Scheda programma d'esame
TECNOLOGIE ASSISTIVE PER LA DIDATTICA
SUSANNA PELAGATTI
Anno accademico2022/23
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice617AA
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TECNOLOGIE ASSISTIVE PER LA DIDATTICAINF/01LEZIONI42
BARBARA LEPORINI unimap
SUSANNA PELAGATTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Approfondire le modalità dell'utilizzo delle Tecnologie Assistive per l'apprendimento in presenza di Disabilita' motorie, sensoriali, cognitive. Analizzare casi di studio reali.

 

Tutte le informazioni si trovano sulla Wiki del corso

http://didawiki.di.unipi.it/doku.php/informaticaumanistica/tcd/start

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will be aware of the teaching problems which can be solved using technology for people with different disabilities.

All the course material (in italian) can be found at:

http://didawiki.di.unipi.it/doku.php/informaticaumanistica/tcd/start

 

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame verifichera' la capacita' dello studente di realizzare semplici ausili didattici per problemi pratici legati a diversi tipi di disabilità

 

Metodo:

  • progetto didattico 
  • esame orale
Assessment criteria of knowledge

The assessment aims to verify that the students can solves simple teaching problems in real environments for different disabilities

Method:

  • Final project 
  • Final oral exam
Capacità

Capacita' di risolvere semplici problemi di insegnamento a persone con disabilità utilizzando la tecnologia esistente.

Skills

Ability to solve simple teaching problems for people with different disabilities using technology

Modalità di verifica delle capacità

Progetto didattico su un caso reale, rassegna di strumenti esistenti per un certo problema e esame orale.

Assessment criteria of skills

Project solving a simple but real problem, survey of existing tools to solve a given problem, oral examination.

Comportamenti

Lo studente imparerà ad affrontare il progetto di semplici strumenti didattici avendo in mente i requisiti di accessibilità ed usabilità per le varie tipologie di disabilità.

Behaviors

The student learns how to face simple didactic tools personalized for real cases.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione diretta con lo studente durante lo svolgimento del progetto didattico o della rassegna. Interazione diretta nelle ore di laboratorio.

Assessment criteria of behaviors

Direct interaction while prepearing the final project or survay. Direct interaction during the lab hours.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Abilità di base di programmazione imperativa.

Prerequisites

Basic imperative programming.

Indicazioni metodologiche

Spiegazioni: cattedratiche

Attiita' da svolgere per l'apprendimento:

  • seguire le lezioni
  • studio individuale
  • esercizi in laboratorio

Frequenza: consigliata

Metodi didattici:

  • lezioni
  • esercizi in laboratorio
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study
  • Laboratory work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di fornire una panoramica sugli ausili tecnologici e sulle metodologie che permettono di facilitare l'apprendimento e l'inclusione di alunni con disabilita' nel percorso scolastico. In particolare, il corso approfondira' i seguenti argomenti:

  • Cenni di pedagogia speciale
  • Inquadramento normativo relativo all'inclusione scolastica di alunni con bisogni speciali (BES)
  • Descrizione della rete di risorse nella scuola (Centri Territoriali I Supporto) e nelle Aziende Sanitarie Locali (Centri Ausili) e loro interazione
  • Panoramica di ausili tecnologici relativi a disabilita' motorie, sensoriali e cognitive
  • Accessibilita'
  • Comunicazione Aumentativa e Alternativa
  • Presentazione di buone prassi di inclusione scolastica e casi di studio riguardo a diverse tipologie di disabilita'
  • Esperienze pratiche di progettazione e sviluppo di materiale per percorsi didattici personalizzati
  • Cenni all'utilizzo di sensori e Ambient Assisted Living come ausili per l'autonomia
Syllabus

We give a broad overview on the assistive technology and teh approches which can be used to help teaching disabled people. Some of the topic addressed will be:

  • Brief introduction to pedagogy for disability
  • Italian legislation regarding BES (Special Needs in Teching)
  • Italian organization regarding Assistive Technology (Centri Ausili and CTS)
  • Broad range overview on assistive tecnology for sensorial, motory and cognitive disability
  • accessibility
  • Alternative Augmentative Communication
  • Good practices for teaching and inclusion in schools
  • Practical experiences of design and preparation of material for personalized didactic needs
  • Short introduction to sensors and ambient assisted living
Bibliografia e materiale didattico

Lucidi delle lezioni e materiale didattico fornito dai dicenti reperibile dal sito del corso.

http://didawiki.di.unipi.it/doku.php/informaticaumanistica/tcd/start

Bibliography

Slides and didactic material at the page

http://didawiki.di.unipi.it/doku.php/informaticaumanistica/tcd/start

Indicazioni per non frequentanti

Contattare il docente per concordare il progetto da presentare.

Non-attending students info

Email the teacher to agree on the topic of the project / survay.

Modalità d'esame

L'esame consiste in un progetto didattico sugli argomenti del corso e prova orale, ossia in un colloquio tra il candidato e il docente anche in forma di domanda/risposta, sui vari
argomenti trattati nel corso e sulle scelte effettuate nel progetto sviluppato.

Assessment methods

Seminar or discussion of the project or survay

Note

Commissione d'esame:

Susanna Pelagatti

Barbara Leporini

Stefano Chessa

Augusto Ciuffoletti

Notes

Exam commission:

Susanna Pelagatti

Barbara Leporini

Stefano Chessa

Augusto  Ciuffoletti

Ultimo aggiornamento 29/07/2022 11:05