Scheda programma d'esame
STORIA PUBBLICA DIGITALE
ENRICA SALVATORI
Anno accademico2022/23
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice471MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA PUBBLICA DIGITALEM-STO/01LEZIONI36
ENRICA SALVATORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Storia Pubblica Digitale

Un progetto nel mondo della ricostruzione /rievocazione storica: l’abbigliamento nei secoli XII e XIV.

La rivoluzione digitale ha avuto un profondo impatto sul modo in cui oggi la storia viene studiata, analizzata, condivisa oltre che sul modo in cui le fonti che documentano i fenomeni del passato vengono pubblicate, conservate e addirittura prodotte. Il web, inoltre, ha reso da un lato molto più "democratico" l'accesso alle fonti e alla loro interpretazione creando un ambito in cui storici professionisti e amatoriali  mostrano le proprie ricerche e in cui gruppi e comunità trovavo sovente spazio di esprimere la propria visione della storia. Il corso di Storia Pubblica Digitale intende fornire una panoramica delle modifiche apportate dall'irruzione dei nuovi media nel lavoro dello storico e le opportunità e i problemi nel lavoro del Public Historian.

Il corso incoraggia gli studenti a pensare in modo critico e consapevole alle problematiche scaturite dall'uso dei nuovi media per la ricerca, l'uso, la memorizzazione e la visualizzazione di informazioni storiche. Nel farlo impegna gli studenti in progetti concreti.

L'argomento di quest'anno riguarderà le ricostruzioni / rievocazioni storiche e in particolare le modalità con cui una associazione dedicata al reenactment per il Medioevo e il Rinascimento, Gilda Historiae, può collegarsi al suo pubblico fornendo in ambiente digitale materiali di qualità, utili per la ricerca e la corretta informazione, seppur in un contesto di intrattenimento.

Knowledge

Digital Public History: best practices

The digital revolution had a profound impact on the way in which today's history is studied, analyzed, shared as well as the way hostorical sources are published, stored and even produced. The web has also allowed a more "democratic"  access to the sources and to their interpretation by creating an environment where professional historians and amateurs show their own researches and where groups and communities often found space to express their vision of history. The course of  Public Digital History aims to provide an overview of the changes produced by the irruption of new media in the work of the historian and of the opportunities and problems in the Public Historian work.

The course encourages students to think critically and consciously to the use of new media for historical research, the production, the storage and the pubblication  of historical contents.

This year's topic will concern historical re-enactments and in particular how an reenactment association dedicated to  the Middle Ages and the Renaissance, Gilda Historiae, can stay connected with ist audience by providing good materials in a digital environment.

Modalità di verifica delle conoscenze

Verrà valutata

* la partecipazione alle discussioni sul forum on line anche in risposta a specifiche richieste della docente;

* la capacità di produrre un piccolo progetto inerente il tema del corso in cui siano ben riconoscibili alcune delle tematiche discusse a lezione

 Tra i lavori richiesti ( ascelta):

  • Management dell’intero progetto (segreteria organizzativa)
  • Implementazione della struttura del sito dell’associazione
  • Creazione di una biblioteca digitale con metadati di immagini sull’abbigliamento medievale e il suo contesto
  • Creazione di una antologia di fonti commentate
  • Creazione di una bibliografia ragionata
  • Produzione e post-produzione di video con ripresa di dialoghi tra esperti
  • Produzione e post-produzione di video relativi all’abbigliamento maschile e femminile, popolare e nobiliare, di XIII e XIV secolo
  • Scrittura di testi (anche collaborativa)
Assessment criteria of knowledge

* the participation in class and in the online forum also in response to specific requests made by the teacher; * the ability to produce a small project concerning the course where some of the topics discussed in class are clearly recognizable Among the works requested (to be chosen):

