CdSMATEMATICA
Codice612AA
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA | MAT/04 | LEZIONI | 42 |
|
Quadri teorici della ricerca in mathematics education.
Alcuni tra i principali approcci qualitativi per la ricerca in mathematics education.
Theoretical frameworks for interpretative research
The main qualitative research methodologies used in mathematics education
Confronto in aula durante le lezioni e prova orale finale sulla base della progettazione di uno studio in mathematics education.
Discussions in the classroom and final oral exam
Saper scegliere metodi qualitativi adeguati ad una domanda di ricerca.
Saper valutare criticità di strumenti scelti per una determinata indagine.
Leggere e comprendere (in modo critico) articoli e prodotti della ricerca nell’ambito della didattica della matematica. Capacità di valutare la significatività di domande di ricerca in mathematics education e la coerenza tra metodologia sviluppata e quadro teorico adottato.
Saper sviluppare analisi a priori e a posteriori di episodi didattici all'interno di un quadro teorico prefissato.
Choose appropriate research methodologies given a research question
Identify critical aspects of methodological tools
Read and critically comment on papers and research products in mathematics education
Assess the significance of research questions in mathematics education and the coherence between the methodology and theoretical frame chosen
Analyze a priori and a posteriori didactical episodes within a given theoretical frame
Confronto in aula durante le lezioni e prova orale finale sulla base di un progetto di ricerca (da presentare scritto).
Discussions in the classroom and final oral exam
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche didattiche legate all'insegnamento e apprendimento della matematica, ai metodi per studiare tali fenomeni.
The student should develop sensitivity towards problems regarding the teaching and learning of mathematics, and the methods for studying such phenomena
Attività in aula e discussioni partecipate.
Discussions in the classroom, final oral exam, and presentation of written project.
Nessuno in particolare (vedi corequisiti).
None in particular (see co-requisites)
Lezioni partecipate con sviluppo di attività di analisi critica di testi ed esperienze e discussione collettiva.
Participated lessons with activities on critical analysis of research papers and didactical experiences, and whole-class discussion
Alcuni quadri teorici consolidati della ricerca in didattica della matematica (mediazione semiotica, commognition, affect, intuizione, fattori linguistici ...)
La "domanda di ricerca" in didattica della matematica
Alcuni approcci di ricerca qualitativi in mathematics education per la raccolta e l'interpretazione dei dati (design based research, grounded theory, ricerca narrativa...)
Some theoretical frames for interpretative research (semiotic mediation, commognition, affect, intuition, linguistic factors,...)
The "research question" in mathematics education
Some qualitative approaches in mathematics education for the collection and analysis of data (design based research, grounded theory, narrative research...)
Articoli di ricerca in didattica della matematica.
Cohen, Manion, Morrison. Research method in education. Routledge.
Baccaglini, Di Martino, Natalini, Rosolini. Didattica della Matematica. Mondadori (in stampa).
D'Amore. Elementi di didattica della matematica. Pitagora.
Denzin, Lincoln. The Sage handbook of qualitative research. Sage.
Journal papers in mathematics education
Cohen, Manion, Morrison. Research method in education. Routledge.
Baccaglini, Di Martino, Natalini, Rosolini. Didattica della Matematica. Mondadori (to appear).
D'Amore. Elementi di didattica della matematica. Pitagora.
Denzin, Lincoln. The Sage handbook of qualitative research. Sage.
Si prega i non-frequentanti di presentarsi ai docenti perché vengano iscritti in piattaforma. Potranno, poi, reperire tutti il materiale presentato e discusso a lezione.
Non-attending students should ask the teachers to be enrolled on the on-line platform, where all the material is made accessible.
Prova orale, presentazione di un progetto scritto, e attività in itinere.