CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice1228L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
FILOLOGIA DIGITALE | L-LIN/01 | LEZIONI | 36 |
|
L’obiettivo principale del corso è lo studio dei metodi e delle tecnologie allo stato dell’arte per l’ecdotica e l’ermeneutica digitale. In particolare, da un lato verrà trattata l’estrazione automatica di informazioni da apparati critici, repertori di congetture e commentari e dall’altro verranno illustrati sistemi di annotazione basati su domain specific languages, folksonomies e ontologie.
The main goal of the course is the study of methods and technologies for digital ecdotics and digital hermeneutics. On the one hand, the automatic extraction of information from critical apparatus, repertories of conjectures and commentaries will be illustrated and on the other hand annotation systems based on domain specific languages, folksonomies and ontologies will be treated.
Viene valutata l’acquisizione delle conoscenze tramite colloquio.
Oral examination.
Capacità di applicare le tecniche apprese durante il corso alla creazione di un’edizione digitale corredata di analisi linguistiche e stilistiche a partire dalle rappresentazioni digitali delle fonti primarie e secondarie.
Ability to manage the textual workflow from the primary and secondary sources to the annotated scholarly edition.
Lo studente concorda con il docente un progetto per la creazione di un’edizione digitale con annotazioni linguistiche e stilistihe. Viene valutata la relazione scritta che illustra il progetto.
Students must create a digital scholarly edition and the related linguistic and stylistic annotations. The teacher evaluates the project final report.
Stesura di un progetto per la creazione di un’edizione digitale con relative analisi linguistiche e stilistiche.
Creation of a digital edition with related linguistic and stylistic analyses.
Colloqui e revisioni del progetto.
Project reviews (students will discuss with the teacher the development of their projects).
Conoscenze informatiche di base.
Basic knowledge of computer science.
- Le lezioni frontali si svolgono prevalentemente con l’ausilio di slides;
- I materiali didattici sono messi progressivamente a disposizione sulla piattaforma moodle del Polo 4;
- Le esercitazioni pratiche si svolgono prevalentemente con l’uso dei portatili personali degli studenti.
- lectures with slides;
- slides and other documents will be available on moodle (Polo 4);
- students are supposed to use their personal laptops.
- Principi teorici della filologia collaborativa e cooperativa
- La critica del testo e la storia della tradizione nell’era digitale
- Modelli di apparato critico nelle diverse filologie (filologia classica, biblica, romanza, germanica, slava etc.)
- L’evoluzione dall’apparato critico a stampa alla Digital Scholarly Edition
- Modelli digitali per la filologia d’autore
- Le interpretazioni del testo: come rappresentarle ed elaborarle
- Principles of collaborative and cooperative philology
- Textual criticism and the history of the textual transmission in the digital age
- Models of critical apparatus in the different philologies (classical philology, biblical philology, Romance philology, Germanic philology, Slavic philology etc.
- The evolution from the scholarly printed edition to the digital scholarly edition
- Digital models for genetic philology
- The interpretations of the text: how to represent and process them
- Boschetti, Federico. 2018. Copisti Digitali e Filologi Computazionali. Roma: CNR Edizioni. http://eprints.bice.rm.cnr.it/17545/1/bookBoschetti2018.pdf
- Driscoll, Matthew James, and Elena Pierazzo (eds.). 2016. Digital scholarly editing: theories and practices. Cambridge, UK: Open Book Publishers. http://dx.doi.org/10.11647/OBP.0095
- Schreibman, Susan, Ray Siemens, and John Unsworth (eds.). 2016. A new companion to digital humanities. Chichester: Wiley Blackwell.
Ulteriori informazioni e materiali didattici saranno forniti durante il corso.
-
Boschetti, Federico. 2018. Copisti Digitali e Filologi Computazionali. Roma: CNR Edizioni. http://eprints.bice.rm.cnr.it/17545/1/bookBoschetti2018.pdf
- Driscoll, Matthew James, and Elena Pierazzo (eds.). 2016. Digital scholarly editing: theories and practices. Cambridge, UK: Open Book Publishers. http://dx.doi.org/10.11647/OBP.0095
- Schreibman, Susan, Ray Siemens, and John Unsworth (eds.). 2016. A new companion to digital humanities. Chichester: Wiley Blackwell.
Further information will be provided during the course.
I non frequentanti sono invitati a concordare il programma con il docente.
Non-attending students are invited to contact the teacher.
Relazione scritta sul progetto e interrogazione orale sulla parte teorica.
Project report and oral examination.
È possibile svolgere il tirocinio presso l’Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli" del CNR di Pisa.
Students can perform the internship at the Institute for Computational Linguistics "A. Zampolli", CNR of Pisa.