Scheda programma d'esame
DISTURBI SENSORIALI
MICHELE FIGUS
Anno accademico2022/23
CdSTERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Codice282FF
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
MALATTIE APPARATO VISIVOMED/30LEZIONI24
MICHELE FIGUS unimap
OTORINOLARINGOIATRIAMED/31LEZIONI24
FRANCESCO LAZZERINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

MODULO di MALATTIE APPARATO VISIVO

Il corso si propone di formare lo studente sulla fisiopatologia e sulla clinica delle malattie dell'apparato visivo. 

1 conoscenze e capacità di comprensione: conoscere l'anatomia, la fisiopatologia e la clinica dell'apparato visivo e degli anessi oculari

2 conoscenze e capacità di comprensione applicate: Le conoscenze fisiopatologiche dell'apparato visivo vanno applicate alla gestione delle problematiche cliniche coinvolgenti l'occhio e gli annessi oculari, nonchè alle modalità di trattamento chirurgico, delle medesime.

3 autonomia di giudizio: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di elaborare un, pur se elementare, piano diagnostico-terapeutico razionale in simulazione di situazioni cliniche coinvolgenti l'apparato visivo e gli annessi oculari, nonchè di comunicarlo al paziente.

4 abilità comunicative: lo studente dovrà esprimersi con un corretto linguaggio tecnico

5 capacità di apprendere: lo studente dovrà essere in grado di (a) comprendere le modalità di esecuzione dei principali esami diagnostici del distretto, (b) eseguire manovre di semeiologia oculistica elemntare e (c) prendere coscienza delle probematiche dei principali interventi chirurgici oculistici

MODULO di OTORINOLARINGOIATRIA

ConoscenzeIl corso si propone di formare lo studente sulla fisiopatologia e sulla clinica delle malattie di competenza otorinolaringoiatrica con particolare riferimento alle condizioni patologiche che riguardano l’età evolutiva.


1 conoscenze e capacità di comprensione: conoscere l'anatomia, la fisiopatologia e la clinica dell'apparato uditivo, vestibolare e fonatorio 


2 conoscenze e capacità di comprensione applicate: le conoscenze fisiopatologiche degli apparati coinvolti nella funzione audio-vestibolare e fonatoria saranno applicate alla gestione diagnostico-terapeutica delle problematiche cliniche coinvolgenti i sistemi suddetti.


3 autonomia di giudizio: al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di elaborare un, pur se elementare, piano diagnostico- terapeutico razionale in simulazione di situazioni cliniche coinvolgenti gli apparati audio-vestibolari e faringo-laringei, nonché di comunicarlo al paziente.

4 abilità comunicative: lo studente dovrà esprimersi con un corretto linguaggio tecnico


5 capacità di apprendere: lo studente dovrà essere in grado di

            (a) comprendere le modalità di esecuzione dei principali esami diagnostici del distretto

            (b) eseguire manovre di semeiologia audiologica e foniatrica elementare

            (c) prendere coscienza delle problematiche dei principali interventi di competenza ORL

Knowledge

VISUAL SYSTEM DISEASES MODULE
The course aims to train the student on the pathophysiology and the clinic of diseases of the visual apparatus.
1 knowledge and understanding: know the anatomy, the physiopathology and the clinic of the visual apparatus and of the ocular annexes
2 applied knowledge and understanding: The physiopathological knowledge of the visual apparatus must be applied to the management of clinical problems involving the eye and ocular adnexa, as well as to the surgical treatment modalities of the same.
3 autonomy of judgment: At the end of the course, the student must be able to elaborate a rational, though elementary, diagnostic-therapeutic plan in simulating clinical situations involving the visual apparatus and the ocular annexes, as well as to communicate it to the patient.
4 communication skills: the student must express himself with correct technical language
5 ability to learn: the student must be able to (a) understand how to perform the main diagnostic tests in the district, (b) perform elementary eye semeiology maneuvers and (c) become aware of the problems of the main eye surgery.
  OTOLARYNGOLOGY MODULE
Knowledge
The course aims to train the student on the pathophysiology and the clinic of diseases of otolaryngology competence with particular reference to the pathological conditions that affect developmental age.
1 knowledge and comprehension skills: to know the anatomy, the physiopathology and the clinic of the auditory, vestibular and phonatory apparatus
2 applied knowledge and understanding: the physiopathological knowledge of the devices involved in the audio-vestibular and phonatory function will be applied to the diagnostic-therapeutic management of clinical problems involving the aforementioned systems.
3 independent judgment: at the end of the course, the student must be able to elaborate a rational, though elementary, diagnostic-therapeutic plan in simulating clinical situations involving the audio-vestibular and pharyngo-laryngeal systems, as well as to communicate it to the patient .
4 communication skills: the student must express himself with correct technical language
5 learning skills: the student must be able to
            (a) understand how the district's main diagnostic tests are performed,
            (b) perform audiological and phoniatric elementary semeiology maneuvers e
            (c) become aware of the problems of the main otolaryngology interventions
         

Modalità di verifica delle conoscenze

Oculistica: esame orale

Otorinolaringoiatria: esame orale

Assessment criteria of knowledge

Ophthalmology module: viva voice exam

Otolaryngology module: viva voice exam

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO di MALATTIE APPARATO VISIVO

