Scheda programma d'esame
COSTRUZIONI, IMPIANTISTICA E GESTIONE ECONOMICA DELLE ATTIVITA' CINOFILE
CARLO BIBBIANI
Anno accademico2018/19
CdSTECNICHE DI ALLEVAMENTO ANIMALE ED EDUCAZIONE CINOFILA
Codice291GG
CFU6
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
COSTRUZIONI, IMPIANTISTICA E GESTIONE ECONOMICA DELLE ATTIVITA' CINOFILEAGR/10LEZIONI31
CARLO BIBBIANI unimap
PRINCIPI DELLA GESTIONE ECONOMICA DELLE ATTIVITA' CINOFILEAGR/01LEZIONI31
VITTORIO TELLARINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il Corso di Costruzioni e Impiantistica si pone come obiettivi formativi l’individuazione di un percorso logico per la progettazione

delle strutture ed impianti di allevamenti e strutture di ricovero per cani, o per le attività connesse.

Competenze e obiettivi

Conoscenze :Metodologia della progettazione (Conoscenza etologia del cane e comportamenti: già

acquisita in altri Corsi);Definizione degli spazi necessari per gli animali in relazione alla finalità

dell’allevamento; Considerazioni di natura sanitaria e gestionale;Aggregazione degli spazi;Requisiti

dei locali e scelta dei materiali;Attrezzature necessarie e utili ; Normativa vigente sulle strutture cinofile; Schede valutazione allevamenti

esistenti.

Il corso di Gestione economica della attività cinofile si pone l'obiettivo di introdurre gli studenti ai principali concetti e termini economici, con particolare riferimento alle problematiche connesse con:

- la gestione tecnica, economica e finanziaria di una struttura cinofila;

- le problematiche del finanziamento (interno ed esterno) delle attività economiche;

- il controllo dei flussi di cassa in un arco temporale anche pluriennale;

- la valutazione delle remunerazioni implicite dei fattori apportati dall’imprenditore;

- la valutazione della convenienza delle scelte economiche

 

Knowledge

The Course of Construction and Planting sets up as a training objective the identification of a logical path for the design of structures and facilities for breeding and hospitalization structures for dogs or for related activities.

Skills and goals

Knowledge: Design Methodology (Knowledge of dog ethology and behaviors: already acquired in other courses); Definition of spaces needed for animals in relation to the purpose of breeding; Health and management considerations; Aggregation of spaces; Requirements of the premises and choice of materials; Necessary and useful equipments; Current legislation; Existing buildings evaluation sheets.

The course of Economic Management of Activities related to dogs aims to introduce students to the main concepts and economic terms, with particular reference to the issues related to:

- the technical, economic and financial management of a cinofila structure;

- the problems of financing (internal and external) of economic activities;

- control of cash flows in a multi-year time span;

- the evaluation of the implicit remuneration of the factors of the entrepreneur;

- the assessment of the convenience of economic choices

Modalità di verifica delle conoscenze

Elaborazione di un progetto di massima di una struttura cinofila tramite elaborati grafici disegnati o a mano o mediante l'ausilio di software tipo SketchUp.

Prova scritta con domande ed esercizi di carattere sia teorico che pratico.

Presentazione in aula di esempi proposti a lezione, e discussi in gruppi di lavoro, sia in aula che a casa.

Assessment criteria of knowledge

Elaboration of a draft plan of a dog building through graphs, drawn either by hand or by using SketchUp software.

Written test with questions and exercises of both theoretical and practical character.

Presentation of classroom lessons, and discussion in classroom workshops, both in classroom and at home.

Capacità

- capacità di analizzare i punti di forza ed i punti deboli di una struttura destinata a canile  (canile sanitario, rifugio, pensione,allevamento, etc. ;

- capacità di individuare tutti i locali e gli spazi necessari a canile;

- capacità di disporre i vari locali e gli spazi aperti in relazione fra loro in funzione delle finalità della struttura.

- capacità di riflettere sulle implicazioni economico-finanziarie delle scelte imprenditoriali;

- capacità di utilizzare gli strumenti informatici comunemente a disposizione dell’operatore cinofilo.

- Capacità di utilizzare le metodologie e le procedure proposte durante il corso.

Skills

- ability to analyze the strengths and weaknesses of a kennel structure (health kennel, shelter, breeding, etc .;

- ability to identify all the premises and spaces needed for kennels;

- ability to dispose of the various premises and open spaces in relation to each other according to the purpose of the structure.

- ability to reflect on the economic and financial implications of entrepreneurial choices;

- ability to use the computer tools commonly available to the operator.

