CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice450MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ETICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA | M-FIL/03 | LEZIONI | 36 |
|
Lineamenti di storia e teoria della pubblicità; problematiche deontologiche e etiche relative alla pubblicità; i linguaggi della pubblicità, con particolare attenzione alla pubblicità commerciale e sociale; prospettive etiche possibili in relazione alla web advertising.
The students will learn notions of history and theory of advertising; ethical issues related to advertising; the language of advertising, with particular attention to commercial and social advertising; possible ethical perspective in relationship to web advertising.
Interazione con il docente durante le lezioni.
Assessment criteria of knowledge
Sapere leggere criticamente una pubblicità; saper individuare le problematiche di natura etica più o meno palesi di ogni pubblicità da un punto di vista etico edeontologico.
Learn to critically read an advertisement; ability to identify more or less ethical issues obvious of all advertisements from deontological and ethical point of view.
Analisi di casi di studio durante le lezioni; brainstorming all'inizio di ogni lezione; lezione partecipata.
Analysis of case studies during the course; brainstorming at the beginning of the lesson; lesson dialogued;
Gli studenti dovranno ascoltare e intervenire per chiarimenti o riflessioni personali in specie nel momento finale di ogni singola lezione che sarà svolta in modalità partecipata. Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti di varie forme della comunicazione pubblicitiaria.
Students will listen and partecipate to comment or to have clarification or for personal reflections in the final moment of each lesson will be conducted in participatory mode.The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of communication of advertising.
Osservazione e discussione comune durante le lezioni del corso.
Observation and critical debate during the course.
Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.
To be able to read, write and understand.
Conoscenze di base per una conoscenza più approfondita sulla comunicazione pubblicitaria e le sue questioni etiche.
Basic knowledge for a deeper knowledge on advertising communication and its ethical issues.
- Lezione frontale
- Lezione partecipata e dialogata;
- Power point;
- Video
- Lavagna
- Dibattito in aula
- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.
- Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.
- Oral teaching, with power point
- Oral teaching, by questions and answers.
- Lesson partecipated
- Whiteboard
- Video
- Analysis of case studies
- possibility to meet the teacher every week; possibility to meet other experts in communication.
Il corso prenderà in esame la pubblicità dal punto di vista etico, affrontando le problematiche etiche relative alla dimensione linguistica ed iconica delle pubblicità da un punto di vista diacronico e sincronico.
Si cercherà di leggere criticamente la pubblicità in relazione anche ai mezzi di comunicazione via web.
Discussione e approfondimento dei problemi etici e deontologici delle pubblicità.
The course will examine the advertising from an ethical point of view, in particular ethical issues related to the linguistic dimension and iconic advertisements from a diachronic and synchronic perspective.
It will try to critically read the advertisement in relation also to the web media .
Discussions and reflections about ethical and deontological issues.
1. U. Volli, Semiotica della pubblicità, Laterza, Roma Bari 2007.
2. V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola, Brescia 2014;
3. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità : teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 1(pp.15-24), 2, 5, 7, 9,12, 13, 14, 15
N.B. Per gli studenti che devono acquisire CFU di filosofia per accedere al FIT è obbligatoria anche la lettura di A. Da Re, Filosofia morale, Bruno Mondadori, Milano 2008.
1. U. Volli, Semiotica della pubblicità, Laterza, Roma Bari 2007.
2. V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola, Brescia 2014;
3. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità : teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 1, 2, 5, 7, 9,12, 13, 14, 15
E' obbligatoria per i non frequentanti la lettura di un altro libro, oltre ai precedenti 3:
P. Panarese, Quel che resta della pubblicità, fausto Lupetti Editore, Milano 2010.
It is necessary to read the book of:
P. Panarese, Quel che resta della pubblicità, fausto Lupetti Editore, Milano 2010.
L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione di esame.
L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.
Oral proof. Before the teacher and the committee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.
If not, unfortunately the test is not passed.
Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/
Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/
Il corso inizierà lunedì 17 settembre, ore 10.15, presso il Polo Guidotti, Via Trieste, aula G1.
l ricevimento si svolgerà il GIOVEDì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nell'ufficio docente (I piano, Dipart. Civiltà e Forme del Sapere, via P.Paoli, 15)
The course will be in the first semester.