Scheda programma d'esame
ANATOMIA UMANA
PAOLA LENZI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE BIOLOGICHE
Codice062EE
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANATOMIA UMANABIO/16LEZIONI52
PAOLA LENZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenze delle strutture e dei sistemi del corpo umano in modo da poter porre le basi per lo studio della biologia umana normale e patologica

Knowledge

By the end of this course the students will know the gross and microscopic anatomy and the functional anatomy of the locomotor, vascular, immunitary, digestive, respiratory, urogenital, endocrine systems, as well as the central and peripheral nervous system and the specialized sensory organs.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso è organizzato in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti stessi. Durante le lezioni infatti il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del problem based learning, con lo scopo di suscitare in loro interesse e desiderio di approfondimento sulla materia. Durante lo svolgimento della lezione il docente promuove inoltre la formulazione di domande da parte degli studenti stessi. Alla fine del ciclo di lezioni frontali viene fornito agli studenti materiale degli argomenti  trattati.

Modalità di esame consiste nella verifica finale delle conoscenze  con un esame orale nel corso del quale vengono rivolte al candidato una serie di almeno quattro domande in forma colloquiale per valutare il livello di conoscenza acquisito su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale dei vari organi e apparati compreso il sistema nervoso centrale e periferico e organi di senso. La valutazione tiene conto della capacità del candidato di esporre chiaramente e di saper astrarre i concetti essenziali riguardanti l'anatomia unana normale

Assessment criteria of knowledge

The course is organized in such a way as to stimulate the active participation of students in frontal lessons through direct interaction between the teacher and the students themselves. During the lessons, in fact, the teacher asks students questions concerning the subject matter of the lesson according to the method of problem based learning, with the aim of arousing interest and desire for further study on the subject. During the lesson, the teacher also promotes the formulation of questions by the students themselves. At the end of the cycle of lectures, students are provided with material on the topics covered.

The student must demonstrate knowledge of the topics with an oral exam

The final verification of knowledge takes place with an oral exam during which five questions are asked in colloquial form to evaluate the level of knowledge acquired on topics of macroscopic, microscopic and functional anatomy of the locomotor, cardio-circulatory, digestive, respiratory system, urinary, genital and endocrine,as well as the central and peripheral nervous system and the specialized sensory organs. The assessment takes into account the candidate's ability to clearly expose and to know how to abstract the essential concepts concerning systematic anatomy. 

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l'argomento dell'oggetto della lezione secondo la metodologia del Apprendimento basato sui problemi, con lo scopo di verificare in tempo reale dell'applicazione dell'apprendimento e di suscitare nel loro interesse di approfondimento della materia

Assessment criteria of skills

How to verify knowledge for the HUMAN ANATOMY 

During the lessons, students constantly interact to clarify or deepen the notions exposed and the teacher asks students questions concerning the subject matter of the lesson according to the Problem based learning methodology, with the aim of verifying in real time the effectiveness of learning and to arouse in their interest the deepening of the subject.

Indicazioni metodologiche

-seguire le lezioni

-partecipazione alla discussione

-studio individuale

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso fornisce le informazioni di base della morfologia dei sistemi locomotore, vascolare, immunitario, digerente, urinario, riproduttivo ed endocrino così come  degli organi di senso , del sistema nervoso centrale e periferico. Il corso è organizzato con lezioni frontali teoriche e pratiche. Particolare enfasi sarà data alla struttura e all' ultrastruttura degli organi e alla realzione tra struttura e funzione.

In particolare:

Apparato muscolo-scheletrico

Generalità sulle ossa, sui muscoli e articolazioni

Apparato circolatorio

Grande e piccola circolazione. Struttura delle arterie di grosso, medio e piccolo calibro. L’aorta e i suoi rami principali: rami dell’arco (tronco brachicefalico, arteria carotide comune sinistra e succlavia sinistra); arteria celiaca; arteria mesenterica superiore e inferiore. Struttura dei capillari e loro significato funzionale. Struttura delle vene di grosso, medio e piccolo calibro. Anastomosi artero-venose e arteroarteriose.

