.pdf). ore: 4
Probabilità e distribuzione binomiale (stat05.pdf). ore: 4
Da campione a popolazione t (stat06.pdf). ore: 4
Test di Ipotesi su dati campionari e Analisi Varianza (stat09.pdf). ore: 4
Chi quadro (stat15.pdf) e Metodi non parametrici (stat16.pdf). ore: 4
Esercizi su argomenti del corso esercitazione (esercitazione3-4.pdf) esercitazione (esercitazione5-10.pdf) esercitazione riassuntiva (esercitazione-finale.pdf). ore: 12 

Syllabus

MATEMATICA - 32 ore

Matrices, linear systems of equations, limits, derivatives, integrals.

FISICA - 32 ore

Basic mechanics, kinematics, dynamics. Thermodynamics, fluidodynamics, electrostatics.

STATISTICA - 42 ore

Tipi di dati e tendenze centrali (stat1.pdf). ore: 2
Indici di dispersione (stat2.pdf). ore: 2
Distribuzione normale (stat3.pdf). ore: 2
Da popolazione a campione (stat04.pdf). ore: 2
Probabilità e distribuzione binomiale (stat05.pdf). ore: 2
Da campione a popolazione t (stat06.pdf). ore: 2
Due misure (stat07.pdf). ore: 2
Dati appaiati (stat08.pdf). ore: 2
Analisi Varianza (stat09.pdf). ore: 2
Analisi Varianza per più gruppi (stat10.pdf). ore: 2
Blocco randomizzato (stat11.pdf). ore: 1
Quadrato latino (stat11.pdf). ore: 1
Fattoriali (stat12.pdf). ore: 2
Regressione (stat14.pdf). ore: 2
covarianza (stat13.pdf). ore: 2
Chi quadro (stat15.pdf) e Metodi non parametrici (stat16.pdf). ore: 2
Esercizi su argomenti del corso esercitazione (esercitazione3-4.pdf) esercitazione (esercitazione5-10.pdf) esercitazione riassuntiva (esercitazione-finale.pdf). ore: 12 

Bibliografia e materiale didattico

Matematica: Vinicio Villani, Graziano Gentili “Matematica – Comprendere e interpretare fenomeni delle scienze della vita” -quinta edizione con eserciziario- McGraw-Hill

oppure

C. Sbordone, F. Sbordone, Matematica per le scienze della vita, 

Fisica: Douglas C. Giancoli "Fisica - principi e applicazioni" Casa Editrice Ambrosiana

In alternativa, per il modulo di Matematica è possibile usare un libro di testo di matematica utilizzato nel triennio del Liceo Scientifico; per il modulo di Fisica è possibile usare un qualunque libro di testo di Fisica Generale per corsi universitari (testi a volume unico).

Statistica: 

http://bagliacca.altervista.org/progstat.htm

http://www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html

Bibliography

Matematics: Vinicio Villani, Graziano Gentili “Matematica – Comprendere e interpretare fenomeni delle scienze della vita” -quinta edizione con eserciziario- McGraw-Hill

or

C. Sbordone, F. Sbordone, Matematica per le scienze della vita, 

Physics: Douglas C. Giancoli "Fisica - principi e applicazioni" Casa Editrice Ambrosiana

Statistics: 

http://bagliacca.altervista.org/progstat.htm

http://www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html

Modalità d'esame

Prova d'esame unica per Matematica e FIsica, solo scritta, con problemi e/o quesiti sugli argomenti di Matematica e di Fisica.


In alternativa alla prova scritta d'esame, è possibile sostenere due prove scritte in itinere (una di Matematica ed una di Fisica) della stessa tipologia. L'esame è superato con il punteggio minimo di 18/30, ottenuto dalla media della valutazione delle due prove in itinere.

La prova di statistica presenta tre diversi problemi che lo studente deve risolvere correttamente avendo a disposizione i propri appunti la calcolatrice e le tabelle di statistica.

Assessment methods

Unique exam for Mathematics and Physics. Separate exam for Statistics.

Altri riferimenti web

http://osiris.df.unipi.it/~anselmi/

http://bagliacca.altervista.org/progstat.htm

http://bagliacca.altervista.org/progstat.htm

https://elearning.vet.unipi.it/

http://lbg.vet.unipi.it/

Additional web pages

http://osiris.df.unipi.it/~anselmi/

http://bagliacca.altervista.org/progstat.htm

http://bagliacca.altervista.org/progstat.htm

https://elearning.vet.unipi.it/

http://lbg.vet.unipi.it/

Note

 

 

Ricevimento Studenti di Statistica su appuntamento richiesto e concordato tramite messaggio email al Docente: Giancarlo.Ferrari@izslt.it

Ultimo aggiornamento 30/11/2018 11:07