Scheda programma d'esame
PSICOLOGIA SOCIALE
ANTONIO AIELLO
Anno accademico2018/19
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice438MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PSICOLOGIA SOCIALEM-PSI/05LEZIONI42
ANTONIO AIELLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di delineare un quadro di approfondimento della Psicologia Sociale con particolare attenzione per lo sviluppo applicativo di processi psicologici - comportamentali, cognitivi e affettìvo/relazionali con attenziane verso processi di base in psicologia sociale.

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Scienze del Servizio Sociale, fornendo agli studenti le chiavi di lettura psicologico-sociali indispensabili a comprendere le relazioni tra l’individuo e il suo ambiente sociale in vista del possibile impiego come Assistente Sociale

Knowledge

The student who completes the course will be trained on advanced psychological theories, principles, and research methods relevant to understand complex individual and group behavior's in social contexts. Students will be exposed to a broad range of present-day scholarship views in social psychology, and receive research training that will enable them to become independent contributors to Social Workers professional field. The student will be able to manage a solid knowledge bases of the main issues related to the Social Psychology as main course's outcome thus he or she will reach the managing of applying main social psychological issues, achieved by means of open-system theories, and their empirical framing accordingly to the ability to plan and realize research for Social Worker's professional action with an high degree of autonomy and responsibility. The course of Psychology II will be added to a Developmental Social Psychology sub-course deepen main adoloscent's dynamic

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze nella partecipazione alle lezioni frontali, ci si avvarrà anche di una prova svolta in itinere (circa a metà del corso, la data verrà comunicata ai frequentanti dopo le prime lezioni). A tal fine si utilizzerà un test di verifica dell'apprendimento.

Assessment criteria of knowledge

The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course and on the full contents of mandatory textbooks, at the board will be assessed.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam
Capacità

Al termine del corso lo studente saprà orientarsi attraverso i principali costrutti di psicologico sociali. 

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà parte integrante della più generale verifica di quanto acquisito durante lo svolgimento del Corso d'Insegnamento con particolare riguardo, in questo caso, alla capacità di padroneggiare attività pratiche per la ricerca psicologico sociale. 

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare comportamenti efficaci nell'ambito delle dinamiche di analisi psicologico sociale delle relazioni tra persone e gruppi.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà parte integrante della più generale verifica di quanto acquisito durante lo svolgimento del Corso d'Insegnamento.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non richieste

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno prevalentemente frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati ma verranno affiancate in itinere, a seconda dell'argomento trattato, da testimonianze che si collegheranno anche alla più generale offerta dei seminari di tirocinio, il cui svolgimento verrà comunicato durante il primo semestre. 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Bibliography search
  • Practical

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • laboratory
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di delineare un quadro di approfondimento della Psicologia Sociale con particolare attenzione per lo sviluppo applicativo di processi psicologici - comportamentali, cognitivi e affettìvo/relazionali con attenziane verso processi di base in psicologia sociale, quali il ragionamento e problem solving; processi di costruzione del sé; sviluppo delle competenze sociali; identità e legami affettivi.

Verranno presentati i temi e problemi socio psicologici discutendo un quadro articolato e progredito della disciplina in alcune delle sue più variate, attuali e recenti prospettive, affrontando argomenti quali, le rappresentazioni sociali, atteggiamenti, pregiudizi;le relazioni interculturali; l’Influenza sociale, i il linguaggio e i processi di comunicazione interpersonale e di gruppo, le relazioni interculturali, l'identità sociale, i gruppi, il sé, tra gli atri.

Ogni argomento sarà presentato illustrando approcci teorici e metodologici particolarmente focalizzati e di snodo per la specificità della professione assistente sociale.

Oltre a questi aspetti innovativi sui principali e progrediti orientamenti teorici e metodologici in psicologia sociale, saranno trattati i lineamenti sui principali metodi e e tecniche della ricerca psicosociale.

Syllabus

Advanced Social cognition Motivation, emotion, and self-regulation: Action control and goal pursuit; Self-regulation of thought and action; Motivation and cognition Issues in Political and Intercultural psychology; Issues in Environmental and Community psychology; Issues in Economic psychology Developmental social cognition and social categorization.

Bibliografia e materiale didattico

Testi richiesti (obbligatori)

  1. Hogg - G. Vaughan, Psicologia sociale. Teorie e applicazioni, Pearson Ed. (2012). (32 Euro)
  2. Arcuri, L., & Cadinu, M.. Gli stereotipi: Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali. Bologna: Il Mulino. (2011). (21 Euro)

Testi consigliati per approfondimenti su diverse prospettive di studio (non obbligatori) per tutti gli studenti:

(A) Mannetti L., Strategie di ricerca in psicologia sociale, Roma, Carocci Ed., 1998 (limitatamente ai capp. 2, 3, 4, 5)

(B) Mazzara, B. M., L'incontro interculturale. Forme, processi, percorsi, Roma, Unicopli Ed., 2010.

(C) Pierro, A., Prospettive psicologico-sociali sul Potere, Milano, Franco Angeli Ed., 2006

(D) Mantovani G., Analisi del discorso e contesto sociale, Bologna: Il Mulino Ed., 2008.

Bibliography

Mandatory: two textbooks (in Italian)

M. Hogg - G. Vaughan, Psicologia sociale. Teorie e applicazioni, Pearson Ed. (2012).

Arcuri, L., & Cadinu, M.. Gli stereotipi: Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali. Bologna: Il Mulino. (2011).

For a final oral exam to sustain in English (contact first: antonio.aiello@unipi.it)

Fiske, S.. Social Beings: A Core Motives Approach to Social Psychology. New York: Wiley. (2004).

 

Additional textbook as recommended (not mandatory)

(A) Mannetti L., Strategie di ricerca in psicologia sociale, Roma, Carocci Ed., 1998 (chapters n. 2, 3, 4 and 5 only)

(B) Mazzara, B. M., L'incontro interculturale. Forme, processi, percorsi, Roma, Unicopli Ed., 2010.

(C) Pierro, A., Prospettive psicologico-sociali sul Potere, Milano, Franco Angeli Ed., 2006

(D) Mantovani G., Analisi del discorso e contesto sociale, Bologna: Il Mulino Ed., 2008.

(E) Contarello A., Mazzara B. M., Le dimensioni sociali dei processi psicologici Laterza Ed., 2004 (Parte I e II).

(F) A. Aiello, P. Deitinger, C. Nardella, Il modello «Valutazione dei Rischi Psicosociali» “VARP”, Franco Angeli, Ed. (2012). (First part of the Volume only). 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi dei testi di studio e di eventuali approfondimenti a scelta tra quelli indicati nel § "Bibliografia e materiale didattico".

Non vi sono differenze per la prova d'esame (in particolare, per il testo indicato e la modalità di esame) tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un preaccertamento scritto a cui seguirà la prova orale, nella stessa giornata d'appello, prevista secondo i criteri definiti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.

È possibile sostenere l’esame orale avendo ottenuto almeno 18/30 alla prova scritta; tuttavia gli studenti, se se lo desiderano, avranno possibilità di registrare direttamente il voto ottenuto al preaccertamento scritto. 

Assessment methods

For English or Erasmus students the oral exam will be held in English 

Altri riferimenti web

Si può consultare: 

https://people.unipi.it/antonio_aiello/

 

Additional web pages

Plase visit 

https://people.unipi.it/antonio_aiello/

For English speaker and Erasmus students visit for further informations also: 

https://people.unipi.it/antonio_aiello/english-speaker-students-and-erasmus-students/

Ultimo aggiornamento 23/07/2018 12:07