Scheda programma d'esame
STORIA DELLA RADIO, DELLA TV E DELLE ARTI ELETTRONICHE
ALESSANDRA LISCHI
Anno accademico2018/19
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice705LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA RADIO, DELLA TV E DELLE ARTI ELETTRONICHEL-ART/06LEZIONI72
ALESSANDRA LISCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza della storia dei media, dalla fotografia fino ai media digitali, con frequenti richiami ai media precedenti. Conoscenza delle tendenze innovative nel campo della storia della radio e della televisione e dell'apporto delle arti elettroniche al panorama mediatico. Conoscenze di autori, artisti e opere particolarmente significativi nel panorama della radio e della televisione, fino alle sperimentazioni digitali, a livello nazionale e internazionale.

Knowledge

The student who successfully complete the course will be able to demonstrate a solid knowledge in media history (chronology, criticism), in radio and TV pratical and technical organisation and economic and cultural aspects, in digital media and media arts. He will be able to analyze an audiovisual work with a special attention to electronic and digital languages, and to know the most important innovative experiences in radio and TV history and in the field of videoart, installations and interactivity.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale sui testi in programma d'esame.

Final oral exam about the books of the program

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - With the oral presentation, to be made to the teacher the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results.

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
final oral exam: 100% if the student did not attend lectures and classes; 70% final oral exam and 30% participation in the classes if the student could attend the classes

Capacità

Capacità di analizzare un'opera radiofonica e televisiva nelle sue componenti tematiche, tecniche, stilistiche. Capacità di contestualizzare storicamente i media. Capacità di attenzione e concentrazione nel visionamento, nell'analisi critica e nella discussione eventuale in aula

Skills

Ability to make an analysis of a radio/TV work in its various aspects. Ability to insert media history in History. Ability in pay attention on watching, analysing, discuss an audiovisual text.

Modalità di verifica delle capacità

Verifica finale (esame orale) ed eventuali verifiche in aula dell'attenzione e della comprensione  durante le lezioni.

 

Assessment criteria of skills

Final exam and some discussions in classroom

Comportamenti

Attenzione e concentrazione, spirito collaborativo nei confronti dei compagni e delle compagne di corso, assiduità (nel caso dei frequentanti)

 

Behaviors

Attention, collaborative approach, real participation in case of frequence in the classroom

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione in aula e verifica finale 

 

Assessment criteria of behaviors

Classroom and examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

Prerequisites

no prerequisites requested

Indicazioni metodologiche

Il metodo di studio prevede uno studio in successione dei testi segnalati.

Le indicazioni metodologiche sono fornite in aula durante il corso.

 

Teaching methods

Books to be read in sequence from the main topics until the books about authors.

Delivery: distance learning

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Elementi di storia, critica e tecnica della radio, della TV e delle arti elettroniche: il corso intende fornire elementi di base per una conoscenza tecnica, storica e di linguaggio dei principali media del Novecento, dalla radio alla diffusione di internet, soffermandosi in particolare sui media della simultaneità e sui rapporti tra cinema, immagine elettronica, digitale. Si esaminano anche le principali teorie, gli approcci critici, gli usi artistici e innovativi dei media, le sperimentazioni televisive, sia a livello nazionale che internazionale, alcune figure di autori e artisti. Le lezioni in aula sono accompagnate da frequenti visionamenti e da incontri con autori e specialisti.

Syllabus

The course aims to provide basic data for historical knowledge, technique and language of the mainstream media of the twentieth century, from the radio to the spread of the Internet, focusing in particular on the average of simultaneity and the relationship between cinema and electronic image. We analyze the characteristics of the various media, the evolution of language, the main theoretical considerations, uses artistic and innovative experiments television. The lectures are accompanied by screenings. The second part of the course will examine some innovative practices in the field of radio, TV and video.

Bibliografia e materiale didattico

Programma d'esame per i frequentanti:

I frequentanti portano in tutto 5 libri.

