Scheda programma d'esame
CHIMICA FISICA E LABORATORIO
GIOVANNI GRANUCCI
Anno accademico2018/19
CdSFISICA
Codice224CC
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
CHIMICA FISICA E LABORATORIOCHIM/02LEZIONI48
GIOVANNI GRANUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine delle attività didattiche, lo studente dovrebbe essere in grado di dimostrare una conoscenza approfondita dei principali argomenti della termodinamica chimica e della spettroscopia molecolare. In particolare, sarà in grado di discutere i processi di equilibrio in chimica acquisendo una visione unitaria di equilibri chimici e di fase, nonché della direzione delle trasformazioni spontanee in termini di potenziali chimici delle sostanze coinvolte. Inoltre acquisirà conoscenze sulle applicazioni di base delle tecniche spettroscopiche come mezzo per il riconoscimento delle strutture molecolari. Per quanto riguarda il laboratorio, lo studente dovrebbe essere a conoscenza delle più comuni tecniche sperimentali utilizzate per la determinazione delle proprietà fisiche di sostanze pure o in miscela (densità, viscosità, indice di rifrazione, rotazione specifica), delle variazioni delle funzioni termodinamiche di stato correlate con processi specifici (combustione, vaporizzazione, ecc.) e con la registrazione di spettri UV visibili, IR e di fluorescenza.

Knowledge

Upon completion the student should be able to demonstrate solid knowledge of the main topics of chemical thermodynamics and molecular spectroscopy. In particular, he or she will be able to discuss equilibria in chemistry acquiring a unified view of both chemical and phase equilibria and the direction of spontaneous changes in terms of chemical potentials of substances. He or she will also acquire knowledge of basic applications of spectroscopic techniques as means for the recognizing of molecular structures. As concerns practical lab, the student should become also familiar with the most common experimental techniques employed for the determination of physical properties of substances, both pure or in mixture, (density, viscosity, refractive index, specific rotation) and of thermodynamic function changes related to specific processes (combustion, vaporization, ecc) and with the recording of UV-visible, IR and fluorescence spectra.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà già durante le lezioni. Il docente solleciterà gli studenti a intervenire e fornire risposte su specifici problemi in modo da monitorare, passo-passo, l'effettiva acquisizione delle competenze necessarie per affrontare gli argomenti successivi del corso.

Assessment criteria of knowledge

Verification of acquired knowledge will already take place during lessons. The teacher will urge the students to participate and provide answers to specific problems in order to monitor, step by step, the actual acquisition of the skills needed to address the following topics in the course.

Capacità

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

  • affrontare lo studio di un sistema termodinamico inquadrandolo in termini di reversibilità/spontaneità dei processi che hanno luogo.
  • dedurre le principali caratteristiche spettroscopiche (UV-vis, IR, Fluorescenza) di molecole di data struttura.
Skills

At the end of the course the student should be able:

  • To address the study of a thermodynamic system by framing it in terms of reversibility/ spontaneity of the processes that take place.
  • To deduce the main spectroscopic features (UV-vis, IR, Fluorescence) of molecules of given structure.
Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite verranno monitorate dal docente nel corso delle esercitazioni di laboratorio durante le quali saranno proposti specifici problemi che richiedono, preliminarmente all'attività sperimentale, un inquadramento da un punto di vista concettuale.

Assessment criteria of skills

The acquired skills will be monitored by the teacher during the lab sessions where specific problems will be proposed that require a conceptual framing, prior to the experimental activity.

Comportamenti

Al termine del corso, e in particolare delle esercitazioni di laboratorio, lo studente dovrebbe essere in grado di:

  • condurre attività sperimentale in un laboratorio chimico in condizioni di sicurezza e di buona pratica.
  • acquisire opportuna accuratezza e precisione nella raccolta e trattamento di dati sperimentali.
Behaviors

At the end of the course, and in particular of the lab sessions, the student should be able:

  • To conduct experimental activity in a chemical laboratory under safe and good practice.
  • To acquire suitable accuracy and precision in the collection and processing of experimental data.
Modalità di verifica dei comportamenti

L'acquisizione di un idoneo comportamento in laboratorio è costantemente verificato dal docente che è presente a tutte le attività didattiche e interagisce con tutti gli studenti presenti in laboratorio anche attraverso il personale tecnico che presta assistenza.

Assessment criteria of behaviors

The acquisition of a suitable laboratory behavior is constantly verified by the teacher who is present at all teaching activities and interacts with all the students present in the lab also through the technical assistance personnel.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Le conoscenze di base, necessarie per seguire con profitto il corso sono:

  • Calcolo differenziale e integrale in una o più variabili.
  • Fondamenti di meccanica e termodinamica.
  • Fondamenti di chimica generale: teoria atomica e molecolare, nomenclatura chimica, stechiometria.
Prerequisites

The basic knowledge needed to follow the course is:

Differential and integral calculus in one or more variables.
Fundaments of mechanics and thermodynamics.
Fundaments of general chemistry: atomic and molecular theory, chemical nomenclature, stoichiometry.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in lezioni frontali ed  esercitazioni di laboratorio.

