Scheda programma d'esame
TEORIA E TECNICHE DI CATALOGAZIONE E CLASSIFICAZIONE
CRISTINA MORO
Anno accademico2022/23
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice286MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TEORIA E TECNICHE DI CATALOGAZIONE E CLASSIFICAZIONEM-STO/08LEZIONI36
CRISTINA MORO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di introdurre i principi teorici della catalogazione descrittiva e di quella semantica, procedendo poi con la loro analisi e applicazione.

Knowledge

The course aims to introduce the theoretical principles of descriptive and semantic cataloguing, and then proceed with their analysis and application.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente ad alcune attività seminariali ed esercitazioni.

Assessment criteria of knowledge

During the course, students will be invited to actively participate in some seminar activities and exercises.

Capacità

Uso consapevole degli strumenti catalografici

Capacità di distinguere funzioni e scopi degli standard descrittivi

Capacità di riconoscere e applicare i principali formati di descrizione bibliografica

Competenze di base sui principali sistemi di soggettazione e classificazione

 

Skills

Awareness of cataloguing tools

Ability to distinguish functions and purposes of descriptive standards

Ability to recognize and apply the main bibliographic description formats

Basic skills in the main systems of subjecting and classification

Modalità di verifica delle capacità

Esercitazioni, guidate e in autonomia, sugli argomenti trattati.

Assessment criteria of skills

Guided and autonomous exercises on the topics discussed.

Comportamenti

Consapevolezza delle fasi del processo di catalogazione

Capacità di selezionare i dati bibliografici

Capacità di analizzare criticamente gli strumenti di catalogazione

Capacità di creare record bibliografici

Behaviors

Awareness of the phases of the cataloguing process

Ability to select bibliographical data

Ability to critically analyse cataloguing tools

Ability to create bibliographical records

Modalità di verifica dei comportamenti

Creazione di record bibliografici

Discussioni seminariali

Assessment criteria of behaviors

Creation of bibliographical records

Seminar discussions

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso è molto tecnico. Prima della frequenza potrebbe essere utile leggere un manuale, recente, di Biblioteconomia, ad esempio:

https://onesearch.unipi.it/primo-explore/search?query=any,contains,Manuale%20di%20Biblioteconomia&tab=default_tab&search_scope=AllResources&sortby=date&vid=39UPI_V2&facet=frbrgroupid,include,159869910&lang=it_IT&offset=0&fromRedirectFilter=true

https://onesearch.unipi.it/primo-explore/fulldisplay?docid=39sbart_almap7158949690003302&context=L&vid=39UPI_V2&lang=it_IT&search_scope=AllResources&adaptor=Local%20Search%20Engine&tab=default_tab&query=any,contains,biblioteconomia%20principi%20e%20questioni&offset=0

 

 

Prerequisites

The course is very technical. Before attending, it might be useful to read a recent Librarianship manual, for example:

https://onesearch.unipi.it/primo-explore/search?query=any,contains,Manuale%20di%20Biblioteconomia&tab=default_tab&search_scope=AllResources&sortby=date&vid=39UPI_V2&facet=frbrgroupid,include,159869910&lang=it_IT&offset=0&fromRedirectFilter=true

https://onesearch.unipi.it/primo-explore/fulldisplay?docid=39sbart_almap7158949690003302&context=L&vid=39UPI_V2&lang=it_IT&search_scope=AllResources&adaptor=Local%20Search%20Engine&tab=default_tab&query=any,contains,biblioteconomia%20principi%20e%20questioni&offset=0

Corequisiti

Non richiesti

Co-requisites

n/a

Prerequisiti per studi successivi

Non richiesti

Prerequisites for further study

n/a

Indicazioni metodologiche

Didattica in presenza, impartita con l'ausilio di ppt, analisi di siti web, opac e banche dati. Esercitazioni in aula.

Teaching methods

Face-to-face teaching, delivered with the help of ppt, analysis of websites, OPAC and databases. Exercises and seminars. Activities in collaboration with Tuscan cultural institutions.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il catalogo: definizione e storia

Le funzioni del catalogo

Tipologie di cataloghi

Principi, standard, regole

Modelli concettuali:

- Lo standard ISBD

- Le Regole italiane di catalogazione (REICAT)

- La normativa internazionale: lo standard RDA

Elementi di indicizzazione per soggetto

Elementi di Classificazione Decimale Dewey

Syllabus

The catalogue: definition and history

The functions of the catalogue

Types of catalogues

Principles, standards, rules

Conceptual models:

- The ISBD standard

- The Italian Rules of Cataloguing

- International legislation: the RDA standard

Indexing by subject

Elements of Dewey Decimal Classification

Bibliografia e materiale didattico
  • Carlo Bianchini, Mauro Guerrini, Introduzione a RDA. Linee guida per rappresentare e scoprire le risorse. Milano: Editrice Bibliografica, 2014. (Biblioteconomia e scienza dell'informazione; 3). Attenzione: SOLO Cap. 1-4.
  • Carlo Bianchini, Teoria e tecniche della catalogazione e delle classificazioni. Milano: Editrice Bibliografica, 2018. (Biblioteconomia e scienza dell'informazione; 21). Attenzione: Cap. 1-3 (SOLO fino a p.67: linked data e web semantico sono trattati nel volume sopra indicato su RDA); 5-7; 9. 

Testo di riferimento per le REICAT (per consultazioni mirate e attività in aula) disponibile al seguente link:

https://www.iccu.sbn.it/export/sites/iccu/documenti/2015/REICAT-giugno2009.pdf

Bibliography
  • Carlo Bianchini, Mauro Guerrini, Introduzione a RDA. Linee guida per rappresentare e scoprire le risorse. Milano: Editrice Bibliografica, 2014. (Biblioteconomia e scienza dell'informazione; 3)
  • Carlo Bianchini, Teoria e tecniche della catalogazione e delle classificazioni. Milano: Editrice Bibliografica, 2018. (Biblioteconomia e scienza dell'informazione; 21)

Reference text for REICAT (for targeted consultations and classroom activities) is available at the following link:

https://www.iccu.sbn.it/export/sites/iccu/documenti/2015/REICAT-giugno2009.pdf

Indicazioni per non frequentanti

Ai testi indicati sopra, si aggiunga il seguente:

Lucia Sardo, La catalogazione: storia, tendenze, problemi aperti. Milano: Editrice Bibliografica, 2017. (Biblioteconomia e scienza dell'informazione; 16). Attenzione: SOLO Cap. 1-4 e 6.

Non-attending students info

To the above texts, add the following:

Lucia Sardo, La catalogazione: storia, tendenze, problemi aperti. Milano: Editrice Bibliografica, 2017. (Biblioteconomia e scienza dell'informazione; 16)

Modalità d'esame

L’esame è costituito di due parti: la verifica orale delle competenze teoriche e la discussione di un caso catalografico per l'accertamento di quelle operative. 

 

Assessment methods

The exam consists of two parts: the oral verification of the theoretical skills and the discussion of a cataloguing case for the assessment of practical skills.

Note

Inizio del corso: 16 marzo 2023

Orario: giovedì 10.15-13.30 aula PS4

Commissione d'esame:

Presidente: Cristina Moro - Membri: Laura Galoppini, Paolo Macchia

Attenzione: in caso di dubbi o problemi durante la preparazione dell'esame, le studentesse e gli studenti sono invitat* a contattare la docente per chiarimenti, in presenza o da remoto. 

 

 

Notes

Examining Board:

President: Cristina Moro

Members: Laura Galoppini, Paolo Macchia

 

Ultimo aggiornamento 08/05/2023 19:57