- Ability to use the methodologies and procedures proposed during the course.

Modalità di verifica delle capacità

Verrà valutata la capacità dello studente di realizzare un progetto di una struttura cinofila, disegnato a mano (proiezioni ortogonali ) oppure tramite uno dei più comuni software di Disegno Computerizzato.

Svolgimento in aula di esercizi di applicazione delle metodologie e delle procedure illustrate nel corso delle lezioni.

Assessment criteria of skills

Evaluation of the student's ability to make a project of dog kennels, hand-drawn (orthogonal  projection) structure or through one of the most common computerized design software.

Exercises in the classroom for the application of the methodologies and procedures outlined during the lessons.

Comportamenti

Lo studente dovrà avere la capacità di seguire il corso nei tempi rielaborando il contenuto delle lezioni.

Lo studente dovrà essere in grado sia di lavorare in gruppo che di presentare pubblicamente i risultati ottenuti dal gruppo di lavoro.

Behaviors

The student should have the ability to follow the course in time to rework the contents of the lessons.

The student must be able to work in groups and to show the results obtained by the working group.

Modalità di verifica dei comportamenti

Attività pratiche nel corso delle quali valutare tramite osservazione l’attitudine alla relazione e la proprietà di linguaggio dello studente.

Partecipazione ai gruppi di lavoro e presentazione in aula dei risultati ottenuti nei gruppi di lavoro.

Assessment criteria of behaviors

Practical activities during which to evaluate by observation the attitude of the student's relationship and the language property.

Participation in working groups and presentation in the classrooms of the results obtained in the working groups.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nozioni di base di geometria.

Nozioni di base di disegno tecnico, quali le proiezioni ortogonali.

Nozioni sui comportamenti e sulle esigenze fisiche dei cani.

Conoscenze elementari di Matematica e di Algebra di base.

Capacità di riflettere sulle modalità di effettuazione delle scelte.

 

Prerequisites

Basics of geometry.

Basics of technical drawing, such as orthogonal projections.

Knowledge about the behaviors and physical needs of dogs.

Elementary Mathematics and Basic Algebra.

Ability to reflect on how to make choices.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Corso di Costruzioni e Impiantistica

Argomento

Ore

Introduzione al corso. Metodologia della progettazione: Conoscenza etologia del cane e comportamenti; Definizione degli spazi necessari per gli animali in relazione alla finalità dell’allevamento; 2

Psicrometria. Principali gas nocivi o tossici e loro concentrazioni di soglia. La miscela aria-vapore: il diagramma psicrometrico di Mollier. Il calcolo della portata minima di ventilazione invernale, rimozione vapore o CO2 . 2

Bilancio termico delle strutture. Calcolo della trasmittanza termica di una parete: caratteristiche dei materiali e formula della trasmittanza. Concetto di inerzia termica. 2

Concezione globale di un canile: circolazione del personale e dei cani in funzione del controllo sanitario; orientamento venti dominanti. Definizione dei vari settori, locali e spazi. LR59/2009. 4

Analisi funzionale. Analisi del box+cortiletto: particolari costruttivi e dimensioni. Analisi di altri locali necessari: infermeria, maternità, quarantena, deposito e magazzino. Spazi esterni: area di svago o addestramento. Il calcestruzzo: modalità di confezionamento. Aree drenanti in ghiaia: costruzione e misure. Approfondimenti sulla Legislazione esistente in merito ai requisiti. 9

Analisi di strutture prefabbricate: particolari costruttivi. Aggregazione di box+cortiletti: analisi di strutture già realizzate. Analisi di impianti: il riscaldamento e la ventilazione. 2

Analisi di elaborati tecnici. Piante,prospetti e sezioni di una struttura per il pensionamento, l'addestramento e lo svago di cani. 2

Il problema dello smaltimento delle acque reflue di pulizia dei box cortiletti ed altre zone con carico organico. Acque contenenti residui di disinfettanti e saponi. D.Lgs 152/99 sulla gestione dei reflui. LR28/03. Fossa Imhoff e fitodepurazione. 2

Nozioni di  SketchUp per il disegno di elaborati grafici volti alla progettazione preliminare di una struttura per allevamento o pensione, addestramento cani. 6

Corso di Gestione economica della attività cinofile

Argomento

Ore

 

Le strutture cinofile come attività economiche di produzione di servizi (2 ore).

I fattori della produzione in una struttura cinofila: la loro organizzazione e remunerazione (6 ore).

Il problema delle risorse necessarie per il finanziamento delle attività economiche. Le diverse fonti di finanziamento e il loro significato. Il costo del finanziamento delle attività economiche (4 ore).

