Scheda programma d'esame
ORDINAMENTO M.M.
LAURA RIVETTI
Anno accademico2022/23
CdSGIURISPRUDENZA
Codice307NN
CFU6
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ORDINAMENTO M.M.IUS/08LEZIONI77
LAURA RIVETTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso è diretto a fornire adeguate conoscenze per mettere in grado i frequentatori di apprendere le principali disposizioni normative relative alla funzione e alla strutturazione delle FF.AA. e, in particolar modo della M.M., unitamente alle disposizioni fondamentali che riguardano il personale militare.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si accerta al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate nell'apposito campo.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le nozioni fondamentali degli argomenti trattati.

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame finale sarà valutata la capacità applicativa da parte degli studenti delle nozioni apprese durante l'insegnamento.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ordinative trattate.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso saranno organizzate attività seminariali, al termine delle quali verrà richiesta una breve verifica orale concernente gli argomenti trattati.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Al fine di raggiungere gli obiettivi del corso, allo studente è richiesta una conoscenza elementare  sull'organizzazione militare ed in particolare della Marina Militare e delle pubblicazioni edite dalla Forza Armata.

Indicazioni metodologiche

2 e 5 periodi settimanali di lezione frontali.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

a) La “Funzione difesa” dello Stato e i suoi corollari: il circuito decisionale in materia di difesa statale (Governo; Parlamento Presidente della Repubblica). Il Consiglio supremo di difesa;

b) Il Ministro della Difesa: collocazione istituzionale, funzioni fondamentali e “Aree” da lui dipendenti (Tecnico Operativa, Tecnico Amministrativa e Tecnico Industriale);

c) L’area Tecnico Operativa e il Capo di Stato Maggiore della Difesa;

d) L’Area Tecnico Amministrativa e Tecnico Industriale e il Segretario Generale della Difesa/Direttore Nazionale per gli Armamenti: le Direzioni generali e le Direzioni tecniche

e) Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare: posizione istituzionale e funzioni. Lo Stato Maggiore Marina Militare (Reparti, Uffici, Ispettorati e Direzione) in base alla SMM/101;

f) L’Organizzazione Operativa della Marina Militare: Cincnav (funzioni e strutturazione interna), Comandi dipendenti da Cincnav e la flotta (organizzazione di bordo in base alla SMM/3);

g) L’Organizzazione periferica della M.M.: Area Operativa, Area Formativa e Area Logistica (i Comandi Marittimi) e le varie interrelazioni tra i Comandi/Enti sul territorio (dipendenza disciplinare/gerarchica e funzionale) in base alla SMM/147 e la SMM/191 UEU;

h) Il personale militare: degli Ufficiali viene approfondito il reclutamento, la formazione, lo stato giuridico, la valutazione periodica e l’avanzamento. Cenni vengono fatti sui Sottufficiali (ruoli e categorie; lo stato giuridico; il reclutamento, l’avanzamento) e sui Volontari di truppa e servizio di leva. Il servizio militare professionale. Cenni allo status del Personale civile.

i) Esame dei doveri e dei diritti del personale militare: vengono analizzati i concetti di disciplina, gerarchia, subordinazione e obbedienza. Viene analizzato il concetto di ordine e la sua portata. Inoltre vengono analizzati l’insieme dei doveri e dei diritti del personale militare;

j) L’illecito disciplinare e la potestà sanzionatoria nella disciplina militare: generalità sul potere disciplinare; le sanzioni disciplinari di corpo e le sanzioni disciplinari di stato e il rispettivo iter di irrogazione; l’incidenza del procedimento penale e della sentenza penale nel procedimento disciplinare.

k) La rappresentanza militare: La Costituzione e il principio di rappresentatività. Gli organi di rappresentanza militare.

l) L’impiego del personale militare: viene trattato il concetto di impiego del personale militare e di trasferimento, unitamente al concetto di pianificazione triennale di impiego.

m) Sinistri ed incidenti marittimi: Definizione, obblighi di segnalazione, le inchieste

n) Le licenze: Tipi di licenze, autorità competenti alla concessione;

o) Il ruolo della M.M. nel contrasto all’immigrazione clandestina: le operazioni di soccorso e l’attività di accertamento dei reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Identificazione dei soggetti e relativi atti di polizia.

q) Il ruolo della M.M. nel contrasto alla pirateria marittima. Il regime giuridico della Nave da guerra in contesti antipirateria, l’arresto dei soggetti accusati di pirateria e la loro gestione in termini di procedura penale. Le missioni europee di contrasto alla pirateria marittima (EUNAVFOR Operation Atalanta).

 

Bibliografia e materiale didattico

AN CM 001 Ordinamento FF.AA. e Regolamenti Vol. I e II

De Nictolis-Poli-Tenore Commentario all’Ordinamento militare – EPC

Vol. 1: Organizzazione e funzioni

Vol. 3: Amministrazione e contabilità

Vol. 4: Tomo 2: Personale militare

Dispense specifiche a cura dell’insegnante

Modalità d'esame

La prova di esame consiste in un colloquio orale, vertente sugli argomenti del Programma, ed è sostenuta dinanzi ad una Commissione presieduta dal Docente titolare del Corso.

La prova di Esame si considera superata se il candidato, utilizzando un linguaggio concettualmente corretto e tecnicamente preciso, nonchè dimostrando adeguate competenze metodologiche, rivela conoscienze almeno sufficienti circa gli argomenti richiesti nel colloquio.

 

Ultimo aggiornamento 12/12/2022 13:34