Scheda programma d'esame
ENGLISH LANGUAGE/LINGUA INGLESE
DENISE ANNE FILMER
Anno accademico2022/23
CdSSTUDI INTERNAZIONALI
Codice1391L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaInglese

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ENGLISH LANGUAGE/LINGUA INGLESEL-LIN/12LEZIONI42
DENISE ANNE FILMER unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Le lezioni saranno basate sull'acquisizione della lingua inglese con obiettivi formativi in uscita equiparabili al quarto livello di inglese secondo il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages o, in italiano, QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue). Quindi un livello intermedio/intermedio-alto (B2+), al fine di sviluppare nello studente le varie abilità di lettura, comprensione, traduzione e produzione (orale e scritta). Entro il corso saranno proposte  specifiche esercitazioni linguistiche (il lettorato tenuta della Dott.ssa Elizabeth MacDonald) con l'obiettivo ulteriore di fornire allo studente le basi di "Academic English", cioè, scrivere testi e relazioni in modo corretto, chiaro, e semplice.

Il corso ufficiale del docente invece si focalizza su tre aspetti:

  1. I fondamenti della "Critical Discourse Analysis", che saranno presentati come "strumenti" per facilitare una comprensione e lettura particolarmente approfondita della costruzione di "notizie" nei sistemi mass mediali anglofono, capacità essenziale per comprendere come l'attualità sociale, la politica, ed eventi mondiali vengono rappresentati dai news media. Attraverso l'analisi di materiali quali testi giornalistici online, TED talks, ed altri prodotti audiovisivi, gli studenti apprenderanno il modo in cui anche la scelta di parole costruisca il "significato" di un dato testo.
  2. sull'acquisizione di lessico specialistico, ad esempio nei campi semantici come l'immigrazione, comparative law, e l'economia globale, e la politica in generale.
  3. Lo sviluppo dei cosiddetto "presentation skills", ovvero, le abilità necessarie per fare una presentazione PowerPoint in lingua inglese.

 

 

Knowledge

The aims of the course are two-fold: the first part led by the language instructor is designed to provide the participants with the necessary linguistic skills to attain a B2+ level in general English according to the Common European Framework of Reference (CEFR). An introduction to academic English and essay writing will be a key part of the language input in the "esercitazioni linguistiche" (lettorato), along with consolidation and development of grammar, oral production and reception skills. The lectures are held by Dr Filmer and focus on the acquisition of lexis for specific topic areas including immigration, comparative law, global economy. The analysis of authentic materials such as news texts, TED talks, and other audiovisual products are an integral part of the programme. In particular, students will explore the notion that in newspaper discourse, meaning is created through the choice of language. The basic theoretical and methodological posits underpinning critical discourse analysis will be introduced as tools to aid a deeper reading and comprehension of the construction of news in Anglophone media, skills, which are essential to understanding how current affairs and world events are represented by the news media.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per i corsi di 6 CFU sarà necessario consegnare una prova scritta nella forma di un "essay" (saggio breve) su un tema di attualità trattato durante le lezioni, prima di accedere all'esame orale. Si consiglia di fare riferimenti a tutti slide messo a disposizione su Moodle. La consegna deve essere almeno una settimana prima dell'esame orale.

L'esame orale si svolge in due parti. La prima parte verificherà il livello di inglese generico. La seconda parte con la docente verificara la preparazione sui contenuti del corso tramite domande specifiche sui temi trattati. Per gli studenti frequentanti il corso prevede una prova in itinere di un presentation PowerPoint di non più di 10 minuti che esporre i principi di Critical Discourse Analysis tramite l'analisi di un testo giornalistico scelto dallo studente. La valutazione del presentation farà parte della valutazione globale dello studente. Per i non frequentanti, il presentation sarà fatto il giorno dell'esame come componente della prova orale. 

Per i 3 CFU è previsto solo un colloquio presentation di 5 minuti come descritto sopra. 

Assessment criteria of knowledge


Before attempting the final oral exam it is necessary to submit a short essay (approx. 300 words) on a theme connected to social issues and current affairs discussed during the lessons. Please refer to all the slides available on Moodle for the course, and in particular, the course summary which explains in detail what is required in order to pass the exam.

Oral exam in two parts: first with the English Instructor to verify the level of general English, then with the Docente on the specific course content. 

Capacità

Il corso mira a sviluppare le seguenti capacità:

- Capacità di interazione orale e scritta in inglese al livello B2+;

- Capacità di lettura, di analisi e di comprensione di testi scritti di carattere specialistico e giornalistico.

- Capacità di comprendere la funzione persuasiva del linguaggio giornalistico e valutare in modo critico la rappresentazione delle notizie nei giornali anglofoni.

 - Capacità di riconoscere ed utilizzare terminologia chiave dei temi trattati durante il corso (immigrazione, international law, comparative law, ecc). 

 - Capacità di applicare le nozioni di critical discourse analysis alla lettura di un testo giornalistico. 

Skills

By the end of this course students should be able to:

• write simple academic texts in a clear, concise and correct manner at B2 level;

• communicate ideas and express opinions verbally in English at B2 level on topic areas specific to the course;

• recognise, understand and effectively use key terminology in the specialised discourse on general legal and economic themes specific to the course;

• understand the persuasive function of linguistic choices in news texts and the nature of news discourse;

• apply the main notions of critical discourse analysis to the reading of a news text

Modalità di verifica delle capacità

La vivace partecipazione degli studenti durante le lezioni, che si svolgono più come seminari, è parte fondamentale del corso. Le capacità vengono sviluppati solo in modo empirico, cioè, partecipando ai dibattiti e ai lavori eseguiti insieme.

