Scheda programma d'esame
BIBLIOGRAFIA
CRISTINA MORO
Anno accademico2022/23
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice547MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
BIBLIOGRAFIAM-STO/08LEZIONI36
CRISTINA MORO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti avranno modo di comprendere la complessità della Bibliografia, che è molto più di una meccanica procedura di ordinamento di informazioni, di coglierne il percorso evolutivo passato, presente e futuro, e l’articolazione metodologica in base alle differenti finalità scientifiche e tipologie di fonti.

Knowledge

Students will be able to understand the complexity of the Bibliography, which is much more than a mechanical procedure of sorting information, to grasp the evolutionary path of past, present and future, and the methodological articulation of the different scientific purposes and types of sources.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente ad alcune attività seminariali.

Assessment criteria of knowledge

During the lessons, students can actively participate in some seminar activities.

Capacità

Padronanza delle procedure di ricerca bibliografica

Uso consapevole degli strumenti bibliografici

Capacità di redigere bibliografie

Competenze di base su open access e diritto d’autore

Applicazione delle competenze bibliografiche al contesto digitale

Skills

Mastery of bibliographic research procedures

Correct use of bibliographic tools

Ability to draw up bibliographies

Basic skills in open access and copyright

Application of bibliographic skills to the digital context

Modalità di verifica delle capacità

Esercitazioni sui temi trattati

Assessment criteria of skills

Exercises on the topics discussed.

Comportamenti

Consapevolezza delle fasi del processo bibliografico

Capacità di selezione delle fonti

Capacità di analisi critica degli strumenti

Behaviors

Awareness of the phases of the bibliographic process

Ability to select sources

Ability to critically analyse bibliographic tools

Modalità di verifica dei comportamenti

Creazione di descrizioni bibliografiche

Discussioni seminariali

Assessment criteria of behaviors

Creation of bibliographical descriptions

Seminar discussions

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

https://www.nottingham.ac.uk/studentservices/documents/whatarebibliographiesandreferences.pdf

Prerequisites

https://www.nottingham.ac.uk/studentservices/documents/whatarebibliographiesandreferences.pdf

Corequisiti

Non richiesti

Co-requisites

n/a

Prerequisiti per studi successivi

Non richiesti

Prerequisites for further study

n/a

Indicazioni metodologiche

Didattica in presenza, impartita con l'ausilio di ppt, analisi di siti web, opac e banche dati. Esercitazioni e seminari. Attività in collaborazione con istituzioni culturali toscane.

Teaching methods

Face-to-face teaching, delivered with the help of ppt, analysis of websites, OPAC and databases. Exercises and seminars. Activities in collaboration with Tuscan cultural institutions.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo del corso:

La bibliografia come strumento di organizzazione, gestione e interpretazione delle informazioni.

Sono previsti approfondimenti e attività specifiche per gli studenti del CdS in Informatica umanistica e per quelli del CdS in Storia e Civiltà

Contenuti:

Breve storia della bibliografia (ricerche guidate degli studenti)

Tipologie di fonti.

Tipologie di bibliografie.

La ricerca bibliografica: interpretazione e selezione delle fonti.

Fonti autorevoli e fonti affidabili: criteri di valutazione.

La descrizione delle fonti.

Standard citazionali.

Ordinamento e presentazione di uno strumento bibliografico.

Diritto d’autore, con particolare riguardo all’ambito accademico.

Open access, con particolare riguardo all’ambito accademico.

Syllabus

Title of the course:

The bibliography as a tool for organizing, managing and interpreting information.

Contents:

A Brief History of Bibliography (Guided Student Research)

Types of bibliographical sources.

Types of bibliographies.

Bibliographical research: interpretation and selection of sources.

Authoritative sources and reliable sources: evaluation criteria.

The description of the sources.

Citation standards.

Ordering and presentation of a bibliographic instrument.

Copyright, with particular regard to the academic field.

Open access, with particular regard to the academic field.

Bibliografia e materiale didattico

Testo introduttivo per tutti gli studenti:

Andrea Capaccioni, Introduzione allo studio della bibliografia. Con un saggio di Giovanna Zaganelli. Milano: Editrice Bibliografica, 2020. (Biblioteconomia e scienza dell’informazione; 27)

Testo per gli studenti iscritti al CdS in Informatica umanistica:

Federico Meschini, Oltre il libro. Forme di testualità e digital humanities. Milano: Editrice Bibliografica, 2020. (I saggi; 17) 

Testo per gli studenti iscritti al CdS in Storia e civiltà: ATTENZIONE NON DISPONIBILE IN BIBLIOTECA DI FILOSOFIA E STORIA

Rudolf Blum, Bibliografia. Indagine diacronica sul termine e sul concetto. Nota introduttiva di Attilio Mauro Caproni. Milano: Edizioni Sylvestre Bonnard, 2007.

Il volume è disponibile in sola consultazione presso la Biblioteca della SNS; in alternativa può essere sostituito con:

Marco Santoro, Lezioni di bibliografia. Milano: Bibliografica, 2012

oppure con il testo che era in programma l'anno scorso

Luigi Balsamo, La bibliografia: storia di una tradizione. Milano: UNICOPLI, 2017. (L’Europa del libro. Editoria e cultura in età moderna e contemporanea)

 

Bibliography

Introductory text for all students:

Andrea Capaccioni, Introduzione allo studio della bibliografia. Con un saggio di Giovanna Zaganelli. Milano: Editrice Bibliografica, 2020. (Biblioteconomia e scienza dell’informazione; 27)

Students in Digital Humanities: 

Federico Meschini, Oltre il libro. Forme di testualità e digital humanities. Milano: Editrice Bibliografica, 2020. (I saggi; 17) 

Students in History and civilisation:

Rudolf Blum, Bibliografia. Indagine diacronica sul termine e sul concetto. Nota introduttiva di Attilio Mauro Caproni. Milano: Edizioni Sylvestre Bonnard, 2007.

Indicazioni per non frequentanti

Ai testi indicati sopra, si aggiunga il seguente (per tutti, indipendentemente dal CdS):

Carlo Pastena – Enza Zacco, La citazione bibliografica, Palermo: CRicd, 2013

https://cricd.it/UO1/citazioni%20bibliografiche.pdf

Non-attending students info

To the above texts, add the following (for all, regardless of CdS):

Carlo Pastena – Enza Zacco, La citazione bibliografica, Palermo: CRicd, 2013

https://cricd.it/UO1/citazioni%20bibliografiche.pdf

 

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral exam

Note

Inizio delle lezioni: martedì 4 ottobre 2022

Orario delle lezioni: martedì e giovedì 10.15-11.45

Sede: Polo Fibonacci - Aula PS4

Attenzione: le lezioni si svolgeranno solo in presenza e non saranno registrate o
trasmesse in streaming

Ricevimento: su appuntamento, in presenza o da remoto, inviando una richiesta all'indirizzo email cristina.moro@unipi.it

 

Commissione d'esame:

Presidente: Cristina Moro

Membri: Antonino Mastruzzo, Maria Cristina Rossi, Paolo Macchia

Presidente supplente: Antonino Mastruzzo

Membri: Antonella Alimento, Laura Galoppini

Notes

Examining Board:

Cristina Moro, Antonino Mastruzzo, Maria Cristina Rossi, Paolo Macchia

Ultimo aggiornamento 10/02/2023 11:24