Scheda programma d'esame
AMBIENTE E COMPORTAMENTO UMANO
PAOLO ROGNINI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE AMBIENTALI
Codice302QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
AMBIENTE E COMPORTAMENTO UMANOSPS/10LEZIONI48
PAOLO ROGNINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Ambiente e Comportamento Umano ti offre prospettive internazionali e interdisciplinari sulle relazioni tra ambiente e comportamento umano. Sia la crescita della popolazione che le minacce alla sostenibilità ambientale rendono la comprensione delle relazioni ambiente-comportamento sempre più critica per il benessere umano. Il corso di offre la possibilita di:

1) Riconoscere le principali caratteristiche dell’ambiente tout court.

2) Identificare i modelli essenziali del comportamento umano alla luce delle Scienze Umane (Psicologia, Antropologia Culturale, Psicologia Sociale).

3) Saper individuare i processi interattivi tra Ambiente e Comportamento.

4) Saper analizzare le principali azioni umane a carico dell’Ambiente.

5) Saper riconoscere l’azione dell’Ambiente sulle condotte.

6) Saper fornire ipotesi e strategie d’intervento atte a modificare i fenomeni collettivi dannosi per l’Ambiente.

7) Imparare e utilizzare le dinamiche relative alla comunicazione ambientale.

 

Environment & Behavior brings you international and interdisciplinary perspectives on the relationships between environments and human behavior. Both population growth and threats to environmental sustainability make the understanding of environment-behavior relationships increasingly critical to human well-being. Explore topics such as:Recognize the main characteristics of the environment tout court. Identify the essential models of human behavior in the light of Human Sciences (Psychology, Cultural Anthropology, Social Psychology). Knowing how to identify interactive processes between environment and behavior. Knowing how to analyze the main human actions for the environment. Knowing how to recognize the action of the environment on conduct. Knowing how to provide hypotheses and intervention strategies aimed at changing collective phenomena harmful to the environment. Know the dynamics related to environmental communication.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale orale.

 

Final oral exam.

Capacità

Saper riconoscere le principali caratteristiche dell’ambiente tout court. Identificare i modelli essenziali del comportamento umano alla luce delle Scienze Umane (Psicologia, Antropologia Culturale, Psicologia Sociale). Saper individuare i processi interattivi tra Ambiente e Comportamento. Saper analizzare le principali azioni umane a carico dell’Ambiente. Saper riconoscere l’azione dell’Ambiente sulle condotte. Saper fornire ipotesi e strategie d’intervento atte a modificare i fenomeni collettivi dannosi per l’Ambiente. Conoscere le dinamiche relative alla comunicazione ambientale.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno verificate le capacità durante l'esame mediante quesiti sottoposti al candidato.

Skills will be tested during the exam through questions submitted to the candidate.

Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali ed acquisire strumenti per il trasferimento delle conoscenze sui decisori politici attraverso un laboratorio di comunicazione.
  • Students will acquire and/or develop an awareness of environmental issues and acquire tools for the transfer of knowledge on policy makers through a communication laboratory.
Modalità di verifica dei comportamenti
  •   Saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte durante l'attività laboratoriale
  • The degree of accuracy and precision of the activities carried out during the laboratory activity will be assessed
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti prerequisiti

Indicazioni metodologiche
  •  lezioni frontali interattive con ausilio di slide e filmati;
  • l'attività laboratoriale sarà realizzata con la formazione di gruppi di lavoro 
  • gli strumenti di supporto, oltre ai siti web, consisteranno nell'intervento di esperti
  • nell'ambito dell'e-learning del corso potranno essere scaricati materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, brevi esercitazioni a casa, formazione di gruppi di lavoro, ecc.
  • il tipo di interazione tra studente e docente consisterà nei ricevimenti, nell'uso della posta elettronica etc...
  • interactive lectures with the aid of slides and videos;
  • the laboratory activity will be carried out with the formation of working groups
  • the support tools, in addition to the websites, will consist of the intervention of experts
  • as part of the e-learning of the course, it will be possible to download teaching materials, teacher-student communications, short exercises at home, formation of working groups, etc.
  • the type of interaction between student and teacher will consist of receptions, use of e-mail etc ...
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modello concettuale e metodo di studio. Ipotesi metodologiche. L’uomo. Identikit dell’animale “uomo”. Elementi di antropologia, psicologia e psicologia sociale. Ambiente e paleocomportamenti. Homo “technologicus”. Evoluzione Umana in rapporto all’ambiente. Condotte Specifiche a carico dell’ambiente. Homo imperfectum: i limiti cognitivi alla crisi ecologica. Elementi di Psicologia Evoluzionistica. VDD (Vestigial Drifting Drives): Comportamenti Vestigiali (Comportamenti arcaici). Il problema energetico. Sovrappopolazione e relative conseguenze sociali ed ambientali. Strumenti materiali ed ideali. Velocità di mutazione. Complessità. Percezione del rischio: bias cognitivi. Comunicazione ambientale.

Un luogo superantropizzato: la città. Caratteristiche strutturali e psicosociali dell'ambiente urbano. Il popolo della città: lo stile di vita nelle città e nelle aree ad alta industrializzazione. La città come gioco di specchi. Le diverse culture urbane e la moltiplicazione dei comportamenti all’interno di esse. Il culto dell’immagine. Narcisismo e ambiente. La dialettica edonismo/consumismo. Patologie urbane.

Gli “inquinamenti”. Concetto di inquinamento. Per una nuova tassonomia di inquinamento. Il limite del benessere nella società tecnologica. Il mito del benessere. Il “sogno” positivista. Il “divorzio” tra scienza e filosofia. Definizione di benessere: indispensabile, utile, superfluo e disutile. Il malessere del benessere; la disagevole sopravvivenza.

 

Conceptual model and study method. Methodological hypotheses. The man. Identikit of the animal "man". Elements of anthropology, psychology and social psychology. Environment and paleo behaviors. Homo “technologicus”. Human Evolution in relation to the environment. Specific conducts to be borne by the environment. Homo imperfectum: the cognitive limits to the ecological crisis. Elements of Evolutionary Psychology. VDD (Vestigial Drifting Drives): Vestigial Behaviors (Archaic Behaviors). The energy problem. Overpopulation and related social and environmental consequences. Material and ideal tools. Rate of mutation. Complexity. Perception of risk: cognitive bias. Environmental communication.
A super-anthropized place: the city. Structural and psychosocial characteristics of the urban environment. The people of the city: the lifestyle in cities and in highly industrialized areas. The city as a game of mirrors. The different urban cultures and the multiplication of behaviors within them. The cult of the image. Narcissism and the environment. The hedonism / consumerism dialectic. Urban pathologies.
The "pollutions". Pollution concept. For a new taxonomy of pollution. The limit of well-being in the technological society. The myth of well-being. The positivist "dream". The "divorce" between science and philosophy. Definition of well-being: indispensable, useful, superfluous and useless. The malaise of well-being; the uneasy survival.

Bibliografia e materiale didattico

1) Rognini P., Comunicare l’ambiente. Un dialogo (im)possibile tra scienza e politica?, Milano, FrancoAngeli, 2020.

2) Dispense e pubblicazioni fornite dal docente.

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza non è obbligatoria ma caldamente consigliata. Per i non frequentanti potrà essere concordato un programma d'esame con alcuni materiali integrativi al testo di riferimento.

Modalità d'esame

Esame finale orale.

Final oral exam.

Ultimo aggiornamento 28/02/2023 12:01