Scheda programma d'esame
FILOLOGIA DIGITALE
FEDERICO BOSCHETTI
Anno accademico2018/19
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice1228L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOLOGIA DIGITALEL-LIN/01LEZIONI36
FEDERICO BOSCHETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’obiettivo principale del corso è lo studio dei metodi e delle tecnologie allo stato dell’arte per l’ecdotica e l’ermeneutica digitale. In particolare, da un lato verrà trattata l’estrazione automatica di informazioni da apparati critici, repertori di congetture e commentari e dall’altro verranno illustrati sistemi di annotazione basati su domain specific languages, folksonomies e ontologie.

 

Knowledge

The main goal of the course is the study of methods and technologies for digital ecdotics and digital hermeneutics. On the one hand, the automatic extraction of information from critical apparatus, repertories of conjectures and commentaries will be illustrated and on the other hand annotation systems based on domain specific languages, folksonomies and ontologies will be treated.

Modalità di verifica delle conoscenze

Viene valutata l’acquisizione delle conoscenze tramite colloquio.

Assessment criteria of knowledge

Oral examination.

Capacità

Capacità di applicare le tecniche apprese durante il corso alla creazione di un’edizione digitale corredata di analisi linguistiche e stilistiche a partire dalle rappresentazioni digitali delle fonti primarie e secondarie.

 

Skills

Ability to manage the textual workflow from the primary and secondary sources to the annotated scholarly edition.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente concorda con il docente un progetto per la creazione di un’edizione digitale con annotazioni linguistiche e stilistihe. Viene valutata la relazione scritta che illustra il progetto.

 

Assessment criteria of skills

Students must create a digital scholarly edition and the related linguistic and stylistic annotations. The teacher evaluates the project final report.

Comportamenti

Stesura di un progetto per la creazione di un’edizione digitale con relative analisi linguistiche e stilistiche.

 

Behaviors

Creation of a digital edition with related linguistic and stylistic analyses.

Modalità di verifica dei comportamenti

Colloqui e revisioni del progetto.

Assessment criteria of behaviors

Project reviews (students will discuss with the teacher the development of their projects).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze informatiche di base.

Prerequisites

Basic knowledge of computer science.

Indicazioni metodologiche
  • Le lezioni frontali si svolgono prevalentemente con l’ausilio di slides;
  • I materiali didattici sono messi progressivamente a disposizione sulla piattaforma moodle del Polo 4;
  • Le esercitazioni pratiche si svolgono prevalentemente con l’uso dei portatili personali degli studenti.
Teaching methods
  • lectures with slides;
  • slides and other documents will be available on moodle (Polo 4);
  • students are supposed to use their personal laptops.
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Principi teorici della filologia collaborativa e cooperativa
  2. La critica del testo e la storia della tradizione nell’era digitale
  3. Modelli di apparato critico nelle diverse filologie (filologia classica, biblica, romanza, germanica, slava etc.)
  4. L’evoluzione dall’apparato critico a stampa alla Digital Scholarly Edition
  5. Modelli digitali per la filologia d’autore
  6. Le interpretazioni del testo: come rappresentarle ed elaborarle
Syllabus
  1. Principles of collaborative and cooperative philology
  2. Textual criticism and the history of the textual transmission in the digital age
  3. Models of critical apparatus in the different philologies (classical philology, biblical philology, Romance philology, Germanic philology, Slavic philology etc.
  4. The evolution from the scholarly printed edition to the digital scholarly edition
  5. Digital models for genetic philology
  6. The interpretations of the text: how to represent and process them
Bibliografia e materiale didattico
  • Boschetti, Federico. 2018. Copisti Digitali e Filologi Computazionali. Roma: CNR Edizioni. http://eprints.bice.rm.cnr.it/17545/1/bookBoschetti2018.pdf
  •  Driscoll, Matthew James, and Elena Pierazzo (eds.). 2016. Digital scholarly editing: theories and practices. Cambridge, UK: Open Book Publishers. http://dx.doi.org/10.11647/OBP.0095
  •  Schreibman, Susan, Ray Siemens, and John Unsworth (eds.). 2016. A new companion to digital humanities. Chichester: Wiley Blackwell.

Ulteriori informazioni e materiali didattici saranno forniti durante il corso.

 

Bibliography
  • Boschetti, Federico. 2018. Copisti Digitali e Filologi Computazionali. Roma: CNR Edizioni. http://eprints.bice.rm.cnr.it/17545/1/bookBoschetti2018.pdf

  • Driscoll, Matthew James, and Elena Pierazzo (eds.). 2016. Digital scholarly editing: theories and practices. Cambridge, UK: Open Book Publishers. http://dx.doi.org/10.11647/OBP.0095
  • Schreibman, Susan, Ray Siemens, and John Unsworth (eds.). 2016. A new companion to digital humanities. Chichester: Wiley Blackwell.

Further information will be provided during the course.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono invitati a concordare il programma con il docente.

Non-attending students info

Non-attending students are invited to contact the teacher.

Modalità d'esame

Relazione scritta sul progetto e interrogazione orale sulla parte teorica.

Assessment methods

Project report and oral examination.

Stage e tirocini

È possibile svolgere il tirocinio presso l’Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli" del CNR di Pisa.

Work placement

Students can perform the internship at the Institute for Computational Linguistics "A. Zampolli", CNR of Pisa.

Ultimo aggiornamento 23/09/2018 18:52