1. Difetti refrattivi dell’occhio e principi generali per la loro correzione.
2. Cenni sulle principali metodiche di indagine strumentale utilizzate in oculistica (campo visivo, fluorangiografia, ecografia, Tomografia a coerenza ottica OCT, topografia corneale): modalità d’uso e appropriatezza nell’indicazione.
3. Malattie dell’orbita, delle palpebre e delle vie lacrimali.
4. Le malattie infiammatorie del segmento anteriore dell’occhio (congiuntiviti, blefariti, cheratiti, iriti). Concetti generali sull’approccio diagnostico e terapeutico.
5. Il glaucoma: principali tipi (da chiusura d’angolo, cronico ad angolo aperto, congenito). Principali caratteristiche cliniche, criteri generali di diagnosi e di terapia.
6. La cataratta (nell’adulto e nel bambino). Dalla diagnosi alla terapia chirurgica.
7. Le malattie vascolari retiniche . Rapporti con la patologia sistemica. Criteri generali di valutazione, principali forme cliniche, approccio terapeutico.
8. Patologie della vitreo-retina: il distacco retinico(regmatogeno e trazionale), la proliferazione vitreo retinica (primaria e secondaria).
9. La degenerazione maculare senile diagnosi e principi di terapia.
10. Le principali patologie di interesse neuro-oftalmologico: neuriti ottiche, edema papillare, anisocoria e compressione delle vie ottiche, con diagnostica differenziale perimetrica. Criteri generali di diagnosi ed approccio terapeutico.
11. Le uveiti, con particolare riferimento a patologie sistemiche correlate: diagnosi e principi terapeutici generali.
12. Lo strabismo: criteri generali sulla sintomatologia, sulla diagnosi e sul trattamento.
13. La traumatologia oculare: approccio diagnostico e gestione delle complicanze immediate, a breve e lungo termine.

MODULO di OTORINOLARINGOIATRIA

  • Anatomo-Fisiologia dell’Apparato Uditivo
  • L'ipoacusia infantile: generalità epidemiologia. Le conseguenze dell'ipoacusia sullo sviluppo comunicativo linguistico.
  • L'importanza della diagnosi audiologica infantile precoce.
  • La diagnosi audiologica infantile. Metodiche soggettive ed oggettive. Audiometria comportamentale e audiometria tonale e
    Vocale. Audiometria Oggettiva. Impedenzometria. Otoemissioni
    Acustiche. Potenziali Evocati Uditivi e altre metodiche elettrofisiologiche.
  • Lo screening audiologico neonatale
  • Le principali cause di Sordità Infantile. 
  • Protesizzazione Acustica in età infantile. L’Impianto Cocleare
  • Principi di fisiologia della fonazione e della deglutizioni
  • Principali patologie foniatriche di interesse pediatrico
Syllabus

VISUAL SYSTEM DISEASES MODULE
1. Refractive eye defects and general principles for their correction.
2. Notes on the main instrumental investigation methods used in ophthalmology (visual field, fluorangiography, ultrasound, OCT optical coherence tomography, corneal topography): method of use and appropriateness in the indication.
3. Diseases of the orbit, eyelids and tear ducts.
4. Inflammatory diseases of the anterior segment of the eye (conjunctivitis, blepharitis, keratitis, iritis). General concepts on the diagnostic and therapeutic approach.
5. Glaucoma: main types (from corner closure, chronic to open angle, congenital). Main clinical features, general diagnosis and therapy criteria.
6. Cataracts (in adults and children). From diagnosis to surgical therapy.
7. Retinal vascular diseases. Relationship with systemic pathology. General evaluation criteria, main clinical forms, therapeutic approach.
8. Vitreo-retinal pathologies: retinal detachment (regmatogenic and tractional), retinal vitreous proliferation (primary and secondary).
9. Age-related macular degeneration diagnosis and principles of therapy.
10. The main pathologies of neuro-ophthalmological interest: optic neuritis, papillary edema, anisocoria and compression of the optic pathways, with perimetric differential diagnostics. General criteria of diagnosis and therapeutic approach.
11. Uveitis, with particular reference to related systemic diseases: diagnosis and general therapeutic principles.
12. Strabismus: general criteria on symptomatology, diagnosis and treatment.
13. Eye traumatology: diagnostic approach and management of immediate, short and long term complications.
   

 

OTOLARYNGOLOGY MODULE
• Anatomo-Physiology of the Auditory System
• Childhood hearing loss: general epidemiology. The consequences of hearing loss on linguistic communication development.
• The importance of early childhood audiological diagnosis.
• The audiological diagnosis of children. Subjective and objective methods. Behavioral audiometry and tonal audiometry e
Voice. Objective audiometry. Impedance analysis. Otoacoustic Emissions
Acoustic. Auditory Evoked Potentials and other electrophysiological methods.
• Neonatal audiological screening
• The main causes of childhood deafness. Principles of
• Acoustic prosthesis in childhood. The Cochlear Implant
• Causes and treatment of Dysphagia
 
 

Bibliografia e materiale didattico

MODULO di MALATTIE APPARATO VISIVO

Caporossi A: Oftalmologia, Ed. Piccin, 2017

Simonelli F, Midena E, Quaranta L, Staurenghi G, Tognetto D, Versura P: Oftalmologia. Ed. Idelson-Gnocchi, 2021

 

MODULO di OTORINOLARINGOIATRIA

Trattato di Otorinolaringoiatria ed Audiologia Pignataro, Cesarani, Felisati, Schindler, Edises, Napoli, 2012

Bibliography

VISUAL SYSTEM DISEASES MODULE

Caporossi A, Ophthalmology, Ed. Piccin

Simonelli F, Midena E, Quaranta L, Staurenghi G, Tognetto D, Versura P: Oftalmologia. Ed. Idelson-Gnocchi, 2021

 

OTOLARYNGOLOGY MODULE

Treaty of Otolaryngology and Audiology Pignataro, Cesarani, Felisati, Schindler, Edises, Naples, 2012

 

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Viva voice exam

Ultimo aggiornamento 12/09/2022 12:26