Il problema della remunerazione – esplicita e/o implicita – dei fattori produttivi (4 ore).

La valutazione dei risultati economici di un’attività produttiva (6 ore).

Il problema della sostenibilità finanziaria delle attività economiche (4 ore).

Gli strumenti elementari per le valutazioni di convenienza (2 ore).

Il controllo della gestione economica e finanziaria delle attività produttive in un arco temporale pluriennale (4 ore).

Syllabus

Course of Construction and Plant Engineering

Topic

hours

Introduction to the course. Design Methodology: Knowledge of dog's ethology and behaviors; Definition of the spaces necessary for the animals in relation to the purpose of the breeding; 2

Psychrometrics. Major harmful or toxic gases and their threshold concentrations. The air-steam mixture: Mollier's psychrometric plot. Calculating the minimum flow rate for winter ventilation, steam removal or CO2. 2 hours

Thermal balance of structures. Calculation of thermal transmittance of a wall: material characteristics and transmittance formula. Concept of thermal inertia. 2 hours

Global concept of a kennel: movement of staff and dogs as a function of health control; Orientation winds dominant. Definition of the various sectors, spaces and spaces. LR59 / 2009. 4 hours

Functional analysis. Box + cortile analysis: construction details and dimensions. Analysis of other necessary premises: infirmary, maternity, quarantine, warehouse and warehouse. Outside areas: leisure area or training. Concrete: packing mode. Gravel drainage areas: construction and measurements. Insights into existing legislation on requirements. 9 hours

Analysis of prefabricated structures: constructive details. Aggregation of boxes + courtyards: analysis of structures already realized. Plant analysis: heating and ventilation. 2 hours

Analysis of technical works. Plants, prospects and sections of a structure for retirement, training and leisure of dogs. 2 hours

The problem of the disposal of wastewater for the cleaning of the courtyard boxes and other areas with organic load. Waters containing residues of disinfectants and soaps. D.Lgs 152/99 on waste management. LR28 / 03. Fossa Imhoff and phyto-purification. 2 hours

SketchUp for Designing  the Preliminary Design of a Breeding or housing Structure, and Dog Training. 6 hours

Economical Business Management Course

Topic

hours

 

structures for dogs as economic services (2 hours).

The factors of production in a structure for dogs: their organization and remuneration (6 hours).

The problem of resources needed to finance economic activities. The various sources of funding and their meaning. The cost of finance for economic activities (4 hours).

The problem of remuneration - explicit and / or implicit - of the factors of production (4 hours).

The evaluation of the economic results of a production activity (6 hours).

The problem of financial sustainability of economic activities (4 hours).

Basic tools for convenience assessments (2 hours).

Control of the economic and financial management of productive activities over a multi-annual time span (4 hours).

Bibliografia e materiale didattico

Appunti delle lezioni:

https://elearning.vet.unipi.it/course/view.php?id=174

  • Dispense di Matematica finanziaria
  • Dispense di Economia Agraria
  • VV. (2002): Analisi e gestione economico-contabile per l’impresa agro-zootecnica. Franco Angeli, Milano
  • Facchinetti I. (1995): Il Bilancio per i non esperti, Giuffrè editore
  • Quagli A. (2003): Bilancio di esercizio e principi contabili, Collana di contabilità d’impresa, Torino, G.Giappichelli

Altro materiale viene messo a disposizione degli studenti sul sitodi Dipartimento https://elearning.vet.unipi.it/

Bibliography

Lesson lessons:

https://elearning.vet.unipi.it/course/view.php?id=174

     Financial Mathematics Disputes
     Disputes of Agricultural Economics
     VV. (2002): Economic and accounting analysis and management for the agro-zootechnical enterprise. Franco Angeli, Milan
     Facchinetti I. (1995): The Budget for Non-Professionals, Giuffrè publisher
     Quagli A. (2003): Financial Statements and Accounting Principles, Business Accounts, Torino, G.Giappichelli

Other material is made available to students on the sitemap Department https://elearning.vet.unipi.it/

Modalità d'esame

Prova unica:

verifica della progettazione di una struttura cinofila e rappresentazione grafica;

Prova scritta con domande relative alla parte teorica, ed esercizi di carattere pratic;

eventuale integrazione orale.

Assessment methods

The exam includes the following tests:

assessment the design of a dog-structure and graphic representation;

Written exam with questions related to the theoretical part, and exercises of pratic character;

Possible oral integration.

Ultimo aggiornamento 27/07/2018 12:28