  • Management of the entire project
  • Implementation of the association's website
  • Creation of a digital library with image & metadata on medieval clothing and its context
  • Creation of an anthology of commented sources
  • Creation of an annotated bibliography
  • Production and post-production of videos (dialogues between experts)
  • Production and post-production of videos relating to medieval men's and women's clothing,
Capacità
  • Comprensione e studio dei testi forniti a lezione e in programma
  • Capacità di proporre progetti specifici e di risolvere problemi (in gruppo)
  • Capacità di gestire relazioni efficaci con realtà esterne all’ambito accademico
  • Capacità di scrittura e di argomentazione
  • Competenze digitali diversificate a seconda del progetto scelto
Skills
  • Understanding and studying a scientific paper
  • Ability problem solving (in groups)
  • Ability to manage relationships with people and institutions outside the academic world
  • Writing and oral reasoning skills
  • Digital skills  according to the chosen project
Modalità di verifica delle capacità

Verifica nel corso delle lezioni con la partecipazione alla discussione in aula e sul forum

Visione del progetto finale

Assessment criteria of skills

Review of the participation (discussion in the classroom and on the forum)

Final project

Comportamenti

Partecipazione, impegno, collaborazione

 

Behaviors

Participation, commitment, collaboration

Modalità di verifica dei comportamenti

Colloqui e controlli periodici

Assessment criteria of behaviors

Periodic checks

Indicazioni metodologiche
  • le lezioni si svolgono in presenza, ma parte delle esercitazioni potranno svolgersi anche a distanza su piattaforme dilavoro collaboratvo
  • i testi, i materiali didattici, i tutorial e tutte le altre informazioni necessarie per lo svolgimento del corso sono pubblicate sulla piattaforma elearning moodle
  • la docente comunica con gli studenti via moodle; nella medesima piattaforma è allestito un forum per le comunicazioni tra tutti gli iscritti al corso. La docente è contattabile via email (enrica.salvatori@unipi.it); whatsapp e telefono (3404013978 con moderazione please), skype (trapelicino), twitter (@Trapelicino)
Teaching methods
  • face-to-face lessons, tasks and projects also on collaborative on line tools 

  • texts, tutorials and any other information are published on the e-learning platform moodle
  • the teacher communicates via Moodle; in the same platform it has set up a forum for communication among all members of the course. The professor can be contacted by email (enrica.salvatori@unipi.it); whatsapp and phone (3404013978 with moderation please), Skype (trapelicino), twitter (@Trapelicino)
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 Syllabus provvisorio  

1 (6 ott.) Presentazione del corso. Digital History, Digital Publc History e  Digital Humanities

2 (7 ott.) Digital History, Digital Public History e Digital Humanities (assegnazione letture da discutere sul forum)

3 (13 ott.) Living History e Rievocazione, introduzione (assegnazione letture)

4 (14 ott.) La raccolta bibliografica e il suo trattamento

5 (20 ott.) Presentazione del progetto con l’Associazione Gilda Historiae

6 (21 ott.) Impostazione del progetto e illustrazione dei compiti individuali

7  (27 ott.) l'abbigliamento nel XIII secolo

8 (28 ott.)  L'edizione critica di una fonte storica e la tipologia delle fonti in rete

9 (3 nov.) L'edizione critica di una fonte storica e la tipologia delle fonti in rete (assegnazione letture da discutere sul forum)

10 (4 nov.) Le fonti e i testi da pubblicare nel progetto

11 (10 nov.) Organizzazione del lavoro e assegnazione dei compiti individuali (prima riunione in presenza con replica on line ogni settimana)

12 (17 nov.) Lineamenti di produzione e post-produzione video

13 (18 nov.) La scrittura collaborativa e la shared authority (assegnazione letture da discutere sul forum)

14 (24 nov.) L’abbigliamento nel XIV secolo

15 (25 nov.) Archivi nell'era digitale

16 (1° dic.) Archivi nell'era digitale (assegnazione letture da discutere sul forum)

