Scheda programma d'esame
ADE - RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
ANNARITA CONTALDO
Anno accademico2022/23
CdSTERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Codice258FF
CFU1
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ADE III ANNO: RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO MED/39ESERCITAZIONI8
ANNARITA CONTALDO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di: (1) osservare il funzionamento autistico, le difficoltà socio-comunicative precoci, e le caratteristiche motorie e sensoriali nell'autismo, (2) conoscere i principali approcci riabilitativi e (3) comprendere l'importanza di un approccio multidisciplinare nel processo di riabilitazione.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to: (1) describe the autistic functioning, (2) assess social-communicative and motor skills and sensory features in autism, (3) develop individualized learning objectives, and (4) understand the importance of a multidisciplinary approach in the rehabilitation process.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale

Capacità

Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di: (1) valutare le capacità socio-comunicative e motorie e le caratteristiche sensoriali nell'autismo, (2) sviluppare un progetto riabilitativo con obiettivi di apprendimento individualizzati

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I disturbi dello spettro autistico: definizione e cenni sulle caratteristiche del disturbo. Il funzionamento autistico: reciprocità sociale, comunicazione, comportamenti ripetitivi e stereotipati, stile cognitivo e profilo sensoriale. Atipie del comportamento motorio e deficit di imitazione e di pianificazione motoria. L'intervento riabilitativo nei disturbi dello spettro autistico: evidenze scientifiche e linee guida, principi teorici e applicazione tecniche. Modelli di intervento precoce. Il processo riabilitativo: valutazione funzionale, definizione di obiettivi individualizzati, strategie di intervento e verifica del cambiamento. Il ruolo dell’ambiente, il coinvolgimento della famiglia nel percorso riabilitativo.

Syllabus

Autism spectrum disorders: definition and notes on the characteristics of the disorder. Autistic functioning: social reciprocity, communication, repetitive and stereotyped behaviors, cognitive style and sensory profile. Atypes of motor behavior and imitation and motor planning deficits. Interpretive models of mental functioning. Rehabilitation intervention in autism spectrum disorders: scientific evidence and guidelines, theoretical principles and technical applications. Early intervention models. The rehabilitation process: functional evaluation, definition of individualized objectives, intervention strategies and verification of change. The role of the environment, the involvement of the family in the rehabilitation process.

Bibliografia e materiale didattico

Materiale didattico distribuito durante le lezioni

Bibliography

Didactic material distributed during the lessons

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral examination

Ultimo aggiornamento 29/11/2022 20:31