Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA
MARINA RICCUCCI
Anno accademico2018/19
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice302LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/10LEZIONI72
IDA CAMPEGGIANI unimap
MARINA RICCUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito, mediante la lettura, integrale o parziale, di alcune opere della letteratura italiana, una conoscenza generale sia della storia della nostra letteratura sia delle motedologie di analisi filologica e di critica testuale. Avranno inoltre avuto modo di verificare come lo studio della letteratura italiana possa essere congiunto alle teconlogie informatiche e come le tecnologie informatiche siano strumento di interpretazione e di lettura dei testi letterari.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze si terranno, periodicamente, in aggiunta alle lezioni, alcuni seminari di approfondimento. Il calendario di questi incontri sarà consultabile sia qui, nella sezione Note, sia sulla Bacheca della pagina web del corso [https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2327].
  • Tale pagina, le funzioni e l'utilizzo della quale saranno illustrati nella prima lezione, deve essere consultata quotidianamente perché: a) è qui che la docente pubblicherà le dispense (= materiali didattici: [vedi il campo Bibliografia e materiali didattici]; b) è qui che saranno date tutte le comunicazioni relative al corso.
Comportamenti

E' indispensabile che gli studenti si procurino le edizioni integrali dei Testi in programma e che le portino a lezione. Dovranno portarle con sé anche all'esame.

Le edizioni sono indicate nella sezione Programma d'esame. Ove disponibili, vanno bene anche edizioni in versione digitale (=ebook).

Modalità di verifica dei comportamenti

Nessuna.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Le docenti suggeriscono agli studenti di leggere, durante il corso, le opere in prosa che fanno parte del Programma d'esame.

Corequisiti

Nessuno.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

Indicazioni metodologiche

Nessuna. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Costituiscono parte integrante del programma d'esame: 

1. tutti i testi che sono indicati nella sezione Testi d'esame;

2. tutti i materiali indicati nella sezione Bibliografia e materiale didattico. 

Il corso sarà tenuto dalla Prof. ssa Marina Riccucci (48 ore di lezione frontale, per un totale di 24 lezioni) e dalla Prof. ssa Ida Campeggiani (24 ore di lezione, per un totale di 12 lezioni). Il calendario delle lezioni sarà fornito, nel dettaglio, durante la prima lezione del corso (mercoledì 20 febbraio).

Le lezioni della Prof. ssa Riccucci avranno come argomenti la Commedia di Dante Alighieri e alcune opere di Primo Levi. Di ogni lezione la Prof. ssa Riccucci fornirà la dispensa che sarà disponibile sulla pagina web del corso [https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2327].

Le lezioni della Prof. ssa Campeggiani si terranno su Giorgio Bassani e su Eugenio Montale.

 

Testi d'esame - Corso Prof. ssa Riccucci

 A. Dante Alighieri, Commedia

Inferno - canti: I, III,  XI, XXVI. 

Edizione consigliata: D. Alighieri, Divina Commedia, a cura di G. Fallani e S. Zennaro, Roma, Newton Compton. Ma possono andare bene anche altre edizioni, purché integrali. 

B. Primo Levi

Lettura integrale delle seguenti opere di Primo Levi:

1. Se questo è un uomo [a cura di Alberto Cavaglion, Torino, Einaudi].

2. La tregua [va bene qualsiasi edizione].

3. Il sistema periodico [edizione consigliata: Primo Levi, Tutti i racconti, a cura di Marco Belpoliti, Torino, Einaudi].

4. I sommersi e i salvati [va bene qualsiasi edizione].

Lettura integrale delle seguenti opere di altri autori:

1. Elie Wiesel, La notte.

2. Vercors, Le armi della notte.

3. Hans Fallada, Ognuno muore solo.

4. Jonathan Littell, Le benevole.

 

Testi d'esame - Corso Prof. ssa Campeggiani

A. Eugenio Montale


Da Le occasioni: A Liuba che parte; Dora Markus; Ti libero la fronte dai ghiaccioli; Non recidere, forbice, quel volto; Nuove stanze.
Da La bufera e altro: Il giglio rosso; L'arca; L'orto; La primavera hitleriana; Gli orecchini.

Tutti i testi si trovano riuniti nell'edizione economica E. Montale, Tutte le poesie, Milano, Oscar Mondadori, 2018 (ultima ristampa). Per il commento si può fare riferimento a Le occasioni, a cura di T. de Rogatis, Milano, Oscar Mondadori, 2011 e al Commento a La bufera e altro, a cura di M. Romolini, Firenze, FUP, 2012 (disponibile online).

B. Giorgio Bassani


Lettura integrale di:

1. Il giardino dei Finzi-Contini

2. Gli occhiali d'oro

Va bene qualunque edizione economica.

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dalle dispense che la Prof. ssa Marina Riccucci metterà sulla pagina web (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2327): quelle dispense fanno parte integrante del programma d'esame. Ciò significa che devono essere studiate (dunque non semplicemente lette).

La bibliografia è costituita:

a. da una serie di brevi saggi critici. Nelle dispense sono contenute tutte le indicazioni in merito.

b. dai due manuali di storia della letteratura italiana indicati qui sotto:

1. Luigi Surdich, Il Duecento e il Trecento, Bologna, Il Mulino. 

2. Alberto Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino.

  

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno preparare tutto il Programma d'Esame del corso. Inclusi i materiali didattici e la bibliografia.

Dovranno però, anche, integrare il programma con letture aggiuntive. Ogni studente / studentessa non frequentante deve pertanto contattare direttamente la Prof. ssa Marina Riccucci (via mail) per concordare con lei i testi d'esame e la bibliografia in più

 

Modalità d'esame

Orale. Nessuno scritto.

Stage e tirocini

Nessuno.

Altri riferimenti web

Nessuno.

Note

Il corso inizierà mercoledì 20 febbraio (2019).

Orari e sede delle lezioni:

Lunedì, ore 14.15 - aula Fibonacci A1

Mercoledì, ore 14.15 - aula Fibonacci A1

Giovedì, ore 14.15 - aula Fibonacci B

La docente riceve tutti i mercoledì, dalle 10.30 alle 13.00, nel suo studio (Via Santa Maria, n. 36 - Palazzo Venera, secondo piano, studio 32).

A breve in questa sezione sarà fornito il calendario dei Seminari che si terranno periodicamente a integrazione delle lezioni e, anche, con lo scopo di verificare quanto siano stati recepiti i contenuti delle lezioni stesse.

Ultimo aggiornamento 21/05/2019 07:50