Scheda programma d'esame
STORIA DEL CINEMA ITALIANO
CHIARA TOGNOLOTTI
Anno accademico2018/19
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice719LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL CINEMA ITALIANOL-ART/06LEZIONI36
CHIARA TOGNOLOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli e le studenti possiederanno una conoscenza dettagliata e approfondita dei principali snodi della storia del cinema italiano.

Knowledge

Students will be provided with a detailed and thorough knowledge of the most important turning points of Italian cinema.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà grazie a un’interrogazione orale durante gli appelli d’esame previsti

Assessment criteria of knowledge

Acquired knowledges will be verified through an oral exam.

Capacità

Il corso ha lo scopo di dotare chi frequenta degli strumenti storiografici, analitici e critici per conoscere e valutare manifestazioni, tendenze e strutture della storia del cinema italiano, dalle sue origini fino alla contemporaneità.

Skills

Students will be provided with historiographical, analytical and critical skills so as to evaluate phenomena, tendencies and structures of Italian film history, from its origins to contemporaneity.

Modalità di verifica delle capacità

Chi sostiene l’esame dovrà dimostrare di saper riconoscere e analizzare i film, i movimenti e i generi tipici del cinema italiano, leggendone modi e forme della rappresentazione in relazione con il contesto sociale, politico e culturale.

Assessment criteria of skills

Students should demonstrate the ability to recognize and analyze films, movements and genres peculiar to Italian cinema, reading their forms of representation in relation with the social, political and cultural context.

Comportamenti

Attenzione, spirito collaborativo nei confronti dei compagni e delle compagne di corso, assiduità (nel caso dei frequentanti).

Behaviors

Attention, willingness to ccoperate with the other students, attendance.

Modalità di verifica dei comportamenti

Per tre volte durante il corso saranno raccolte le firme; chi risulterà assente per due volte dovrà sostenere l’esame come non frequentante.

Assessment criteria of behaviors

Signatures will be collected three times during the course; those who will result as absent twice should take the exam as "non frequentanti" (non-attending students, see below for further details).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non si richiedono specifiche conoscenze iniziali.

Prerequisites

No previous knowledge required.

Corequisiti

È consigliabile avere seguito, o seguire in parallelo, il corso di Storia e critica del cinema.

Co-requisites

It is recommendable to have taken, or take simultaneously, the class in Film History and Criticism.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso è consigliato per chi voglia proseguire negli studi legati alla storia del cinema e in generale nelle discipline dello spettacolo.

Prerequisites for further study

This course is recommended for those whishing to specialize in History of film and, more generally, in the field of performance studies.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto con lezioni frontali, in italiano, con l'ausilio di slide e di proiezioni.

I materiali saranno disponibili sulla piattaforma e-learning.

Per comunicare con la docente è possibile usare l'e-mail, in particolare per informazioni pratiche; le questioni più complesse verranno affrontate in orario di ricevimento.

Teaching methods

The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.

Materials will be available on the e-learning platform.

Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site ot the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso esplora la storia del cinema italiano nei suoi snodi fondamentali: il periodo del muto e il diva−film, il cinema del regime, il secondo dopoguerra e il neorealismo, il cinema popolare e d’autore degli anni Cinquanta e Sessanta, il cinema di genere dei decenni Settanta e Ottanta, la sperimentazione degli anni Novanta e le tendenze del cinema contemporaneo. Particolare attenzione sarà dedicata alla prospettiva di genere.

Syllabus

This course explores the history of Italian film in its main turning points: the silent era and the diva-film, fascist cinema, the aftermath of WWII and neo-realism, popular cinema and the auteurs of the Fifties and the Sixties, the genres of the Seventies and the Eighties, the experimentations of the Nineties and the tendencies of contemporary films. Specific attention will be dedicated to gender issues.

