Scheda programma d'esame
EDITING E SCRITTURA EDITORIALE
NICOLETTA SALVATORI
Anno accademico2018/19
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice562LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
EDITING E SCRITTURA EDITORIALEL-FIL-LET/12LEZIONI36
NICOLETTA SALVATORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il percorso formativo fornisce a tutti i partecipanti nozioni pratiche e teoriche per poter collaborare con le case editrici, progettare un prodotto editoriale sia cartaceo sia digitale, collaborare ai siti on line, scrivere web release, editare o realizzare un ebook, orizzontarsi nel mondo degli uffici stampa e del copy writing. Sono previsti incontri in aula con autori e professionisti del settore.

Il corso si suddivide in tre parti: la prima dedicata soprattutto all'editing e alla analisi del testo (termina con una prova in itinere che riguarda l'analisi di un'opera di narrativa), la seconda dedicata alla editoria digitale e che porterà alla realizzazione e cura di un ebook multimediale in formato epub3, la terza riguarderà la promozione e il marketing legato ai prodotti editoriali.

Le lezioni puntano a una preparazione pratica soprattutto nella direzione dell'editoria digitale (ebook, app, digital publishing). 

Knowledge

The student who successfully completes the course will: - be able to demonstrate a good knowledge of the techniques used by publishers in the editorial processing of books; - have the ability to take part in the editorial processing of books and ebooks. The student will be able also to demonstrate a solid knowledge in strategic communication (especially directed to the web marketing 3.0), editorial graphic and press office with particular reference to the editorial market.

The student who successfully completes the course will: - be able to demonstrate a good knowledge of the techniques used by publishers in the editorial processing of books; - have the ability to take part in the editorial processing of books and ebooks. The student will be able also to demonstrate a solid knowledge in strategic communication (especially directed to the web marketing 3.0), editorial graphic and press office with particular reference to the editorial market.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere il cui svolgimento è richiesto per accedere alla prova d'esame finale. 

Assessment criteria of knowledge

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final laboratory practical demonstration
  • Continuous assessment
  • Periodic written tests
  • Laboratory practical

Further information:
The final evaluation will depend on the presentation and discussion of an editorial project (ebook, press office communication, editorial project and strategic communication, catalog etc...) during which the student must demonstrate his/her knowledge of the course material.

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final laboratory practical demonstration
  • Continuous assessment
  • Periodic written tests
  • Laboratory practical

 

Further information:
The final evaluation will depend on the presentation and discussion of an editorial project (ebook, press office communication, editorial project and strategic communication, catalog etc...) during which the student must demonstrate his/her knowledge of the course material.

Capacità

Al termine del corso i partecipanti conosceranno le principali tecniche di editing e di comunicazione editoriale al fine di operare alla revisione di un libro, alla sua progettazione anche grafica, alla realizzazione di un ebook in formato epub. Inoltre conosceranno le basi della comunicazione strategica, della promozione e del marketing editoriale in particolare legato al web, dalla impostazione e scrittura di un comunicato, alla scheda libraria, dalla recensione alla newsletter.

 

Modalità di verifica delle capacità
  1. Le prove in itinere relative ai vari temi toccati verranno valutate su Moodle e discusse in aula. Viene favorita la partecipazione attiva in aula e sono previste lezioni/laboratorio in cui gli studenti saranno coinvolti in simulazioni di diverse attività editoriali (realizzazione di campagne promozionali, decisioni grafiche ed editoriali, marketing strategy, ecc.).
Comportamenti

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di inserirsi in una casa editrice o agenzia di comunicazione consapevoli dei diversi compiti che potranno essere loro richiesti dal punto di vista della gestione dei contenuti editoriali (sia cartacei che digitali), della loro divulgazione, promozione, presentazione grafica. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Le prove in itinere relative ai vari temi toccati verranno valutate e discusse in aula. La partecipazione alle lezioni è consigliata

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La passione per i libri e la lettura è un prerequisito importante per chiunque voglia cimentarsi nell'editing, così come la facilità nella scrittura e l'interesse per la comunicazione a tutti i livelli. Benvenuta, ma non necessaria, la conoscenza di programmi di scrittura, grafica, trattamento delle immagini.

Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali, con ausilio di slide/filmati
  • incontri con autori e professionisti
  • uso del sito di elearning del corso (Moodle) per lo scaricamento materiali didattici
  • comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, formazione di gruppi di lavoro, ecc.
  • interazione tra studente e docente sia in orario di ricevimeto, sia attraverso posta elettronica o skype
  • prove intermedie
  • esame sotto forma di progetto
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • group work
  • Laboratory work
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • laboratory
  • project work

Delivery: face to face

Attendance: Advised

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • group work
  • Laboratory work
  • Practical

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • laboratory
  • project work

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Introduzione al corso. L'editoria italiana cartacea e digitale, stato dell'arte. Etica e sociologia della comunicazione editoriale. 
  2. Il mestiere dell'editor. Compiti, regole, doveri. La correzione, la coerenza, il ritmo, il dialogo con l'autore, gli interventi possibili e quelli impossibili. 
  3. La struttura di un testo e la sua analisi critica. Il tessuto del testo, gli schemi narrativi. Prova di analisi testuale di un racconto 
  4. Incontro con gli autori, il manoscritto, la recensione, la scheda libraria. introduzione alla grafica editoriale. 
  5. Impostare graficamente un libro cartaceo. Editoria libraria digitale: la storia dell'ebook, i formati, come curare l'editing di un libro digitale, epub2 e epub3 
  6. Editoria digitale: la realizzazione di un ebook a layout fluido e a layout fisso. 
  7. L'ufficio stampa editoriale. Dalle press release alle news release, la comunicazione promozionale e strategica.
  8. Il comunicato stampa, la presentazione e la conferenza stampa. Accenni ai nuovi sviluppi del marketing (web marketing e social media marketing). 
  9. Scrivere per il web e per il digital publishing. Come leggiamo sul desktop e come sul tablet. Le buone regole per la costruzione di siti coerenti, credibili e accessibili. 
  10. La comunicazione di progetto: la tecnica per elaborare e presentare una proposta o un progetto essere convincenti e illustrare una ricerca per ottenere il miglior risultato. Gli strumenti per farlo. 
  11. La newsletter Che cos'è cosa serve come si realizza . Le basi dell'email-marketing per le aziende editoriali. 
  12. Come si fa e che cos'è il catalogo: storia, contenuti e stile. Dal cartaceo al digitale. Come organizzarlo e curarlo nella grafica e nei contenuti. 
  13. Le app editoriali. Il tablet come media: miracolo o miraggio? L'utilizzo del tablet nel mondo editoriale, della divulgazione e del content marketing
Syllabus

The course covers the different phases of the publishing process. The book and its parts. The drafting process. Editing: normalization, uniformation, operations on the text. The work of editing on translations. Editorial writing: the reading advice, the presentation to booksellers, the back cover. Particular attention will be paid to themes such as the way of writing book presentations and reviews online, and the press office tasks in the editorial market.

The course covers the different phases of the publishing process. The book and its parts. The drafting process. Editing: normalization, uniformation, operations on the text. The work of editing on translations. Editorial writing: the reading advice, the presentation to booksellers, the back cover. Particular attention will be paid to themes such as the way of writing book presentations and reviews online, and the press office tasks in the editorial market.

Bibliografia e materiale didattico

Testi d'esame sono le slide e le dispense caricate su Moodle. Eventuali testi per approfondimenti sono segnalati o consigliati nelle slide messe a disposizione. Il progetto per l'esame è da concordare con il docente. E' consigliata la frequenza.

Bibliography

There will be slides and recommended reading will be indicated during the course.

There will be slides and recommended reading will be indicated during the course.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non possono frequentare devono concordare il progetto e una eventuale integrazione e devono comunque svolgere tutte le prove in itinere presenti su Moodle.

Modalità d'esame

L'esame consisterà nella discussione di un progetto di tipo editoriale concordato con il docente e presentato con modalità anch'essa da concordare (relazione scritta, elaborazione digitale, ecc...). Durante la discussione verranno toccati i temi discussi durante le lezioni messi direttamente a confronto con le scelte operate dallo studente nel realizzare il suo progetto. I progetti possono essere anche realizzati in gruppo (max 3 parsone). 

Il progetto d'esame va consegnato improrogabilmente almeno una settimana prima della data d'esame. Solo la valutazione positiva del progetto e lo svolgimento delle prove in itinere dà accesso alla prova orale.

Ultimo aggiornamento 27/09/2018 11:56