PARTE GENERALE: TRE TESTI

  • Enrico Menduni, Televisione e radio nel XXI secolo, Laterza, Bari 2016
  • Giorgio Simonelli, Cari amici vicini e lontani. L'avventurosa storia della radio, Bruno Mondadori, Milano 2012
  • Sandra Lischi, Il linguaggio del video, Carocci, Roma 2005 (varie edizioni successive)

 

APPROFONDIMENTI: DUE TESTI

Un testo a scelta fra i seguenti:       

  • Silvana Vassallo (a cura di), Giacomo Verde, videoartivista, ETS Pisa 2017 - con la visione di    video a scelta, sul sito di Giacomo Verde www.verdegiac.org 
  • Carlo Freccero, Televisione, Bollati Boringhieri, Torino 2013

E un testo a scelta fra i seguenti:

  • Sandra Lischi, Il respiro del tempo. Cinema e video di Robert Cahen, ETS, Pisa 2009,              NB: EDIZIONE CON DVD incluso, visione obbligatoria dei lavori del dvd
  • S. Lischi, S. Moretti (a cura di), Gianni Toti o della poetronica, ETS, Pisa 2012 (consigliato in particolare a chi segue il percorso L-20). Visione in rete di estratti video o di video di Toti, reperibili comunque anche nella videoteca del Dipartimento (via Trieste)*
  • Andreina Di Brino, Bill Viola, ETS Pisa 2018 (in uscita nel corso del 2019), con visione di video di Bill Viola reperibili in rete o nella videoteca del dipartimento di Civiltà e forme del sapere, sede di via Trieste)

 * Il libro è esaurito alla casa editrice ma è disponibile scrivendo a:  segreteria@lacasatotiana.it

Oppure effettuando una donazione alla campagna di crowdfunding:
https://www.produzionidalbasso.com/project/per-un-archivio-digitale-di-gianni-toti/
Se gli studenti scelgono la quota di 22 euro, viene mandato il libro (spese di spedizioni incluse) direttamente a casa. E così facendo La Casa Totiana può completare le attività di digitalizzazione del fondo di Gianni Toti. 


Bibliography

Recommended reading includes the following works; further bibliography will be indicated 1. Enrico Menduni, Il linguaggio della radio e della televisione, Laterza, Bari-Roma, 2008 2. Sandra Lischi, Il linguaggio del video, Carocci, Roma 2005 3. Michel Chion, Musica, media e tecnologie, Il Saggiatore-Flammarion, Milano 1996 4.Sandra Lischi, Il respiro del tempo. Cinema e video di Robert Cahen, ETS Pisa 2009 – with DVD 5. Sandra Lischi e Silvia Moretti (a cura di) Gianni Toti, o della poetronica, ETS Pisa 2012

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti portano sei libri invece di cinque: portano infatti  TRE libri e non 2 nella parte di approfondimento, a scelta indifferentemente fra quelli dei due gruppi segnalati.

I "frequentanti a metà", cioè coloro che hanno potuto seguire solo UN semestre (il primo oppure il secondo) seguono il programma per i frequentanti ma aggiungono ai DUE libri  per la parte di approfondimento UN altro libro:  Antonio Costa Viaggio sulla luna, seguito da L'automa di scorsese e la moka di Kentridge, Mimesis, Milano 2013. In pratica portano in tutto cinque libri, come i frequentanti, più il libro di Antonio Costa (programma comunque più leggero di quello dei non frequentanti totali)

Non-attending students info

Students who had a regular frequence can prepare the examination with 5 books (instead of six), eliminating one of the books about an author.

Modalità d'esame

Colloquio orale che attesti la conoscenza del programma d'esame e, per i frequentanti, le conoscenze acquisite anche nelle lezioni e negli incontri in aula.

Assessment methods

Oral conversation attesting the program deep knowledge and, for students who attended the course, some elements about lessons and meetings developed in the classroom

Note

IL CORSO si tiene tutto l'anno.

Nel secondo semestre inizia regolarmente martedi 19 febbraio   ALLE 12 in aula G1 del Polo Guidotti, via Trieste 40. Orario: martedi e giovedi h.12-13.30

Notes

The course takes place from september (aroun september 20) until the end of may

Ultimo aggiornamento 13/03/2019 18:41