Scheda programma d'esame
EDITORIA DIGITALE
THEODORUS HENRICUS MARTINUS MARIA VAN BOXEL
Anno accademico2018/19
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice685AA
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
EDITORIA DIGITALEINF/01LEZIONI36
THEODORUS HENRICUS MARTINUS MARIA VAN BOXEL unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze
  • lo studente avrà acquisito conoscenze per affrontare progetti di editoria digitale sia dal punto di vista estetico che da quello pratico ed esecutivo.
  • lo studente impara a riconoscere il contesto storico/culturale/economico del suo lavoro
  • lo studente impara le regole e gli strumenti per gestire caratteri e testi. 
  • in conclusione lo studente impara a mettere il tutto insieme sui vari mezzi di comunicazione: pdf, eBook, html e stampa su supporti fisici.
Knowledge
  • the student will have acquired the knowledge to deal with the aesthetic, practical and executive aspects of  a digital publishing project.
  • the student will learn to recognize the historical / cultural / economic context of his work
  • the student will learn the rules and tools to manage digital type and texts.
  • in conclusion the student will able to apply the acquired skills producing publications in various formats for differend media: pdf, eBook, html and print. 
Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti incontri tra il docente e gli studenti.

Assessment criteria of knowledge

For the evalution of the acquired knowledge meetings will be held between the teacher and the student.

Capacità
  • lo studente saprà utilizzare vari software per la realizzazione di progetti di editoria digitale
  • lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca finalizzata a riconoscere il contesto storico/culturale/economico
Skills
  • the student will be able to use various applications for the realization of digital publishing projects
  • the student will be able to carry out a research aimed at indentifying the historical, cultural and/or economic context
Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare e discutere con docente un progetto di Editoria Digitale a libera scelta

Assessment criteria of skills

The student will have to prepare and discuss a freely chosen Digital Publishing project.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità, accuratezza e precisione nell'affrontare tutte le fasi della realizzazione di progetti di Editoria Digitale

Behaviors

The student will acquire and / or develop sensitivity, accuracy and precision in dealing with all the phases in Digital Publishing projects

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'insegnameto saranno valutati il grado di competenza, accuratezza e precisione nelle attività svolte

Assessment criteria of behaviors

During the course level of competence, accuracy and precision in the activities will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrebbe avere una conoscenza di base di:

  • html, css e javascript
  • programmi di elaborazione di testi

 

Prerequisites

The student should have a basic knowledge of:

  • html, css and javascript
  • word processing
Indicazioni metodologiche
  • le lezioni si svolgono con ausilio di presentazioni Keynote
  • Si usano i PC delle aule informatiche e PC personali degli studenti
  • strumenti di supporto: siti web
  • uso del sito di elearning del corso: scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti
  • interazione tra studente e docente: ricevimenti, uso della posta elettronica
  • uso parziale della lingua inglese
Teaching methods
  • lessons are presented with the help of Keynote slides
  • The PCs of the Computer rooms and personal computers of the students are used
  • support tools: websites
  • use of the course website: download of educational material, teacher-student communications
  • interaction between student and teacher: receptions, e-mail
  • partial use of the English language
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lista, in sequenza logica e non temporale, degli argomenti principali del corso.

  • storia della scrittura e della tipografia
  • il carattere
    • anatomia
    • misure e unità
    • codifica
    • classificazione
    • famiglie
    • creazione font
      • formati
      • disegno
      • organizzazione
      • distribuzione
  • il testo
    • riproduzione e creazione
    • crenatura, tracking e interlinea
    • gerarchia
    • codifica testi
    • lettering, loghi, icone
    • regole e tecniche
      • progettazione e realizzazione
      • formati e distribuzione
  • il colore
    • teoria
    • colour spaces
    • colour profiles
    • colour libraries
  • l’immagine
    • riproduzione e creazione
    • formati
    • elaborazioni immagini raster
    • elaborazioni immagini bitmap
    • immagini in movimento
      • animazioni
      • video
  • infographics
    • storia
    • visualizzazione dati
    • tipologie
    • dati dinamici
  • l’impaginazione
    • dimensioni e formati cartacei e digitali
    • grids, columns and margins
    • fluid grids
    • design systems
  • brands e immagine coordinata
    • elementi di branding e immagine coordinata
    • manuale di immagine coordinata
  • pre-“press”
    • panoramica software
    • documenti singoli
    • documenti composti
    • documenti html
  • formati digitali
    • proprietari
    • postscript e PDF
    • presentazioni
    • eBook
    • web
  • stampa
    • laser
    • getto d’inchiostro
    • flexografia
    • serigrafia
    • offset

 

Syllabus

List, in logical and non-temporal sequence, of the main topics of the course.

  • history of writing and typography
  • the character
    • anatomy
    • measurements and units
    • encoding
    • classification
    • families
    • font creation
      • formats
      • drawing
      • organization
      • distribution
  • the text
    • reproduction and creation
    • kerning, tracking and line spacing
    • hierarchy
    • text encoding
    • lettering, logos, icons
    • rules and techniques
      • design and construction
      • formats and distribution
  • color
    • theory
    • color spaces
    • color profiles
    • color libraries
  • the image
    • reproduction and creation
    • formats
    • raster image processing
    • bitmap image processing
    • moving images
      • animations
      • video
  • infographics
    • history
    • data display
    • types
    • dynamic data
  • layout
    • sizes and formats
    • grids, columns and margins
    • fluid grids
    • design systems
  • brands and coordinated image
    • branding elements and coordinated image
    • manualcoordinated image 
  • pre-“press”
    • software overview
    • single page documents
    • compound documents
    • html documents
  • digital formats
    • proprietary formats
    • postscript and PDF
    • presentation
    • eBook
    • web
  • print
    • laser
    • inkjet
    • flexography
    • screen printing
    • offset

 

Bibliografia e materiale didattico
  • The Elements of Typographic Style, Robert Bringhurst
  • Web Typography, Richard Rutter
  • The Anatomy of Type, Stephen Coles
  • Il manuale del grafico, Giorgio Fioravanti
  • A book apart: HTML5 for web designers, Jeremy Keith & Rachel Andrew
  • A book apart: CSS3 for web designers, Dan Cederholm
  • A book apart: On web typography, Jason Santa Maria

 

Bibliography
  • The Elements of Typographic Style, Robert Bringhurst
  • Web Typography, Richard Rutter
  • The Anatomy of Type, Stephen Coles
  • Il manuale del grafico, Giorgio Fioravanti
  • A book apart: HTML5 for web designers, Jeremy Keith & Rachel Andrew
  • A book apart: CSS3 for web designers, Dan Cederholm
  • A book apart: On web typography, Jason Santa Maria

 

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova orale durante la quale lo studente presenta un progetto che ha sviluppato e ne discute i vari aspetti col docente che in questo modo valuta l'adeguatezza delle conoscenze e delle abilità acquisite dallo studente.

 

Assessment methods

The final exam consists of an oral test during which the student presents a self developed digital publishing project and discusses the various aspects of this project with the teacher who in this way evaluates the adequacy of the knowledge and skills acquired by the student.

Ultimo aggiornamento 14/10/2018 23:06