Scheda programma d'esame
ANALISI E VALUTAZIONI PER IL TERRITORIO
MASSIMO ROVAI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE AMBIENTALI
Codice310GG
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANALISI E VALUTAZIONI PER IL TERRITORIOAGR/01LEZIONI66
MASSIMO ROVAI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Fornire:

  • le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi per affrontare le problematiche relative alla valutazione delle risorse ambientali all’interno di un dato contesto territoriale.
  • inquadramento dei principali strumenti normativi per le valutazioni ambientali dei piani e dei progetti
  • approfondimento di un caso di studio proposto dal docente 
Knowledge

To provide:

  • theoretical knowledge and tools to evaluate the environmental resources within a specific territorial context.
  • classification of the main regulatory instruments for environmental assessments of plans and projects
  • drafting of a case study
Modalità di verifica delle conoscenze
  • Esame scritto su argomenti svolti a lezione
Assessment criteria of knowledge
  • Written exam on topics developed with lessons
Capacità
  • lo studente saprà impostare un'analisi delle risorse ambientali in uno specifico contesto territoriale;
  • lo studente sarà in grado di impostare un'analisi multicriteri con riferimento all'uso di risorse ambientali;
  • lo studente sarà in grado di presentare una relazione scritta con i risultati dell'attività progettuale svolta.
Skills
  • know how to set up an analysis of environmental resources in a specific territorial context;
  • know how to set up a multicriteria analysis with reference to the use of environmental resources;
  • be able to present a written report with the results of the project activity.
Modalità di verifica delle capacità
  • Preparazione di un elaborato di gruppo (relazione + ppt da discutere con il docente) su un argomento concordato con il docente
Assessment criteria of skills
  • Preparation and discussion of a case study agreed with the teacher
Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali e sull'importanza di valutare il valore delle risorse ambientali; 
Lo studente dovrà gestire la propria responsabilità di conduzione di un team di progetto

Behaviors

   

  • The student can acquire and / or develop sensitivity to environmental issues and the importance of assessing the value of environmental resources;
  • The student will have to manage his / her responsibility within a project team
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
Assessment criteria of behaviors
  • Procedures to define responsibilities, to manage and to organize the project phases will be verified
Indicazioni metodologiche
  • gli argomenti saranno sviluppati con lezioni frontali e l'ausilio di slide/filmati che saranno resi disponibili agli studenti sulal piattaforma e-learning;
  • il lavoro di gruppo sarà portato avanti in aula e gli studenti dovranno lavorare con il prorio PC;
  • il sito di elearning del corso sarà utilizzato per scaricare materiali didattici e per comunicazioni docente-studenti;
  • gli studenti potranno contattare il docente si via e-mail, sia con i ricevimenti.
Teaching methods
  • the topics will be developed with lectures and the aid of slides that will be made available to students on the e-learning platform;
  • the group work will be carried out in the classroom and the students will have to work with the owned PC;
  • the e-learning site of the course will be used to download didactic materials and for teacher-student communications;
  • students can contact the teacher via e-mail, both with scheduled meetings.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 ELEMENTI DI ECONOMIA AMBIENTALE

  • La sostenibilità ambientale per la teoria economica: Il sistema economico circolare. Il sistema economico sostenibile. Le risorse rinnovabili e le risorse non rinnovabili.
  • L’analisi economica dell’inquinamento. Le esternalità e il livello ottimale di inquinamento.
  • Gli strumenti economici di regolazione delle esternalità: Il principio inquinatore-pagatore, Standard, tasse e sussidi. Dall’approccio vincolistico a quello volontaristico.
  • Gli strumenti volontari per il controllo delle esternalità: Le certificazioni ambientali volontarie, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL

 STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI E DEI PROGETTI

  • L’analisi costi / benefici
  • Gli indicatori e il modello DPSIR
  • Le analisi multicriteri
  • La Valutazione ambientale strategica
  • La Valutazione di Impatto Ambientale

 IL LAVORO GUIDATO

  • Il PAL per lo sviluppo sostenibile - Aalborg Commitments - (con riferimento ad una città di vs. interesse)
  • Il tema del consumo di suolo (valutazione degli impatti e possibili soluzioni con riferimento ad un’area di vs. interesse)
Syllabus

PRINCIPLES OF ENVIRONMENTAL ECONOMICS

  • Environmental sustainability in economic theory: The circular economic system. The sustainable economic system. Renewable resources and non-renewable resources.
  • Economic analysis of pollution. Externality and the optimal level of pollution.
  • The economic tools to regulate externalities: The polluter-payer principle, Standards, taxes and subsidies. From the coercive approach to the proactive approach.
  • Voluntary tools to control externalities: the environmental certifications, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL

EVALUATION OF PLANS AND PROJECTS

  • Cost / benefit analysis
  • Environmental indicators and the DPSIR model
  • Multicriteria analysis
  • Strategic Environmental Assessment (SEA)
  • Environmental Impact Assessment (EIA)

 TEAM PROJECT WORK

  • Aalborg Commitments and the Local Action Plan (LAP) for sustainable development.
  • Urbanization and land consumption (impact assessment and possible solutions in a defined territorial context)
Bibliografia e materiale didattico

Materiale didattico messo a disposizoone dal docente e, per approfondiemnti:

  • Economia ambientale di Kerry R. Turner, David W. Pearce, Ian Bateman - Il Mulino
  • Strumenti per la valutazione ambientale della città e del territorio di F. Ferlaino - Franco Angeli - 2010
Bibliography

Educational material provided by the teacher and, for further information, consultation of:

  • Economia ambientale di Kerry R. Turner, David W. Pearce, Ian Bateman - Il Mulino
  • Strumenti per la valutazione ambientale della città e del territorio di F. Ferlaino - Franco Angeli - 2010
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno prendere contatti con il docente per concordare le modalità di preparazione dell'esame.

Non-attending students info

Non-attending students must contact the professor to agree on how to prepare the exam.

Modalità d'esame
  • Esame scritto su argomenti svolti a lezione
  • Esposizione orale del lavoro di gruppo 
Assessment methods
  • Written exam on topics of the lessons
  • Oral presentation of the team project work 
Ultimo aggiornamento 29/09/2022 14:42