Durante le esercitazioni di laboratorio gli studenti sono organizzati in gruppi di lavoro e i dati raccolti sono elaborati mediante PC al termine di ciascuna esercitazione.

In laboratorio è sempre presente personale tecnico di supporto.

Gli studenti sono incoraggiati a contattare il docente via e-mail o di persona per ricevere chiarimenti/approfondimenti sugli argomenti trattati.

La frequenza alle lezioni è caldamente consigliata. E' obbligatoria la partecipazaione ad almeno due terzi delle esercitazioni di laboratorio.

Teaching methods

The course is divided into lessons face to face and laboratory exercises.

During laboratory sessions, students are organized into workgroups and the collected data are processed by PC at the end of each session.

Technical support staff is always present at the lab.

Students are encouraged to contact the teacher by e-mail or in person to receive clarifications / insights on the topics discussed.

Lessons attendance is strongly recommended. It is compulsory to attend at least two-thirds of the lab exercises.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso fornisce nozioni sui temi principali della termodinamica chimica e della spettroscopia molecolare. Per quanto riguarda la termodinamica, dopo una breve discussione sulle proprietà dei gas, si introducono la prima, la seconda e la terza legge e si sviluppa la loro applicazione in chimica. Molta enfasi è posta sulle trasformazioni fisiche di sostanze pure, sulle proprietà di miscele semplici e sull'equilibrio chimico. vengono introdotti i principi fondamentali di spettroscopia molecolare e sono sviluppate le più importanti applicazioni della spettroscopia elettronica, vibrazionale e di fluorescenza come mezzi per il riconoscimento delle strutture molecolari. Sono inoltre trattati i principi di funzionamento delle strumentazioni impiegate in laboratorio.

Syllabus

The course provides notions on the main topics in chemical thermodynamics and molecular spectroscopy. As concerns thermodynamics, after a short discussion on the properties of gases, first, second and third laws are introduced and their application in chemistry are developed. Much emphasis is put in physical transformations of pure substances, properties of simple mixtures and chemical equilibrium. Basic principles of molecular spectroscopy are introduced and most important applications of electronic, vibrational and fluorescence spectroscopy as means for the recognizing of molecular structures are developed. The working principles of the instrumentations employed in the practical lab are also treated.

Bibliografia e materiale didattico

Non è indicato nessun libro di testo obbligatorio, ma ne sono indicati diversi a scelta dello studente. I più significativi sono Chimica Fisica di P. Atkins e J. de Paula, Chimica Fisica di R. Chang e, per approfondimenti, I principi dell'equilibrio chimico di K. Denbigh. È inoltre fornita una dispensa per il laboratorio.

Bibliography

No mandatory textbook is indicated, but several textbook are indicated at student's choice. The most significant are Physical Chemistry by P. Atkins and J. de Paula, Physical Chemistry by R. Chang and, for further insight, The principles of chemical equilibrium by K. Denbigh. A fascicule is also provided for the lab.

Indicazioni per non frequentanti

Fermo restando l'obbligo di partecipare ad almeno due terzi delle esercitazioni di laboratorio, lo studente non frequentante è invitato ad effettuare uno o più colloqui con i docenti, in preparazione delle sessioni di laboratorio. Non sono previste variazioni nel programma né nelle modalità di esame.

Non-attending students info

Notwithstanding the obligation to attend at least two-thirds of the lab exercises, the non-frequenting student is invited to attend one or more receptions with the lecturers in preparation for the laboratory sessions. There are no changes in the program or exam.

Modalità d'esame
  • L'esame è costituito da una prova orale.
  • Lo studente sarà valutato sulla base della capacità dimostrata di discutere e applicare i contenuti principali del corso utilizzando la terminologia appropriata.
  • Durante la prova orale potrà essere richiesto allo studente di risolvere, o quanto meno impostare, semplici problemi relativi agli argomenti oggetto del corso.
  • il colloquio non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.

 

Assessment methods
  • The exam consists of an oral exam at the presence by both teachers.
  • The student will be assessed on the basis of demonstrated ability to discuss and apply the main contents of the course using the appropriate terminology.
  • During the oral examination, students may be asked to solve, or at least set up, simple problems related to the topics covered.
  • The exam will not be successful if the candidate repeatedly shows not to be able to relate parts of the program and notions he must use in a joint way to properly answer a question.
Ultimo aggiornamento 16/07/2018 10:31