Scheda programma d'esame
PEDAGOGIA E SOCIOLOGIA NELLE SCIENZE MOTORIE
PAOLO LUCATTINI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE MOTORIE
Codice001MQ
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PEDAGOGIA E SOCIOLOGIA NELLE SCIENZE MOTORIEM-PED/03,SPS/07LEZIONI72
MANOLA BACCHIS unimap
PAOLO LUCATTINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

A conclusione del modulo di Sociologia, gli studenti e le studentesse avranno acquisito le conoscenze necessarie per la comprensione dello sport e dell’attività motoria nei termini di un complesso processo storico e sociale. 

 

A conclusione del modulo di Pedagogia, studentesse e studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie per comprendere la complessità e la continua evoluzione della relazione esistente tra le Scienze Motorie e le Scienze Pedagogiche. Studentesse e studenti avranno apprezzato il ruolo delle attività ludiche, motorie e sportive nel facilitare percorsi formativi per bambine, bambini, persone giovani e adulte, nella scuola e nell’extra-scuola. Studentesse e studenti avranno inoltre riconosciuto l’importanza dei modelli didattici e delle metodologie, con una particolare attenzione ai processi inclusivi, alle relazioni umane, allo studio dei contesti.    

Knowledge

At the end of the Pedagogy module, students will have acquired the necessary knowledge to understand the complexity and the continuous evolution of the relationship between Motor Sciences and Pedagogical Sciences. Students will have learned to appreciate the role of recreational, motor and sports activities in facilitating educational paths for children, adolescents, and adults, in schools and out of school. Students will also have recognized the importance of teaching models and methodologies, with particular attention to inclusive paths, human relationships, and the study of contexts.

 

At the end of the Sociology module, students will have acquired the necessary knowledge to understand sport and motor activity in terms of a complex historical and social process. Also thanks to the acquisition of some of the main categories of sociology, students will be able to critically understand the relationship between:

  • Sport practice and media
  • Sport practice and Nation State
  • Sport practice and gender
  • Sports practice and sexual orientation
  • Sport practice and welfare systems
Modalità di verifica delle conoscenze

Nel modulo di Sociologia sono previste prove in itinere (lavori di gruppo e attività laboratoriali) e una prova finale orale.

 

Nel modulo di Pedagogia sono previste prove in itinere (lavori di gruppo realizzati in modalità laboratoriale) e una prova finale orale.

Assessment criteria of knowledge

Within the Pedagogy module, there will be tests in itinere (group work carried out in laboratory mode) and a final oral exam.

Capacità

Sociologia

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di analizzare attraverso una prospettiva critica sia l’attività fisico motoria che i processi sportivi rispetto ai principali cambiamenti nel tempo e nello spazio. Inoltre, dovranno aver sviluppato la capacità di lavorare in gruppo, analizzare criticamente fonti di letteratura scientifica, la metodologia di ricerca e la riflessione sui risultati.

 

Pedagogia

Studentesse e studenti saranno in grado di analizzare il ruolo pedagogico (e le relative caratteristiche professionali ed umane) della laureata/del laureato in Scienze Motorie, all’interno della comunità di appartenenza così come nella società allargata. Studentesse e studenti dovranno inoltre aver sviluppato capacità nel contribuire a lavorare in gruppo, nell’analizzare una fonte scientifica, cogliendo e riflettendo sulle principali informazioni e sui dati in essa contenuti.

 

Skills

Pedagogy

Students will be able to analyze the pedagogical role (and related professional and human characteristics) of a graduate in Motor Sciences, within the community to which they belong as well as in the wider society. Students must also have developed skills in contributing to working groups, and in analyzing a scientific source, gathering and reflecting on the main information and data contained therein.

Modalità di verifica delle capacità

Sociologia

Le conoscenze saranno verificate attraverso un confronto continuo in aula, durante i lavori di gruppo e laboratoriali e nella prova orale finale. E' prevista la prova parziale in itinere.

Pedagogia

Le capacità saranno verificate attraverso un confronto continuo durante le singole lezioni, durante i lavori di gruppo portati avanti in modalità laboratoriale e nella prova orale finale.

Assessment criteria of skills

Pedagogy

Skills will be verified through continuous comparison during individual lessons, group work carried out in laboratories, and the final oral exam. 

