Scheda programma d'esame
NEUROLINGUISTICA
DOMENICA ROMAGNO
Anno accademico2018/19
CdSLINGUISTICA E TRADUZIONE
Codice552LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
NEUROLINGUISTICAL-LIN/01LEZIONI36
DOMENICA ROMAGNO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti saranno consapevoli dei principali principi neurocognitivi che soggiacciono al processamento del linguaggio nel cervello. 

Knowledge

The students who will take this class will know some of the main neurocognitive principles underlying language processing in the brain. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale. 

Assessment criteria of knowledge

Final exam. 

Capacità

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di affrontare le principali questioni relative al rapporto fra concetti e grammatica e alla loro rappresentazione neurocognitiva. 

Skills

The students who will take this class will be able to address the main questions related to the interface between concepts and grammar and its neurocognitive representation. 

Modalità di verifica delle capacità

Esame finale.

Assessment criteria of skills

Final exam. 

Comportamenti

Consoni all'ambiente e allo spirito della ricerca. 

Behaviors

Consistent with the environment. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Aver seguito almeno un corso di Linguistica Generale o di Glottologia. 

Prerequisites

It is required to have taken (at least) one class of General Linguistics and/or Historical Linguistics ("Glottologia"). 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

"L'architettura neuronale del linguaggio. Fra concetti e grammatica".

Il corso mira ad esplorare le basi neurocognitive del processamento del linguaggio, con particolare riguardo al rapporto fra rappresentazioni semantico-concettuali e categorie grammaticali (quali le classi di parole, e.g., nomi, verbi e aggettivi) e all'interfaccia fra proprietà semantiche e tratti morfosintattici. Si prenderanno in considerazione diversi approcci sperimentali allo studio neurocognitivo del linguaggio, con particolare attenzione alla neuropsicologia cognitiva (attraverso l'analisi di deficit linguistici in pazienti afasici e affetti da demenza fronto-temporale) e alle tecniche di risonanza magnetica funzionale applicate allo studio in vivo del cervello in condizioni fisiologiche.

Syllabus

"The neural architecture of language: between concepts and grammar".

The course explores the neurocognitive basis of language, with particular attention to the relationships between conceptual-semantic representations and grammatical categories (such as, word classes) and the neural correlates of the morphosyntax/semantics interface. Different approaches will be considered: in particular, the cognitive neuropsychological approach, that will allow to examine case studies of brain damaged patients with linguistic deficits, and the fMRI approach, that will allow to show how neuroimaging can shed light on the 'in vivo' functioning of the brain. 

Bibliografia e materiale didattico

- D. Romagno, Principles of Categorization, «Archivio Glottologico Italiano», 2016, pp. 4 - 35. 

- A. Caramazza, How Many Levels of Processing Are There in Lexical Access?, «COGNITIVE NEUROPSYCHOLOGY», 1997, vol. 14 (1), pp. 177–208.

-  D. Barner & A. Bale, No nouns, no verbs: psycholinguistic arguments in favor of lexical underspecification, «Lingua» 2002, vol. 112, pp. 771-791.

- P. Panagiotidis, Against categoryless roots in syntax and word learning: objections to Barner and Bale (2002), «Lingua», vol. 115 (2005), pp. 1181–1194.

- D. Romagno, Beyond the Mental Lexicon: Evidence from Neuropsychology and Implications for the Morphosyntax/Semantics Interface, «Studi e Saggi Linguistici», 2/2012, vol. 50, pp. 97118.

- A. Marini, Manuale di Neurolinguistica, Nuova Edizione, Carocci Ed. 2018. 

Bibliography

- D. Romagno, Principles of Categorization, «Archivio Glottologico Italiano», 2016, pp. 4 - 35. 

- A. Caramazza, How Many Levels of Processing Are There in Lexical Access?, «COGNITIVE NEUROPSYCHOLOGY», 1997, vol. 14 (1), pp. 177–208.

-  D. Barner & A. Bale, No nouns, no verbs: psycholinguistic arguments in favor of lexical underspecification, «Lingua» 2002, vol. 112, pp. 771-791.

- P. Panagiotidis, Against categoryless roots in syntax and word learning: objections to Barner and Bale (2002), «Lingua», vol. 115 (2005), pp. 1181–1194.

- D. Romagno, Beyond the Mental Lexicon: Evidence from Neuropsychology and Implications for the Morphosyntax/Semantics Interface, «Studi e Saggi Linguistici», 2/2012, vol. 50, pp. 97118.

- A. Marini, Manuale di Neurolinguistica, Nuova Edizione, Carocci Ed. 2018. 

Indicazioni per non frequentanti

Programma da concordare col docente. 

Non-attending students info

Please, contact the professor at the following address: domenica.romagno@unipi.it

Modalità d'esame

Domande scritte e/o orali. 

Assessment methods

Written/oral tests. 

Ultimo aggiornamento 28/09/2018 17:34