Scheda programma d'esame
IL CINEMA E LE ARTI
ELENA MARCHESCHI
Anno accademico2018/19
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice707LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
IL CINEMA E LE ARTI L-ART/06LEZIONI36
ELENA MARCHESCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto alla storia e agli intrecci linguistici intessuti tra il cinema e le arti, con particolare riferimento anche al panorama teorico critico di riferimento.

Knowledge

The student will be able to acquire knowledge about the history and the linguistic interweaving between cinema and the arts, with particular reference also to the critical theoretical reference panorama.

Capacità

Lo studente sarà guidato nell'acquisizione degli strumenti più idonei per comprendere e sapere collocare nel contesto storico-critico-teorico i vari momenti del rapporto tra il cinema e le arti.

Skills

The student will be helped in the acquisition of the most suitable instruments to understand and to know how to place the various moments of the relationship between cinema and the arts in the historical-critical-theoretical context.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire sensibilità e capacità di riconoscimento nell'ambito di studio proposto.

Behaviors

The student will be able to acquire awareness and recognition skills concerning the relation between cinema and the arts.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con ausilio di slide, video e risorse web.

Per confrontarsi con la docente verrà stabilità un orario di ricevimento e saranno possibili contatti tramite posta elettronica.

Teaching methods

Lectures with the aid of slides, videos and web resources.

The teacher will meet the students once a week and it will be always possible to communicate via e-mail.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende offrire nozioni di ordine storico, teorico e metodologico al fine di illuminare vari passaggi peculiari del rapporto tra il cinema e le arti.

Particolare attenzione verrà data alle avanguardie storiche (cinema futurista, cinema astratto, cinema cubista, cinema surrealista, cinema dadaista, sinfonie visive...), al cinema di animazione e al lavoro di cineasti sperimentali come Len Lye, Norman McLaren, Luigi Veronesi...

Syllabus

The course intends to offer historical, theoretical and methodological notions in order to illuminate various peculiar passages of the relationship between cinema and the arts.

Particular attention will be given to the historical avant-gardes (Futurist cinema, abstract cinema, Cubist cinema, surrealist cinema, Dadaist cinema, visual symphonies ...), animation cinema and the work of experimental filmmakers like Len Lye, Norman McLaren, Luigi Veronesi..

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti frequentanti porteranno all'esame 2 testi:

Antonio Costa, Il cinema e le arti, Einaudi, Torino 2002.

Priscilla Mancini, L'animazione dipinta. La corrente neopittorica del cartoon italiano, Tunué, Latina 2016 (gli studenti sono pregati di cercare in rete i film degli artisti citati e di visionarli)

Bibliography

Attending students wil prepare:

Antonio Costa, Il cinema e le arti, Einaudi, Torino 2002.

Priscilla Mancini, L'animazione dipinta. La corrente neopittorica del cartoon italiano, Tunué, Latina 2016

(students will have to search the films of the mentioned artists on the web and to view them)

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti porteranno all'esame 3 testi: 

Antonio Costa, Il cinema e le arti visive, Einaudi, Torino 2002.

Priscilla Mancini, L'animazione dipinta. La corrente neopittorica del cartoon italiano, Tunué, Latina 2016

e inoltre un libro a scelta tra:

François Albera, Avanguardie, Il Castoro, Milano 2004 (vedere almeno i 3 film presentati come esempi di avanguardia non narrativa)

Man Ray, Autoritratto, Abscondita, Milano 2014

 

Non-attending students info

Not attending students will prepare: 

Antonio Costa, Il cinema e le arti visive, Einaudi, Torino 2002.

Priscilla Mancini, L'animazione dipinta. La corrente neopittorica del cartoon italiano, Tunué, Latina 2016

PLUS 1 book between:

François Albera, Avanguardie, Il Castoro, Milano 2004 (it's compulsory to watch at least the 3 films considered as non narrative avantgarde)

Man Ray, Autoritratto, Abscondita, Milano 2014

Modalità d'esame

Orale di verifica sulla preparazione dello studente, sia a livello teorico che sulla capacità di analisi ed elaborazione di quanto appreso a lezione (per i frequentanti), sui testi e dal visionamento dei materiali audiovisivi.

Assessment methods

Oral examination to certify the student's preparation, both at the theoretical level and on the ability to analyze and elaborate what has been learned in the lesson (for attending students), on the texts and the vision of the audiovisual materials.

Note

Le lezioni iniziano il primo giorno utile del semestre e quindi mercoledì 19 settembre, orario 10.15-11.45 G2

Ultimo aggiornamento 12/09/2018 14:40