Comportamenti

Sociologia

Le studentesse e gli studenti dovranno acquisire o sviluppare un approccio di tipo sociologico alla comprensione delle dinamiche e dei valori legati allo sport e all’attività motoria e fisica.

 

Pedagogia

Studentesse e studenti andranno ad acquisire, consolidare e sviluppare un approccio pedagogico all’analisi e alla comprensione delle dimensioni culturali, sociali e spirituali connesse alle attività ludiche, motorie e sportive.

Behaviors

Pedagogy

Students will acquire, consolidate and develop a pedagogical approach to the analysis and understanding of the cultural, social and spiritual dimensions related to recreational, motor and sports activities.

Modalità di verifica dei comportamenti

Sociologia

Sia durante le lezioni sia durante le attività di gruppo e laboratoriali è richiesta una partecipazione attiva.

 

Pedagogia

Durante le lezioni così come durante le attività di gruppo realizzate in modalità laboratoriale, è richiesta una partecipazione attiva.

Assessment criteria of behaviors

Pedagogy

During the lessons as well as the group activities carried out in laboratories, active participation is required.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Pedagogia e Sociologia

Non sono richieste particolari conoscenze iniziali per partecipare al corso.

Prerequisites

Pedagogy and Sociology

No special knowledge is required to participate in the course.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

In relazione al modulo di Sociologia, il corso intende introdurre le studentesse e gli studenti alla conoscenza delle principali teorie e metodologie sociologiche al fine di analizzare i fenomeni sportivi. Il percorso parte dunque proprio da una ricostruzione dei principali paradigmi della disciplina e dall’introduzione dei suoi concetti fondamentali per poi approfondire il significato della pratica sportiva nella società contemporanea

 

In relazione al modulo di Pedagogia, il corso intende introdurre le studentesse e gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione storica delle concezioni e delle teorie didattiche così come delle correlazioni tra teorie didattiche e modelli di insegnamento. Il corso intende inoltre approfondire e sperimentare insieme a studentesse e studenti tematiche quali l’ascolto, l’apprendimento cooperativo, l’interdipendenza, l’intersezionalità, la prosocialità e le relazioni di aiuto.                                                                                                                                                                                                                                               

Syllabus

In relation to the Pedagogy module, the course intends to introduce students to the historical evolution of concepts and theories of didactics as well as the correlations between theories of didactics and models of teaching. The course also intends to investigate and experiment together with the students on themes such as listening, cooperative learning, interdependence, intersectionality, prosociality and helping relationships.

 

In relation to the Sociology module, the course aims to introduce students to the knowledge of the main sociological theories and methodologies in order to analyze sports phenomena. Therefore, the course starts from a reconstruction of the main paradigms of the discipline and from the introduction of its fundamental concepts in order to deepen the meaning of sport in contemporary society.

Bibliografia e materiale didattico

Per il modulo di Sociologia

Stefano Martelli, Nicola Porro Nuovo Manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica, Franco Angeli (2022)

solo capp. 1, 2, 3

dispense fornite dal docente 

visione e analisi sociologica film: Race, il colore della vittoria (2016)

N.B. per i non frequentanti è obbligatorio, oltre il manuale indicato, l'integrazione con il libro: Le prime pagine de La Gazzetta dello Sport, Rizzoli (2012) .

 

 

Per il modulo di Pedagogia

Testo obbligatorio

Titolo: PEDAGOGIA SPECIALE E SPORT. Modelli, attività e contesti inclusivi tra scuola ed extrascuola.

Autore: Angela Magnanini

Casa editrice e anno di pubblicazione: EDIZIONI inCONTROPIEDE, 2018

 

Libro da leggere a scelta

1. Titolo: Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente, educazione

Autori: Leonardo Fogassi, Raniero Regni

Casa editrice e anno di pubblicazione: Fefé Editore, 2019

2. Titolo: Vita senza limiti - per una vita assurdamente felice

Autore: Nick Vujicic

Casa editrice e anno di pubblicazione: Editore La Casa della Bibbia, 2017

3. Titolo: Altri Corpi. Visioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità

Autori: Fabio Bocci, Alessandra Straniero

Casa editrice e anno di pubblicazione: Roma Tre press, 2020

http://romatrepress.uniroma3.it/libro/altri-corpi-visioni-e-rappresentazioni-della-e-incursioni-sulla-disabilita-e-diversita/

4. Titolo: Nati due volte

Autore: Giuseppe Pontiggia

Casa editrice e anno di pubblicazione: Mondadori, 2014

5. Titolo: Il mio piede sinistro

Autore: Christy Brown

Casa editrice e anno di pubblicazione: Mondadori, 1990

 

N.B. Per studentesse e studenti frequentanti la lettura a scelta non è obbligatoria per sostenere l’esame. Per studentesse e studenti non frequentanti è obbligatorio scegliere almeno un libro per sostenere l’esame.

