Scheda programma d'esame
ANALISI COMPARATA DEI PROCESSI POLITICO-ISTITUZIONALI
ALESSANDRO BRECCIA
Anno accademico2022/23
CdSSTUDI INTERNAZIONALI
Codice304QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANALISI COMPARATA DEI PROCESSI POLITICO-ISTITUZIONALISPS/03LEZIONI42
ALESSANDRO BRECCIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso sarà in primo luogo orientato a sviluppare la capacità di analizzare criticamente la letteratura storiografica riguardante le evoluzioni che hanno interessato alcuni tra i principali sistemi politico-istituzionali nella seconda metà del Novecento. In particolare, sarà presa in esame in chiave comparativa la stagione del "lungo Sessantotto".

Knowledge

The aim of this monographic course will be the acquisition of the critical ability to analyze historiographic sources related to the transformations happened in some of the most important political-institutional systems during the second half of the XXeth century. A special focus, adopting a comparative perspective, will be on the "long Sixty-Eight" era.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nelle ultime lezioni gli studenti frequentanti potranno presentare un approfondimento individuale inerente al corso.

 

Assessment criteria of knowledge

In the final part of the course attending students can submit to the class a personal report concerning a subject related to the course.

 

Capacità

Obiettivo del corso sarà - in primo luogo - l'acquisizione della capacità di esaminare fonti storiografiche o documentali inerenti le tematiche e la stagione storica oggetto del corso. Gli studenti potranno inoltre maturare conoscenze metodologiche di base inerenti la ricerca storico-istituzionale.

Skills

The student will be able to develop critical analysis capabilities related with historical and institutional sources.

 

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità di analisi e di rielaborazione critica degli studenti saranno verificate attraverso la partecipazione alle discussioni e la presentazione di relazioni.

Assessment criteria of skills

Argumentative, understanding, and exhibit skills will be verified by participating in discussions and report presentation.

Comportamenti

Gli studenti potranno sviluppare capacità di analisi critica di testi e documenti storico-istituzionali. Le chiavi di lettura così acquisite potranno metterli in grado di effettuare comparazioni diacroniche, fino all'attualità più prossima, e interdisciplinari.

Behaviors

Students can develop the capability of analysis and discussion of documents on institutional history. the keys in interpretation achieved in this way could make them able to make diacronic and interdisciplinary comparisons.

Modalità di verifica dei comportamenti

E' richiesta una partecipazione attiva da parte dei frequentanti nella fase di analisi e di discussione delle vicende e delle tematiche affrontate. Ai frequentanti verrà inoltre richiesto di individuare alcuni avvenimenti della più prossima attualità che a loro avviso presentino nessi con il programma del corso. A tal fine verranno creati appositi momenti di comparazione e approfondimento.

Assessment criteria of behaviors

An active participation is required by students during lessons, and the capability of analysis and discussion of documents examined will be evaluated. It will be asked to attending students to analyse current events related to the course. To this end there will be specific moments dedicated to comparison and in-depth exploration.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si ritiene altamente consigliabile possedere conoscenze di base in materia di Storia delle istituzioni politiche e di Storia contemporanea.

 

Prerequisites

It is considered highly suggested to have basic knowledge on History of Political Institutions and Contemporary History.

 

Indicazioni metodologiche

l corso consta di lezioni frontali e di lezioni a carattere seminariale, calibrate sugli interessi dei frequentanti, alle quali è richiesta una partecipazione attiva.

Potranno essere presi in esame testi redatti in lingue diverse dall'italiano (in particolare inglese e francese).

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è vivamente consigliata.

 

Teaching methods

he course provides frontal lessons and seminar-type lessons on subjects chosen by attending students, who must ensure to join the course actively.

Texts written in different languages than italian could be used (in particular english and french).

Class attendance is not mandatory but highly recommended.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

ll corso, a carattere monografico, analizzerà in chiave comparativa alcune tra le principali evoluzioni politico-istituzionali manifestatesi a livello internazionale nel "lungo Sessantotto".

