Scheda programma d'esame
ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO TEATRALE E CINEMATOGRAFICO
UGO DI TULLIO
Anno accademico2018/19
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice736LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO TEATRALE E CINEMATOGRAFICOL-ART/06LEZIONI36
UGO DI TULLIO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente deve essere in grado di comprendere tutti gli elementi, teorici ma soprattutto  pratici, preposti all'organizzazione di uno spettacolo avendo chiari anche gli aspetti normativi generali. L'insegnamento impartito, infatti, ha l'obiettivo di  completare la formazione aggiungendo nozioni realizzative,  concrete, allo studio più propriamente teorico dello spettacolo.In sostanza si chiede allo studente di capire come si fa un film, come si mette in scena uno spettacolo teatrale.

 

Knowledge

The course aims to create new professionals able to combine humanistic and cultural sensitivity to the organizational approach, professionals able to interpret the continued evolution of the industry and able to respond to an international and multi-level market. In this sense, therefore, will be devoted ample space to the problems of marketing and communications.

Modalità di verifica delle conoscenze

Assunta la priorità di una costante frequenza, la verifica delle conoscenze e delle capacità avverrà in parte durante le lezioni - laddove sarà possibile una diretta interazione -  ma soprattutto, e approfonditamente, durante l'esame.

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

L'organizzazione di un film in particolare, ma anche di uno spettacolo teatrale, richiede capacità manageriali fondate da un lato sulla padronanza degli elementi cognitivi specifici, dall'altra da una dimensione personale tale da essere considerato comunque, e quindi positivamente e negativamente, punto di riferimento di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto.

Modalità di verifica delle capacità

Vedi quanto detto a proposito della verifica delle conoscenze.

Comportamenti

I comportamenti attesi dallo studente sono strettamente riferibili a quanto illustrato a proposito delle capacità, e quindi declinabili nelle caratteristiche di base di un manager dello spettacolo.

Modalità di verifica dei comportamenti

In sede di esame, allo studente può  essere proposto di affrontare e risolvere, seppure non sul campo,  una situazione concreta. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La specificità dell'insegnamento non richiede conoscenze iniziali definite, ma consapevolezza che si tratta di un insegnamento orientato al fare.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono di tipo frontale, in larga parte supportate da diapositive. È prevista la partecipazione di registi, attori, manager dello spettacolo,  visite a set durante le riprese di un film.

Il ricevimento ci sarà  una volta la settimana, il mercoledì alle ore 15.00: gli studenti dovranno prenotarsi a mezzo mail.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

• Prima Parte – Aspetti di Economia, Gestione, Organizzazione e Legislazione
Studio dell’organizzazione dello spettacolo nelle sue componenti gestionali ed economiche a partire da alcune nozioni fondamentali di management.
La straordinarietà dell’ordinario nel cinema e nel teatro, ovvero perché ciò che ordinariamente accade nella costruzione di un’opera cinematografica e teatrale è comunque straordinario.
Il progetto teatrale e quello cinematografico: le fasi per la realizzazione
Normativa vigente in materia di spettacolo, con particolare riferimento alla disciplina dei fondi finanziari dello Stato e delle Regioni. I meccanismi del tax credit dopo la Legge Franceschini per agevolare le produzioni cinematografiche

• Seconda Parte – Il Movie Cluster
Il movie cluster è un progetto sperimentale e di ricerca che ha preso forma ed e' stato delineato grazie anche alla partecipazione attiva degli studenti, ed è tuttora in fase di sfudio e sviluppo. Inoltre, data la necessità di tutelare l'ambiente e favorire la food economy del territorio, quali elementi possono costituire il presupposto per la creazione di un green set?

• Terza parte - Approfondimenti tematici con specialisti

- Banche e Cinema - A cura del PROF.VALERIO MALVEZZI 

 - Il set cinematografico - Alcune lezioni si svolgeranno su set in fase di ripresa.

Syllabus

The course aims to create new professionals able to combine humanistic and cultural sensitivity to the organizational approach, professionals able to interpret the continued evolution of the industry and able to respond to an international and multi-level market. In this sense, therefore, will be devoted ample space to the problems of marketing and communications.

Bibliografia e materiale didattico


- U. DI TULLIO – D. MARZANO -- "MOVIE CLUSTER E GREEN SET Il GEA Green Entertainment Act" - Felici Edizioni, 2015

- U. DI TULLIO - L. BICCHIERAI -- "IL SISTEMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO AL CINEMA" - Felici Editore, 2013

- U. DI TULLIO (A cura di) - "DIVISMO 3.0" - Felici Editore, 2018

- L.ARGANO -- "LA GESTIONE DEI PROGETTI DI SPETTACOLO" - Edizioni Franco Angeli, 2011

- Appunti e diapositive  delle lezioni

Bibliography

- U. Di Tullio – D. Marzano - MOVIE CLUSTER E GREEN SET Il distretto del cinema ecosostenibile - Seconda edizione - Felici Editore, 2013 - F. Perretti - G. Negro - ECONOMIA DEL CINEMA - Etas, 2010 - Capitoli 4, 5, 6, 7, 8. Other texts will be indicated for not attending students.

Indicazioni per non frequentanti

• NON FREQUENTANTI
a) L. ARGANO -- "LA GESTIONE DEI PROGETTI DI SPETTACOLO" - Edizioni Franco Angeli, 2011
b) U. DI TULLIO – D. MARZANO -- "MOVIE CLUSTER E GREEN SET Il GEA Green Entertainment Act" - Felici Edizioni, 2015
c) U. DI TULLIO - L. BICCHIERAI -- "IL SISTEMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO AL CINEMA" - Felici Editore, 2013

d) U.DI TULLIO (A cura di) - "DIVISMO 3.0" - Felici Editore, 2018

Modalità d'esame

Esame orale

 

• FREQUENTANTI
a) Gli argomenti affrontati durante le lezioni
b) U. DI TULLIO – D. MARZANO -- "MOVIE CLUSTER E GREEN SET Il GEA Green Entertainment Act"- Felici Edizioni, 2015

 

Note
  1. Le lezioni avranno inizio MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE ALLE 16 in Aula G2 (Polo Guidotti)
Ultimo aggiornamento 16/09/2018 10:58