 

Articoli scientifici

1. Fabio Bocci, “Il Tempo e la Storia”. Un libro, un luogo e un film per la Pedagogia Speciale

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/2805

2. Peter Gray, Lascieteli giocare

https://www.italianostraeducazione.org/wp-content/uploads/2019/01/010_Gray_Lasciateli-giocare.pdf

 

Slide delle lezioni consultabili presso

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aCxYw7T7kQJZbnYAJPI_7qNdIzXHKCcZ_cxpH73i0Z3k1%40thread.tacv2/conversations?groupId=21381258-4bf2-48bd-9049-54e57302f99f&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Bibliography

Sociology:

Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli, Elementi di sociologia, Il Mulino. Only the following chapters: 1, 2, 5 (only sections 1, 2, 3 e 4), 7 (only sections 1, 2 e 3), 8 (only sections 1, 2, 3 e 4), 14 (only sections 1, 2 e 3), 15 (only sections 10, 11 e 12)

Luca Bifulco, Mario Tirino (a cura di), Sport e Scienze sociali, Rogas edizioni, only chapeters 1, 2, 3, 9, 12 and 15

 

For the Pedagogy module

Mandatory book

Title: PEDAGOGIA SPECIALE E SPORT. Modelli, attività e contesti inclusivi tra scuola ed extrascuola.

Author: Angela Magnanini

Publishing house and year of publication: EDIZIONI inCONTROPIEDE, 2018

 

Book to read of your choise

1. Title: Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente, educazione

Authors: Leonardo Fogassi, Raniero Regni

Publishing house and year of publication: Fefé Editore, 2019

2. Title: Vita senza limiti. Per una vita assurdamente felice.

Author: Nick Vujicic

Publishing house and year of publication: La Casa della Bibbia, 2017

3. Title: Altri Corpi. Visioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità

Authors: Fabio Bocci, Alessandra Straniero

Publishing house and year of publication: Roma Tre press, 2020

http://romatrepress.uniroma3.it/libro/altri-corpi-visioni-e-rappresentazioni-della-e-incursioni-sulla-disabilita-e-diversita/

4. Title: Nati due volte

Author: Giuseppe Pontiggia

Publishing house and year of publication: Mondadori, 2014

5. Title: Il mio piede sinistro

Author: Christy Brown

Publishing house and year of publication: Mondadori, 1990

 

N.B. For students attending it is not mandatory to read a book to attend the exam. For non-attending students it is mandatory to choose at least one book to attend the exam.

 

Scientific articles

1. Fabio Bocci, “Il Tempo e la Storia”. Un libro, un luogo e un film per la Pedagogia Speciale

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/2805

2. Peter Gray, Lascieteli giocare 

https://www.italianostraeducazione.org/wp-content/uploads/2019/01/010_Gray_Lasciateli-giocare.pdf

 

Lecture slides available at 

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aCxYw7T7kQJZbnYAJPI_7qNdIzXHKCcZ_cxpH73i0Z3k1%40thread.tacv2/conversations?groupId=21381258-4bf2-48bd-9049-54e57302f99f&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Indicazioni per non frequentanti

Pedagogia

Le indicazioni per studentesse e studenti non frequentanti sono presenti al punto “Bibliografia e materiale didattico”.

Non-attending students info

Pedagogy

Information for non-attending students can be found in the section "Bibliography".

Modalità d'esame

Pedagogia e Sociologia

L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri di cui all’art. 23 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Assessment methods

Pedagogy and Sociology

The exam consists of an oral test, conducted according to the criteria indicated in art. 23 of the University didactic rule.

Ultimo aggiornamento 04/12/2022 23:54