Scheda programma d'esame
TEORIE DELLA TV, DELLA VIDEO ARTE E DEL MULTIMEDIALE
ALESSANDRA LISCHI
Anno accademico2018/19
CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice559LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TEORIE DELLA TV, DELLA VIDEO ARTE E DEL MULTIMEDIALE L-ART/06LEZIONI36
ALESSANDRA LISCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza delle teorie dei media, dalla fotografia fino ai media digitali, anche negli aspetti della teoria riguardante la videoarte, con frequenti richiami ai media precedenti e alle relative teorie, metodologie di approccio e terminologie. Conoscenza delle più importanti tendenze critiche e degli snodi cruciali del dibattito teorico, a livello nazionale e internazionale. 

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge in media theory, with a special attention to the dialogue beetween old and new media, mass-media and avant-garde experience. Will be able to recognize the contribution of the arts to the media studies, until the digital and interactive arts. Will able to know and to discuss the TV and video theories with a critical approach.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale sui testi in programma d'esame.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course will be assessed. - With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results.

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
Final oral exam: 100% if the student culd not attend the classes; 70% final oral exam and 30% participation if the student could attend the classes

Capacità

Capacità di pensare criticamente i media e le relative problematiche.  Capacità di contestualizzare storicamente i media. Capacità di creare relazioni fra i media e i campi disciplinari e artistici e di prestare pari attenzione al suono e all'immagine. Capacità di attenzione e concentrazione nel visionamento, nell'analisi teorico- critica e nella discussione eventuale in aula.

Skills

Ability to think media in a critical way. Ability to insert media in their historical context, to pay attention to sound and image, to analyze and to discuss.

Modalità di verifica delle capacità

Verifica finale (esame orale) ed eventuali verifiche in aula dell'attenzione e della comprensione  durante le lezioni.

Assessment criteria of skills

Final exam and some discussion in the classroom to verify knowledge and understanding the course topics

Comportamenti

Attenzione e concentrazione, spirito collaborativo nei confronti dei compagni e delle compagne di corso, assiduità (nel caso dei frequentanti)

Behaviors

Attention, critical and open mind, a collaborative approach, actual frequence in attending the course, if frequence is chosen as option

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione in aula e verifica finale 

Assessment criteria of behaviors

Classroom discussion and final exam

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Preferibili ma non obbligatorie conoscenze preliminari di storia del cinema, della televisione e della produzione audiovisiva

Prerequisites

Better if cinema and television history are basically known, but not mandatory

Indicazioni metodologiche

Il metodo di studio prevede uno studio in successione dei testi segnalati.

Le indicazioni metodologiche sono fornite in aula durante il corso e prevedono in particolare un approccio storico-critico che sappia mettere in relazione produzioni e teorie anche cronologicamente distanti e che sappia ripensare criticamente le terminologie e gli steccati disciplinari.

Teaching methods

Delivery: distance learning

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prende in esame le teorie dei media nel rapporto con le altre arti e le riflessioni sull'avvento della televisione, anche nel rapporto col cinema. Si analizzano i fenomeni della convergenza multimediale e della "rilocazione" del cinema negli spazi più diversi, compresi quelli installativi e dell'arte contemporanea Le lezioni in aula sono accompagnate da frequenti visionamenti e da eventuali incontri con autori e specialisti.

Il corso 2018-19 sarà in particolare incentrato sugli anni Sessanta e Settanta del Novecento: teorie e panorama artistico e mediatico, fra televisione, forme di cinema sperimentale e della modernità, cinema elettronico, arte contemporanea e videoarte.

Syllabus

The course examines the theories of the media in a dialogue with other arts and theoretical reflections on the advent of television in the context of the aesthetics of cinema and highlighting comparisons and diversity in the media, with references also to the historical avant-garde. Then it examines the theoretical reflections on the television from the sixties onwards, contemplating the relationship with cinema, and coming to the phenomena of multimedia convergence and the "relocation" of cinema in different spaces, including those of contemporary art.

Bibliografia e materiale didattico

Programma d'esame per i frequentanti: TRE testi.

PER TUTTI:

  • Andrea Pinotti e Antonio Somaini Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi Torino 2016 I capitoli II, III, IV, V (pagg. 67-220)

INOLTRE, DUE TESTI A SCELTA FRA I SEGUENTI:

  • Marco Senaldi, Arte e televisione. Da Andy Warhol al Grande Fratello, Postmedia, Milano 2009 
  • Aldo Grasso e Vincenzo Trione (a cura di) Arte in TV. Forme di divulgazione, Johan and Levi, Milano 2014
  • Christian Uva, L'immagine politica. Forme del contropotere tra cinema, video e fotografia nell'Italia degli anni Settanta, Mimesis, Milano 2015
  • Francesco Federici, Frammenti di cinema. Archivi e museografie d'artista, ETS, Pisa 2018
  • Donatella Capaldi, Il museo elettronico. Un seminario con Marshall McLuhan, Meltemi, Milano 2018
Bibliography

Recommended reading includes the following works Walter Benjamin, "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica" Einaudi Torino 1966 Two of those three books: Maurizio Ambrosini, Giovanna Maina, Elena Marcheschi (a cura di), I film in tasca. Videofonino, cinema e televisione, Felici editore, Pisa 2009 (con la visione di alcuni siti e/o video citati nel libro) Bruno Di Marino (a cura di), Pose in movimento. Fotografia e cinema, Bollati Boringhieri, Torino 2009 Elena Marcheschi, Eccentriche visioni. Il fantastico nella videoarte, ETS Pisa 2012 with DVD . further bibliography will be indicated

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti portano 3 libri invece di due nella parte a scelta. 

 

Modalità d'esame

Colloquio orale che attesti la conoscenza del programma d'esame e la padronanza dei problemi e delle criticità teorico-metodologiche e, per i frequentanti, le conoscenze acquisite anche nelle lezioni e negli incontri in aula.

Note

IL CORSO si svolge nel primo semestre e, salvo diversa indicazione, inizia nella settimana di regolare inizio delle lezioni.

Ultimo aggiornamento 16/02/2019 11:25