Generalità del sistema linfatico.

Cuore: configurazione esterna e interna; rapporti. Valvole cardiache. Sistema di conduzione. Pericardio. Circolazione fetale.

Apparato digerente

Cavità orale. Generalità:denti. Lingua: morfologia e struttura. Generalità sulle ghiandole salivari maggiori e tonsilla palatina. Morfologia e struttura di: faringe, esofago, stomaco, intestino, pancreas e fegato. Le vie biliari. Peritoneo e cavità peritoneale.

Apparato respiratorio

Generalità: Cavità nasali e pleura

Morfologia e struttura di: laringe, trachea, bronchi, polmone.

Apparato urinario

Morfologia e struttura: rene. Generalità sulle vie urinarie.

Apparato genitale: morfologia e struttura: ovaio, tuba uterine, utero e testicolo

Apparato endocrino

Ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene.

Sistema nervoso

Cenni di sviluppo.

  • Morfologia macroscopica del midollo spinale.
  • Morfologia macroscopica dell'encefalo. Tronco encefalico e sue parti.

Cervelletto. Diencefalo e sue parti. Telencefalo: circonvoluzioni, scissure

e lobi degli emisferi cerebrali. Generalità sulle meningi. I plessi corioidei e

la circolazione del liquido cefalorachidiano.

  • Struttura del midollo spinale. La sostanza grigia e sostanza bianca.

Cellule radicolari somatiche e viscerali, interneuroni. Archi riflessi.

Sistema somestesico. Fascio piramidale.

  • Struttura e connessioni del cervelletto.
  • Struttura del diencefalo. Generalità sull’ipotalamo e sul talamo.
  • Corteccia cerebrale. Struttura. Aree motorie, sensitive ed associative.
  • Generalità sui nuclei della base.

Generalità sul sistema limbico.

Sistema nervoso della vita vegetativa.

Simpatico e parasimpatico. Morfologia delle strutture simpatiche: neuroni simpatici, cordone limitante, rami comunicanti bianchi e grigi, gangli prevertebrali. Parasimpatico sacrale e parasimpatico encefalico.

Sistema nervoso periferico.

Costituzione del nervo spinale; caratteri e significato delle radici anteriori

e posteriori del midollo spinale. Nervi encefalici: generalità sul loro

decorso e sul loro territorio di distribuzione.

Organi di senso.

Apparato della vista. Generalità sul cavo dell’orbita. Bulbo oculare:

tonaca fibrosa, tonaca vascolare e tonaca nervosa. Mezzi diottrici. Vie

ottiche.

Apparato dell'udito. Orecchio esterno, orecchio medio, orecchio interno.

Vie vestibolari. Vie acustiche.

Generalità sugli organi del gusto e dell'olfatto.

Syllabus

The course provides the basic principles about the gross anatomy of the locomotor, vascular, immunitary, digestive, respiratory, urogenital, endocrine apparatus, as well as specialized sensory organs, central and peripheral nervous system. Particular emphasis will be given to the microscopic aspect of organs. The course is organized into lectures and practicals. Special emphasis will be given on the structure and the ultrastructure of the organs and the interrelationship between the morphology and the functions.

Bibliografia e materiale didattico

 

Anatomia Umana, fondamenti, con fistituzioni di istologia. Edi Ermes

Anatomia umana - F.H. Martini, M.J. Timmons, R.B. Tallitsch - EdiSES

Bibliography

Anatomia umana - F.H. Martini, M.J. Timmons, R.B. Tallitsch - EdiSES

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Final oral exam

Note

Ricevimento Prof.ssa Lenzi su appuntamento per e-mail

Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: paola.lenzi@unipi.it
Telefono: 050-2218601

 

Ultimo aggiornamento 30/11/2022 14:30