17 (2° dic.) Come trattare le foto da pubblicare nel progetto

18 (9 dic.??? o 15 dic ) Database e GIS nella storia 

 

Syllabus

Temporary syllabus  

  1. Presentation of the course. Digital History, Digital Publc History and Digital Humanities
  2. Digital History, Digital Public History and Digital Humanities (assignment of readings to be discussed on the forum)
  3. Living History and Re-enactment, introduction (assignment of readings)
  4. Presentation of the project with the Association Gilda Historiae
  5. Project planning and illustration of individual tasks
  6. The bibliographic database and its treatment
  7. Clothing in the 13th century
  8. The critical edition of a historical source and the typology of online sources
  9. The critical edition of a historical source and the typology of online sources (assignment of readings to be discussed on the forum)
  10. The sources and texts to be published for the project 
  11. Organization of (the group) work and assignment of individual/group tasks (first meeting in person with online reply every week)
  12. Video production and post-production lines 
  13. Collaborative writing and shared authority (assignment of readings to be discussed on the forum)
  14. Clothing in the fourteenth century 
  15. Archives in the digital age
  16. Archives in the digital age (assignment of readings to be discussed on the forum)
  17. How to handle the photos to be published in the project 
  18. Database and GIS in history 
  19. (if possible) Crowdsourcing and tools for participation (assignment of readings)

 

Bibliografia e materiale didattico

Tutte le letture saranno messe a disposizione degli studenti su Moodle

letture base

  • E. Salvatori, Digital (Public) History: la nuova strada di una antica disciplina, in «RiMe – Rivista dell’lstituto di Storia dell’Europa Mediterranea», (2017),  fascicolo "Scienze umane, dalla produzione di nuova conoscenza alla disseminazione e ritorno" a cura di G. Sini
  • E. Salvatori, L’edizione digitale di fonti storiche: nuove opportunità, nuovi problemi, nuove figure in XI Congresso degli Italianisti Scandinavi (Università del Dalarna), Pisa, ETS, 2017
  • S. Noiret Crowdsourcing and User Generated Content: The Raison d’Être of Digital Public History, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 35-48
  • D. Dean, Living History: Performing the Past, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 349-358
  • R. Rosselli del Turco, The Battle We Forgot to Fight: Should We Make a Case for Digital Editions?,
  • T. Gil, Storici e informatica: l’uso dei database (1968-2013), Memoria e ricerca, 50 (2015), p. 161‑178
  • E. Salvatori e P. Mogorovic, Historical GIS, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 495-504
  • E. Salvatori, The Audiovisual Dimension & the Digital Turn in Public History Practices, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 419-430
  • P. Feliciati e F. Valacchi, To be or to appear? The hidden archives in the digital age, in History of Education & Children’s Literature V (2): 453–62.
  • J. Heppler e G. Wolfenstein, Crowdsourcing Digital Public History, in The American Historian, marzo 2015. https://digitalcommons.unomaha.edu/crisslibfacpub/27.
  • E. Salvatori, Il public historian e il revival quale ruolo?, in Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali, a cura di F. Dei e M. Lazzeroni, Pisa, PUP, 2017

letture specifiche sull’abbigliamento medievale opzionali

  • S.Paci Piccolo F.Baldassari “Le Virtù della Vanità. Il trecento” ed. Gilda Historiae 2019
  • M.G. Muzzarelli “Guardaroba medievale” Il Mulino, Bologna, 1999

 

Bibliography

All texts will be made available on the Moodle reserved platform in the authors' version

