Scheda programma d'esame
ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI
ELENA MAGGI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE AMBIENTALI
Codice251EE
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICIBIO/07LEZIONI48
ELENA MAGGI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo scopo del corso è di fornire allo studente le basi logiche e metodologiche per analizzare e comprendere i processi e meccanismi che influenzano i sistemi ecologici, attraverso l'approccio sperimentale.

Knowledge

The aim of the course is to provide the student with the logical and methodological tools to analyse and understand the processes and mechanisms which influence ecological systems, by means of the experimental approach. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte discussioni con gli studenti in itinere.

Assessment criteria of knowledge

Discussions during the classes will be used for the assessment of knowledge 

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità critica necessaria ad impostare, progettare ed analizzare uno studio sui sistemi ecologici

Skills

At the end of the course, the student will have acquired the necessary critical skill to plan, design and analyse a study on ecological systems. 

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche relative alla corretta progettazione e analisi di studi sui sistemi ecologici

Behaviors

The student will acquire and develop awareness of correct planning, designing and analysing studies on ecological systems

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si richiede la conoscenza dei concetti di base di ecologia

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali con l'ausilio di slides (modalità mista; in presenza e streaming)

Teaching methods

The classes will be held through the use slides (lecture-in presence AND online classes - Teams software)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma del corso include un iniziale approfondimento di alcuni concetti chiave in ecologia: definizione di un sistema ecologico (componenti, processi, meccanismi, proprietà); condizioni ambientali e risorse; interazioni biotiche negative: competizione, pascolo, predazione; interazioni biotiche positive: facilitazione, ‘stress gradient hypothesis’, specie fondatrici e facilitazione a cascata; Disturbo: naturale e antropico; nuove fonti di disturbo; intensità, variabilità spaziale e temporale, ‘life traits'.

La parte centrale e più consistente del corso verte sulle basi logiche e metodologiche necessarie per analizzare e comprendere i processi e meccanismi che influenzano i sistemi ecologici, attraverso l'approccio sperimentale: i principi logici del disegno sperimentale;disegno unifattoriale: basi algebriche e analisi di ipotesi attraverso l'ANOVA; natura dei fattori sperimentali e loro relazione nei disegni multifattoriali, analisi di ipotesi attraverso l'ANOVA; analisi della generalità spaziale e temporale di processi/meccanismi; analisi delle interazioni tra processi/meccanismi; disegni BACI (Before After Control Impact).

La parte conclusiva del corso include l'analisi critica di approcci sperimentali nella letteratura ecologica, attraverso la presentazione e discussione di alcuni articoli scientifici, relativi a tematiche di interesse specifico per gli studenti.

Syllabus

The program starts with the deepening of key ecological concepts: definition of an ecological system (components, processes, mechanisms, properties); environmental conditions and resources; negative biotic interactions: competition, herbivory, predation; positive interactions: facilitation, 'stress gradient hyothesis', foundation species and cascading faciliation; disturbance: natural and anthropogenic, new sources of disturbance; intensity, spatial and temporal variability, ‘life traits'.

The key part of the course deals with logical and methodological bases necessary to analyse and understand the processes and mechanisms which influences ecological systems, by means of the experimental approach: logical principles of the experimental design, unifactorial design: algebra and analysis of hypotheses through ANOVA; nature of experimental factors, their relationships within a multifactorial design and analysis of hypotheses throught ANOVA; analysis of spatial and temporal generalization of processes and mechanisms; analysis interactions among processes/mechanisms; BACI designs (Before After Control Impact).

The final part of the course includes a critical analysis of experimental approaches within the ecological literature, through the discussion of selected scientific papers, related to topics of interests for the students. 

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico e bibliografico sarà reso disponibile sul sito E-learning (vedi pagina web del corso)

Bibliography

The educational material and bibliography will be available on E-learning website (please, see the web page of the course).

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà attraverso una prova scritta alla fine del corso o attraverso una prova orale durante le diverse sessioni d'esame 

Assessment methods

A written exam at the end of the course or oral exams during the planned sessions (online - Teams software).

Ultimo aggiornamento 23/08/2022 12:14