CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice444PP
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
INTRODUZIONE ALLA POLITICA ECONOMICA | SECS-P/02 | LEZIONI | 42 |
|
L’obbiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze di base relative ai principali concetti della microeconomia e della macroeconomia così come offrire una panoramica dei principali tipi di politiche economiche e del loro relativo funzionamento.
The aim of the course is to provide the students with basic concepts about microeconomics and macroeconomics as well as the mechanisms at work when considering economic policies.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto sia per quanto riguarda le prove in itinere che la prova finale.
Students will take a final written exam at end of the course, as well as mid-term exam if they attend classes. Oral exam is optional.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di :
- Capire quali sono le determinanti delle scelte dei consumatori e delle imprese in diverse situazioni di mercato.
- Capire e analizzare la situazione economica di un paese e determinare in quale modo le principali variabili macroeconomiche sono in relazione tra loro.
- Suggerire l’applicazione di appropriate politiche economiche sia a livello micro che a livello macro.
At the end of the course, students will be able to:
- Understand the determinants of consumers’ and firms’ behaviour in different market structures
- Understand and analyse the economic situation of a country and being aware in which way macroeconomic variables are linked to each other
- Suggest the application of appropriate economic policies both at micro and macro level
La verifica delle capacità sarà svolta durante le prove in itinere e la prova finale.
Skills will be assessed in the final written examination and/or in the written mid term examinations.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare capacità di lettura critica degli avvenimenti economici sia per quanto attiene al processo decisionale individuale sia riguardo al funzionamento generale del sistema economico.
The student will be able to acquire and develop abilities to critically interpret economic facts both in terms of individual decision-making and with respect to the overall functioning of the economic system.
Nel corso dell'esame finale (o delle prove in itinere) sarà valutata la capacità di applicare i concetti economici teorici appresi nel corso a situazioni reali.
During the final exam (or mid-term exams), will be tested the ability to apply theoretical concepts learned during the course to real economic situations
Nozioni basilari di matematica.
Basics of mathematics
Il programma si articolerà nei seguenti argomenti:
- Introduzione al concetto di Economia.
- Microeconomia: Il funzionamento del mercato (domanda e offerta) e il concetto di elasticità. La teoria della scelta del consumatore. La teoria dell’impresa (sia nel caso di mercato concorrenziale che nel caso del monopolio). Le politiche economiche della domanda e dell’offerta. I fallimenti di mercato: esternalità e beni pubblici. L’economia dei mercati del lavoro.
- Macroeconomia: Disuguaglianza del reddito e povertà. Concetto di Prodotto Interno Lordo e metodi per la misurazione del costo della vita. Determinanti della crescita economica. La disoccupazione. Il sistema monetario.
The program is made up of the following topics:
- Introduction to the concept of Economics
- Microeconomics: The functioning of the market (demand and supply) and the concept of elasticity. The theory of consumer choice. Producer theory (perfect competition and in the case of monopoly). The economic policies of supply and demand. Market failures: externalities and public goods. The labour market economy.
- Macroeconomics: Inequality of Income and Poverty. Gross Domestic Product and Methods for Measuring the Cost of Living. Determinants of economic growth. Unemployment. The monetary system.
- Libro di testo principale:
Mankiw N.G., Taylor M.P. (2015), Principi di Economia, Zanichelli, Bologna, Sesta edizione (Capitoli: 1-2-3-4-5-6-7-8-10-11-12-14-17-18-20-21-22-23-26)
- Testi facoltativi per approfondimenti:
- Becchetti L., Bruni L., Zamagni S. (2014), Microeconomia, un testo di economia civile. Il Mulino, Bologna, Seconda edizione (Capitoli 1,7,9,10,11,12,13)
- Angner E. (2017), Economia Comportamentale: Guida alla Teoria della Scelta. Hoepli, Milano
- Cellini R. (2011), Politica Economica-Introduzione ai modelli fondamentali, McGraw-Hill, Milano, Seconda edizione
- Eber N., Willinger M. (2009), Economisti in laboratorio. Il Mulino, Bologna
- Slides scaricabili dalla piattaforma e-learning Moodle (sp.unipi.it) che saranno disponibili dopo ogni lezione
- Main textbook:
Mankiw N.G., Talyor M.P. (2015), Principi di Economia, Zanichelli, Bologna, 6th Edition (Chapters: 1-2-3-4-5-6-7-8-10-11-12-14-17-18-20-21-22-23-26)
- Other optional readings:
- Becchetti L., Bruni L., Zamagni S. (2014), Microeconomia, un testo di economia civile, Il Mulino, Bologna, 2nd Edition (Chapters 1,7,9,10,11,12,13)
- Angner E. (2017), Economia Comportamentale: Guida alla Teoria della Scelta. Hoepli, Milano
- Cellini R. (2011), Politica Economica-Introduzione ai modelli fondamentali, McGraw-Hill, Milano, 2nd Edition
- Eber N., Willinger M. (2009), Economisti in laboratorio, Il Mulino, Bologna
- Slides downlodable from e-learning Moodle (sp.unipi.it)
- Programma e bibliografia di riferimento sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
- Per i non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta che si articola in domande a risposta multipla e a risposta aperta. La prova orale è facoltativa, può alzare o abbassare il voto finale di 3 punti e si può accedere se la prova scritta è sufficiente.
- Course syllabus and reference bibliography are the same for attending and non-attending students
- Students who do not attend classes may take a final written exam mad up of open and multiple choice questions. In both cases an oral exam may be taken provided that the grade in written exam is equal or higher than 18.
- Per i frequentanti (solo per il primo appello) è prevista una prova scritta in itinere con domande a risposta multipla e risposta aperta e una seconda prova scritta in itinere alla quale si può accedere se il voto della prima prova è maggiore o uguale a 15. La prova orale è facoltativa, può alzare o abbassare il voto finale di 3 punti e si può accedere se la media delle due prove in itinere è sufficiente.
- Per i non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta che si articola in domande a risposta multipla e a risposta aperta. La prova orale è facoltativa, può alzare o abbassare il voto finale di 3 punti e si può accedere se lo scritto è sufficiente.
- To verify knowledge students attending classes may take written mid-term exams that consist in open and multiple choice questions. To be admitted to the second written exam students must have obtained a grade equal or higher than 15 in the first written exam. An oral exam may be taken provided that the grade in written exam is equal or higher than 18.The final grade can increase or decrease by 3 points.
- Students who do not attend classes may take a final written exam made up of open and multiple choice questions. An oral exam may be taken provided that the grade in written exam is equal or higher than 18.The final grade can increase or decrease by 3 points