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei seguenti testi:

  • P. Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano, Torino, Einaudi, 2003

 Un libro a scelta tra i seguenti:

  • − D. Bruni, La commedia degli anni trenta, Milano, Il castoro, 2013
  • − S. Parigi, Neorealismo: il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014
  • − L. Cardone, Il melodramma, Milano, Il castoro, 2012
  • − M. Comand, La commedia all’italiana, Milano, ll castoro, 2011
  • − E. Morreale, Il cinema d’autore degli anni Sessanta, Milano, Il castoro, 2011
  • − A. O’Leary, Fenomenologia del cinepanettone, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013
  • − I. De Pascalis, Commedia nell'Italia contemporanea, Milano, Il castoro, 2012

 

Film:

Ma l’amor mio non muore! (M. Caserini, 1913)

Cenere (F. Mari, 1916)

Gli uomini, che mascalzoni… (M. Camerini, 1932)

Ossessione (L. Visconti, 1943)

Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)

Riso amaro (G. De Santis, 1949)

Catene (R. Matarazzo, 1949)

La dolce vita (F. Fellini, 1959)

La notte (M. Antonioni, 1961)

Il sorpasso (D. Risi, 1963)

Mamma Roma (P.P.Pasolini, 1964)

I pugni in tasca (M. Bellocchio, 1965)

Profondo rosso (D. Argento, 1975)

Sapore di mare (E. Vanzina, 1983)

Mediterraneo (G. Salvatores, 1991)

Caro diario (N. Moretti, 1993)

Tano da morire (R. Torre, 1997)

Un’ora sola ti vorrei (A. Marazzi, 2002)

Il divo (P. Sorrentino, 2008)

La bocca del lupo (P. Marcello, 2009)

Corpo celeste (A. Rohrwacher, (2011)

Dogman (M. Garrone, 2018)

 

Ulteriori materiali saranno resi disponibili dalla docente sulla piattaforma Moodle.

Bibliography

Students should demonstrate the knowledge of the following texts:

  • P. Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano, Torino, Einaudi, 2003

 One book to be chosen among the followings:

  • − D. Bruni, La commedia degli anni trenta, Milano, Il castoro, 2013
  • − S. Parigi, Neorealismo: il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014
  • − L. Cardone, Il melodramma, Milano, Il castoro, 2012
  • − M. Comand, La commedia all’italiana, Milano, ll castoro, 2011
  • − E. Morreale, Il cinema d’autore degli anni Sessanta, Milano, Il castoro, 2011
  • − A. O’Leary, Fenomenologia del cinepanettone, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013
  • − I. De Pascalis, Commedia nell'Italia contemporanea, Milano, Il castoro, 2012

 

Film:

Ma l’amor mio non muore! (M. Caserini, 1913)

Cenere (F. Mari, 1916)

Gli uomini, che mascalzoni… (M. Camerini, 1932)

Ossessione (L. Visconti, 1943)

Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)

Riso amaro (G. De Santis, 1949)

Catene (R. Matarazzo, 1949)

La dolce vita (F. Fellini, 1959)

La notte (M. Antonioni, 1961)

Il sorpasso (D. Risi, 1963)

Mamma Roma (P.P.Pasolini, 1964)

I pugni in tasca (M. Bellocchio, 1965)

Profondo rosso (D. Argento, 1975)

Sapore di mare (E. Vanzina, 1983)

Mediterraneo (G. Salvatores, 1991)

Caro diario (N. Moretti, 1993)

Tano da morire (R. Torre, 1997)

Un’ora sola ti vorrei (A. Marazzi, 2002)

Il divo (P. Sorrentino, 2008)

La bocca del lupo (P. Marcello, 2009)

Corpo celeste (A. Rohrwacher, (2011)

Dogman (M. Garrone, 2018)

 

Further materials will be available on the Moodle e-learning platform.

Indicazioni per non frequentanti

Chi non frequenta dovrà dimostrare in aggiunta al programma per i frequentanti la conoscenza del seguente volume:

L. Cardone, C. Jandelli, C. Tognolotti (a cura di), Storie in divenire. Le donne nel cinema italiano, “Quaderni del CSCI”, 11, 2015.

Non-attending students info

Those who are not attending the class ("non frequentanti") should add to the program the text:

L. Cardone, C. Jandelli, C. Tognolotti (a cura di), Storie in divenire. Le donne nel cinema italiano, “Quaderni del CSCI”, 11, 2015.

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale.

Assessment methods

Oral exam.

Stage e tirocini

Non sono previsti.

Work placement

n/a

Note

Le lezioni avranno inizio martedì 19 febbraio 2019.

Notes

The course will begin on February, 19th, 2019

Ultimo aggiornamento 30/01/2019 17:35