Scheda programma d'esame
STRATEGIE DI RESISTENZA NEGLI ORGANISMI VEGETALI
CARMELINA SPANO'
Anno accademico2022/23
CdSCONSERVAZIONE ED EVOLUZIONE
Codice448EE
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STRATEGIE DI RESISTENZA NEGLI ORGANISMI VEGETALIBIO/04LEZIONI56
CARMELINA SPANO' unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito una solida conoscenze in merito ai principali aspetti fisiologici delle strategie di resistenza delle piante in condizioni sfavorevoli
Knowledge

At the end of the course:

the student will have acquired a solid knowledge about the main physiological aspects of plant resistance strategies under unfavorable conditions

Modalità di verifica delle conoscenze
  • La preparazione dello studente sarà valutata in base alla sua capacità di discutere criticamente e mediante un'appropriata terminologia  i principali argomenti del corso.
  • Durante le lezioni di laboratorio saranno inoltre valutati l'impegno e la precisione nello svolgimento delle esperienze
Assessment criteria of knowledge
  • The preparation of the student will be evaluated on the basis of his ability to critically discuss the main topics of the course by an appropriate terminology.
  • During the laboratory lessons the commitment and precision in the development of the experiences will also be evaluated
Capacità

lo studente avrà ottenuto

  • una maggiore capacità di studiare ed affrontare i problemi connessi alle capacità adattative delle piante nella loro interazione con l'ambiente
  • una maggiore conoscenza ed abilità nell'utilizzo della strumentazione scientifica di aboratorio
Skills

the student will have obtained

  • a greater ability to study and face problems related to the adaptive abilities of plants in their interaction with the environment
  • greater knowledge and skills in the use of scientific aboratory instruments
Modalità di verifica delle capacità
  • l’esame orale permette di verificare la capacità dello studente di discutere criticamente quanto svolto a lezione
  • durante le attività di laboratorio il docente accerta oltre all'accuratezza nell'esecuzione di tali attività anche il livello di acquisizione dell basi teoriche delle metodiche utilizzate
  • lo studente  sarà stimolato alla valutazione critica della letteratura grazie alla discussione con il docente su alcune pubblicazioni scientifiche
Assessment criteria of skills
  • the oral exam allows to verify the student's ability to critically discuss what was done in class
  •   during laboratory activities, the teacher ascertains, in addition to the accuracy in the execution of these activities, the level of acquisition of the theoretical basis of the methods used
  • the student will be stimulated to critically evaluate the literature thanks to the discussion with the teacher on some scientific publications
Comportamenti

Lo studente ha l’opportunità di:

  • accrescere la propria conoscenza sulle capacità di adattamento fisiologico delle piante nella loro interazione con l'ambiente
  • acquisire maggiore familiarità con l’utilizzo della strumentazione analitica di laboratorio
  • accrescere  la capacità di comprensione dei testi scientifici scritti in inglese 
Behaviors

The student has the opportunity to:

  • increase his knowledge on the physiological adaptability of plants in their interaction with the environment
  • become more familiar with the use of laboratory analytical instrumentation
  • increase the understanding of scientific texts written in English
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante l'esame orale sarà verificata la conoscenza sulle strategie messe in atto dalle piante per sopravvivere in condizioni sfavorevoli
  • Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati l'impegno dello studente, il grado di accuratezza e  di precisione delle attività svolte
  • Lezioni seminariali valuteranno la capacità delle studente di valutare criticamente la letteratura scientifica
Assessment criteria of behaviors
  • During the oral examination the knowledge on the strategies used by  plants  to survive under unfavorable conditions will be verified
  • During the laboratory sessions the student's commitment, the degree of accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated
  • Seminar lectures will evaluate the ability of students to critically evaluate scientific literature
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza dei principali argomenti di fisiologia vegetale con particolare riferimento agli ormoni, alle relazioni idriche della pianta con l'ambiente, alla nutrizione minerale ed al proceso fotosintetico.

Prerequisites

Knowledge of the main topics of plant physiology with particular reference to hormones, plant water relations with the environment, mineral nutrition and the photosynthetic process

Indicazioni metodologiche
  • le lezioni frontali si svolgono con ausilio di slide
  • le lezioni di laboratorio prevedono lo svolgimento da parte degli studenti di attività che coinvolgono l'utilizzo di strumenti scientifici
Teaching methods
  • the frontal lessons are held with the help of slides
  • the laboratory lessons provide for the students to carry out activities involving the use of scientific instruments
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lezioni frontali:Le piante: strategie di resistenza in condizioni sfavorevoli. Fattori abiotici che causano stress alle piante: temperatura, salinità, carenza idrica. Sensibilità e sviluppo della tolleranza nei confronti dei diversi tipi di stress. Stress ossidativo e risposta antiossidante adattativa delle piante. Il seme come strategia di sopravvivenza in condizioni difficili. Resurrection plants: differenti strategie di resistenza alla disidratazione in piante a diversa complessità. Simbiosi delle piante con i batteri azoto-fissatori come mezzo per sfruttare l’azoto molecolare atmosferico in condizioni di carenza di azoto nel suolo. Ectomicorrize, micorrize arbuscolari e funghi endofitici: importanza delle simbiosi con i funghi nel miglioramento della performance della pianta in condizioni di stress. Piante carnivore come esempio di adattamento in suoli poveri di nutrienti. Resistenza delle piante agli erbivori (insetti).

Laboratorio: Esperienze pratiche su argomenti trattati a lezione

Syllabus

Lectures: Plants: resistance strategies under unfavorable conditions. Abiotic factors that cause stress to plants: temperature, salinity, drought. Sensitivity and development of tolerance towards different types of stress. Oxidative stress and adaptive antioxidant response of plants. The seed as a survival strategy in difficult conditions. Resurrection plants: different strategies of resistance to dehydration in plants with different complexity. Symbiosis of plants with nitrogen-fixing bacteria as a means to exploit atmospheric molecular nitrogen in conditions of nitrogen deficiency in the soil. Ectomycorrhizae, arbuscular mycorrhizae and endophytic fungi: importance of symbiosis with fungi in improving plant performance under stress conditions. Carnivorous plants as an example of adaptation in nutrient-poor soils. Resistance of plants to herbivores (insects).

Laboratory: Practical experiences on topics covered in class
 

Bibliografia e materiale didattico

Materiale didattico disponibile su Moodle e fornito con tempestività in parallelo alle lezioni 

Bibliography

Educational material available on Moodle and provided promptly in parallel with the lessons

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente

Non-attending students info

Non-attending students must contact the teacher

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale in cui verranno poste da 3 a 5 domande volte a saggiare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione. Per il superamento dell'esame è inoltre richiesta la presenza ad almeno 2/3 delle lezioni di laboratorio

Assessment methods

The exam consists of an oral test in which 3 to 5 questions will be asked to assess the knowledge of the topics covered in class. In order to pass the exam, the presence at a minimum of 2/3 of the laboratory lessons is also required

Ultimo aggiornamento 29/08/2022 15:55