In particolare, dopo aver messo a fuoco la stessa categoria di "lungo Sessantotto" e entro quali limiti questa stagione storica possa essere considerata come un fenomeno "globale", si passerà ad analizzare alcuni aspetti che la caratterizzarono sotto il profilo politico-istituzionale, come ad esempio le lotte per i nuovi diritti e le connesse risposte delle autorità, oppure i nuovi indirizzi imposti all'azione delle organizzazioni internazionali dal quadro post-coloniale e dai movimenti, oppure ancora l'esplosione del fenomeno delle ong, protagoniste di una progressiva istituzionalizzazione.

Uno specifico gruppo di lezioni sarà dedicato ad alcuni importanti tentativi collettivi di costruire più "avanzati" modelli di democrazia, compiuti negli Stati uniti, in Europa e in Italia. Sempre con riferimento alla stagione storica oggetto del corso, si proporranno percorsi di riflessione intorno alla storia dei diritti umani e alla storia della disobbedienza civile, ancora una volta guardando alla trama di azioni e reazioni che caratterizzarono la tensione tra "autorità" e movimenti.

Il corso si concluderà con un'attività a carattere seminariale volta ad approfondire, su sollecitazione degli studenti frequentanti, la conoscenza di alcuni specifici temi affrontati a lezione.

 

Syllabus

This monographic course will be dedicated to the main political-institutional evolutions happened on international level during the "long 1968".

In particular, after analysing the broad historiographic category of "long 1968", some political-institutional issues will be focused, like the struggles for new rights and the related authorities' reactions, the new trends in the international organizations caused by the post-colonial scenario, the explosion of the NGOs.

Afterwards, a group of lessons will be dedicated to the history of human rights, the history of civil disobedience in the US, in Europe and in Italy, first of all examining how the institutions reacted to the main attempts to build more "advanced" models of democracy.

The last lessons of the course will host a seminar-type activity aimed at examining in deep some specific issues chosen be the students.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Nel corso delle lezioni verrà messo a disposizione materiale didattico da analizzare in aula  e verranno indicati riferimenti bibliografici che consentano di approfondire le tematiche di volta in volta prese in esame.

Bibliography

References will be given during the lessons providing didactic material and reading suggestions.

 

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti l’esame prevede una prova orale nella quale verranno appurate le conoscenze maturate attraverso lo studio dei testi di riferimento e la capacità dello studente di rielaborarle criticamente. I testi sono i seguenti:

1) M. Flores - G. Gozzini, 1968, Bologna, il Mulino, 2018

2) C. Fink - P. Gassert - D. Junker (eds.), 1968. The world transformed, Cambridge, Cambridge University Press, 1998, pp. 1-27; 83-110; 219-420

3) Un testo a scelta tra i seguenti:

- S. Kott, Organiser le monde. Une autre histoire de la guerre froide, Paris, Seuil, 2021

- S. Salvatici, Nel nome degli altri. Storia dell’umanitarismo internazionale, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 177-322

- P. Mindus, Cittadini e no. Forme e funzioni dell'inclusione e dell'esclusione, Firenze, Firenze University Press, 2014, pp.1-24 e due capitoli a scelta tra il secondo, il terzo e il quarto dell'opera

 

Non-attending students info

For students who are not attending the course, an oral test is required to verify skills and critical capacity of the study of reference texts. The oral interview will be on the content of three texts (two obligatory and one at choice). Two compulsory:

1) M. Flores - G. Gozzini, 1968, Bologna, il Mulino, 2018

2) C. Fink - P. Gassert - D. Junker (eds.), 1968. The world transformed, Cambridge, Cambridge University Press, 1998, pp. 1-27; 83-110; 219-420

The third one chosen between:

- S. Kott, Organiser le monde. Une autre histoire de la guerre froide, Paris, Seuil, 2021

- S. Salvatici, Nel nome degli altri. Storia dell’umanitarismo internazionale, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 177-322

- P. Mindus, Cittadini e no. Forme e funzioni dell'inclusione e dell'esclusione, Firenze, Firenze University Press, 2014, pp.1-24 and two chapters chosen between the second, the third and the fourth.

 

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri previsti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.

Gli studenti frequentanti potranno sostenere l’esame preparando un apposito programma, legato alle attività svolte in aula e in parte differente rispetto a quello di seguito indicato.

 

 

Assessment methods

The examination consists in an oral interview, with the registration of the punctuation in thirtieth.

 

Ultimo aggiornamento 29/11/2022 23:58