Scheda programma d'esame
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
ADRIANO FABRIS
Anno accademico2018/19
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice288MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ETICA DELLA COMUNICAZIONEM-FIL/03LEZIONI36
ADRIANO FABRIS unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Ottenere conoscenze nell'ambito della comunicazione e dell'etica della comunicazione.

Knowledge

The student will learn basic knowledges about the communication and the ethics of communication.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni. Colloqui personali nell'orario di ricevimento.

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the teacher and debate about case studies during the course. Personal interactions with students during office hours.

Capacità

Lo studente sarà in grado di analizzare e di gestire i problemi della comunicazione da un punto di vista etico e deontologico.

Skills

The student will be able to analyse and manage the communication problems from an ethical and deontological point of view.

Modalità di verifica delle capacità

Analisi di casi di studio durante le lezioni.

Assessment criteria of skills

Analysis of case studies during the course.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti dei mondi comunicativi.

Behaviors

The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of communication processes.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione comune durante le lezioni. Discussione negli orari di ricevimento.

Assessment criteria of behaviors

Critical debate during the course. Individual discussion during office hours.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.

Prerequisites

To be able to read, write and understand.

Indicazioni metodologiche

- Lezioni frontali, supportate da slides.

- Dibattito in aula e analisi di casi di studio.

- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.

- Evantuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.

Teaching methods

- Oral teaching, with slides.

- Oral teaching, by questions and answers.

- Analysis of case studies

- Possibility to meet the teacher every week during office hours; possibility to meet other experts in communication during the lessons.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Esposizione e analisi dei concetti fondamentali della comunicazione e delle discipline che li riguardano, anche nei loro risvolti antropologici.

- Presentazione dell'etica della comunicazione in generale.

- Analisi della storia della comunicazione.

- Discussione e approfondimento dei problemi etici e deontologici delle nuove tecnologie comunicative.

- Analisi di alcuni casi di studio di carattere etico concernenti le tecnologie per l'informazione e la comunicazione.

Syllabus

The course will answer to the following questions:

- Which are the main concepts in the communication sciences?

- What is in general ethics of communication?

- How is it possible to reconstruct the hystory of media communication? 

- How can we control and manage, from an ethical point of view, the emerging ICTs (Information and Communication Technologies)?

- What is the impact of emerging technologies on the anthropological structure of human beings?

Bibliografia e materiale didattico

G. Manetti, A Fabris, Comunicazione, La Scuola, Brescia 2011.

P. Cesare Rivoltella, Le virtù del digitale. Per un'etica dei media, Morcelliana, Brescia 2015. 

A. Fabris, Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Carocci, Roma 2018.

Bibliography

G. Manetti, A Fabris, Comunicazione, La Scuola, Brescia 2011.

P. Cesare Rivoltella, Le virtù del digitale. Per un'etica dei media, Morcelliana, Brescia 2015. 

A. Fabris, Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Carocci, Roma 2018.

Indicazioni per non frequentanti

E' obbligatoria per i non frequentanti la lettura di UN ALTRO libro, oltre ai precedenti 3:

 

L. Floridi. La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Cortina, Milano 2017.

Non-attending students info

It is necessary to read also the book of:

 

L. Floridi. La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Cortina, Milano 2017.

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente e da parte di altri membri della commissione di esame.

L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.  

Assessment methods

Oral proof. Before the teacher and the committee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.

If not, unfortunately the test is not passed.

Altri riferimenti web

Nessuno.

Additional web pages

No.

Note

Inizio corso: 18 settembre 2018, ore 8,30, Aula RM, Palazzo Ricci.

Notes

The course will beginn on September, 18th.

Ultimo aggiornamento 16/09/2018 11:06