Scheda programma d'esame
DIRITTO TRIBUTARIO
GIULIA BOLETTO
Anno accademico2022/23
CdSGIURISPRUDENZA
CodiceNN442
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIRITTO TRIBUTARIOIUS/12LEZIONI48
GIULIA BOLETTO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di carattere istituzionale della materia tributaria che spaziano dal sistema delle fonti, alle dinamiche attuative del rapporto obbligatorio d'imposta (con particolare riferimento al procedimento di accertamento delle imposte sui redditi), alle procedure di riscossione e di rimborso dell'imposta, al sistema sanzionatorio amministrativo tributario, sino ai mezzi di tutela extraprocessuale delle situazioni giuridiche soggettive che vengono in rilievo nella materia.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si accerta al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca ed un'analisi delle fonti, della dottrina e della giurisprudenza del diritto tributario, intraprendere analisi critiche ed acquisire strumenti per il costante aggiornamento nella materia. 

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame finale sarà valutato l'apprendimento e l'adeguato approfondimento della materia, avuto riguardo agli argomenti inclusi nel programma, anche al fine di verificare che sia stata acquisita capacità di inquadramento critico e metodologico degli stessi

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire capacità di inquadramento critico e metodologico della materia anche al fine di risolvere casi concreti.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante i corsi, compatibilmente con i tempi necessari per finire il programma, verranno organizzate lezioni interattive docente/studenti, di approfondimento.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per l'adeguato approfondimento della materia è fortemente consigliata la conoscenza delle fonti dell'ordinamento nazionale ed europeo, dei principi fondamentali in materia di procedimento amministrativo, dei fondamenti dell'obbligazione, del sistema delle responsabilità civile, del diritto dell'impresa. 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono frontalmente con il costante riferimento alle fonti legislative che ciascuno studente deve assolutamente consultare per la preparazione all'esame.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I tributi nel quadro delle entrate pubbliche. Elementi della fattispecie impositiva e rapporti tra tributi. L'imposta tra autorità e consenso. Il principio di capacità contributiva. Il principio di progressività tra equità e redistribuzione. La tassazione alla fonte. Gli obblighi di collaborazione dei privati: dichiarazioni tributarie e versamento spontaneo delle imposte. L'interpretazione delle leggi tributarie tra "onere" dei privati e funzione pubblica. I controlli sulle dichiarazioni e le attività di indagine fiscale. Evasione, elusione tributaria e strumenti di contrasto. Funzione impositiva e metodologie accertative. Profili procedimentali dell'attività impositiva. Definizione con adesione delle pretese tributarie e istituti deflattivi. La riscossione dei tributi. Le fattispecie di rimborso. Strumenti di tutela e garanzia dei crediti erariali. Le sanzioni amministrative tributarie.  

Bibliografia e materiale didattico

Per la preparazione dell'esame viene consigliato il seguente manuale:

  1.  A. Carinci- T. Tassani, Manuale di diritto tributario, Giappichelli, 2022 (con codice tributario in formato digitale incluso).

 

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente. La prova orale non è superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali della materia e/o non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia tecnico-giuridico corretta.

Ultimo aggiornamento 15/09/2022 13:21