  • E. Salvatori, Digital (Public) History: la nuova strada di una antica disciplina, in «RiMe – Rivista dell’lstituto di Storia dell’Europa Mediterranea», (2017),  fascicolo "Scienze umane, dalla produzione di nuova conoscenza alla disseminazione e ritorno" a cura di G. Sini
  • E. Salvatori, L’edizione digitale di fonti storiche: nuove opportunità, nuovi problemi, nuove figure in XI Congresso degli Italianisti Scandinavi (Università del Dalarna), Pisa, ETS, 2017
  • S. Noiret Crowdsourcing and User Generated Content: The Raison d’Être of Digital Public History, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 35-48
  • D. Dean, Living History: Performing the Past, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 349-358
  • R. Rosselli del Turco, The Battle We Forgot to Fight: Should We Make a Case for Digital Editions?,
  • T. Gil, Storici e informatica: l’uso dei database (1968-2013), Memoria e ricerca, 50 (2015), p. 161‑178
  • E. Salvatori e P. Mogorovic, Historical GIS, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 495-504
  • E. Salvatori, The Audiovisual Dimension & the Digital Turn in Public History Practices, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 419-430
  • P. Feliciati e F. Valacchi, To be or to appear? The hidden archives in the digital age, in History of Education & Children’s Literature V (2): 453–62.
  • J. Heppler e G. Wolfenstein, Crowdsourcing Digital Public History, in The American Historian, marzo 2015. https://digitalcommons.unomaha.edu/crisslibfacpub/27.
  • E. Salvatori, Il public historian e il revival quale ruolo?, in Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali, a cura di F. Dei e M. Lazzeroni, Pisa, PUP, 2017

Optional  readings on  medieval clothing (in english to be arranged)

  • S.Paci Piccolo F.Baldassari “Le Virtù della Vanità. Il trecento” ed. Gilda Historiae 2019
  • M.G. Muzzarelli “Guardaroba medievale” Il Mulino, Bologna, 1999
Indicazioni per non frequentanti

Il corso è in modalità mista: le lezioni a carattere teorico sono registrate, gli incontri a carattere pratico  e laboratoriale NON sono registrati; le discussioni sono in modalità asincrona sul forum; gli incontri di organizzazione sono in streaming on line per tutti

 Di conseguenza per ora non è prefigurato un programma specifico per non frequentanti. Nel caso di particolari esigenze si prega di contattare la docente.

Non-attending students info

The theoretical lessons are recorded, the practical and laboratory meetings are NOT recorded; discussions are asynchronous on the forum; organization meetings are streamed online. Consequently, for now there is no specific program for non-attending students. In case of special needs, please contact the teacher.

Modalità d'esame

Verrà valutata la partecipazione alla discusssione in aula e sul forum (trasposizione della partecipazione in aula sul forum necessaria).

Esame del progetto elaborato individualmente o in gruppo (max 3 persone)

Assessment methods

Participation in the discussion in the classroom and on the forum will be evaluated (the transposition of the participation in the classroom on the forum is compulsory).

Examination of the project developed individually or in a group (max 3 people)

Stage e tirocini

possibili

Work placement

possible

Altri riferimenti web

PAGINA MOODLE https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=87
STANZA TEAMS https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aNxhSji_-ZoTDm2rgpuaDCwBjvfVKTt9fZ0VNhiK8p7w1%40thread.tacv2/conversations?groupId=f0e26897-d28f-47c3-be71-6acef6af7fb8&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Note

Presidente: Enrica Salvatori Membri: Laura Galoppini e Maria Simi   Presidente supplente: Laura Galoppini Membri supplenti: Nicoletta Salvatori & Mafalda Toniazzi

ORARI
Giovedì 14:15-15:45 Ricci RLab1 (Palazzo Ricci)
Venerdi 12:00-13:30 Ricci RLab1 (Palazzo Ricci)

INIZIO LEZIONI
6 ottobre 2022

Notes

President: Enrica Salvatori Members: Laura Galoppini & Maria Simi   Supply President: Laura Galoppini Supply Members: Nicoletta Salvatori & Mafalda Toniazzi

TIMETABLE
Thursday  14:15-15:45 Ricci RLab1 (Palazzo Ricci)
Friday 12:00-13:30 Ricci RLab1 (Palazzo Ricci)

Start
6th October 2022

Ultimo aggiornamento 24/11/2022 11:44