Comportamenti

Verrà valutato positivamente il grado di partecipazione in aula, necessario per migliorare la padronanza degli argomenti e del linguaggio scientifico in inglese. Per chi ha più difficoltà ad esprimersi in inglese, sarà comunque apprezzato gli sforzi di partecipare nei dibattiti e contribuire in generale ad una atmosfera di apertura e crescita durante le lezioni  

Modalità di verifica dei comportamenti

Il livello di impegno in aula.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Un livello B1+ è auspicabile per poter seguire bene le lezioni

Prerequisites

A B1+ level is advisable in order to be able to follow the lessons

Indicazioni metodologiche

Le lezioni vengono svolte in lingua inglese. Seminario, discussioni e presentations degli studenti sono parti fondamentali del corso.

 

Teaching methods

The teaching approach is communicative and highly interactive. Debate and participation in English are heartily encouraged during the lectures and will form one of the criteria for evaluation.

All the lessons are held in English

Programma (contenuti dell'insegnamento)

https://elearning.sp.unipi.it/course/view.php?id=678

Si trova tutti materiali didattici utilizzati in classe su Moodle al link sopra. Per 3 CFU si fa riferimento alle lezioni da 1-12.

Bibliografia e materiale didattico

Readings: i materiali utilizzati ed analizzati in classe saranno caricati sul Moodle man mano, prima della lezione, e dovrebbero essere portati alla lezione o informat stampato e su un device. Visto la natura del oggetto di analisi (news texts, ovvero test giornalistici di attualità), la docente spesso integra materiali nuovi e per questo motivo non è possibile caricare tutto prima del inizio del corso.

 Readings essenziali (in programma):

1. Machin, D. and Mayr, A. 2012. How to do Critical Discourse Analysis. A Multimodal introduction. London: Sage. Introduzione, ed una selezione di pagine da capitoli 1, 3, 4,7, 8.

2. Krois-Lindner, A. and Firth, M. 2008. Introduction to International Legal English. Cambridge: Cambridge University Press. Una selezione di pagine da Capitoli 3,4,8,9,10

Readings consigliati

Busà, M. G. 2014. Introducing the Language of the News: A Student's Guide, London and New York: Routledge

Fowler, R. 1991/2013. Language in the News: Discourse and Ideology in the Press, London and New York: Routledge

Richardson, J. 2007. Analysing Newspapers: An Approach from Critical Discourse Analysis, London: Palgrave 

Van Dijk, T.A. 2008 “Discourse, News and Ideology” http://www.discourses.org/OldArticles/News,%20Discourse%20and%20Ideology.pdf

 

Testi utili per migliorare la lingua: saranno utilzzati per gli esercitazioni svolti dalla Dott.ssa Elizabeth MacDonald

1) The English File B2 (Upper Intermediate), OUP, 3rd edition (2017).
2) Keynote Upper Intermediate (B2), National Geographic Learning (2016). 
3) Oxford EAP (A Course in English for Academic Purposes) C1 level (2013). Authors: Edward de Chazal and Julie Moore.

Bibliography

Readings: authentic materials that will be analysed together in class such as news articles and video clips will be made available on Moodle to be downloaded/printed before each lesson.

English Language preparation:

Compulsory reading:

Machin, D. and Mayr, A. 2012. How to do Critical Discourse Analysis. A Multimodal introduction. London: Sage. Introduction, Chapters 1, 3, 4, 7, 8.

Krois-Lindner, A. and Firth, M. 2008. Introduction to International Legal English. Cambridge: Cambridge University Press. Chapters 3,4, 6, 8,9,10. 


Further reading

Busà, M. G. 2014. Introducing the Language of the News: A Student's Guide,  London and New York: Routledge

Fowler, R. 1991/2013. Language in the News: Discourse and Ideology in the Press, London and New York: Routledge

Richardson, J. 2007. Analysing Newspapers: An Approach from Critical Discourse Analysis, London: Palgrave.

Van Dijk, T.A. 2008 “Discourse, News and Ideology” http://www.discourses.org/OldArticles/News,%20Discourse%20and%20Ideology.pdf


Indicazioni per non frequentanti

Registrarsi alla pagina Moodle del corso per reperire il materiale. Si prega anche di mettersi in contatto con la docente. All'esame orale bisogna portare un testo/articolo scelto da un giornale inglese, preparare un analisi in base alle criteria del Critical Discourse Analysis (si vede i slides delle lezioni reperibile su Moodle e anche i capitoli del testo "How to Do Critical Discourse Analysis") in modo da poter fare un presentation con PowerPoint di non più di 10 minuti. Il testo giornalistico scelto deve essere mandato alla docente almeno 3 giorni prima del giorno dell'esame. I capitoli indicati del "International legal English" faranno la base per una o due domande dopo il presentation.

Non-attending students info

Please download materials from Moodle each week, read the chapters indicated for compulsory reading and get in touch with the Docente before the exam.

Modalità d'esame

In linea con le misure prese dal Ateneo nella fase III dell'emergenza Covid-19, gli esami saranno svolti in presenza dal 1 settembre 2022.

In via d'eccezione non ci saranno gli esami scritti di presenza. 

Per i corsi di 6 CFU sarà necessario consegnare una prova scritta nella forma di un "essay" (saggio beve) su un tema di attualità trattato durante le lezioni prima di accedere all'esame orale. Si consiglia di fare riferimenti a tutti slide messo a disposizione su Moodle. La consegna deve essere al meno una settimana prima dell'esame orale.

L'esame orale si svolge in due parti. La prima verificherà il livello di inglese generico. La seconda parte verificherà la preparazione sui contenuti del corso tramite domande specifiche sui temi trattati. Per gli studenti frequentanti il corso prevede una prova in itinere di un presentation PowerPoint che esporre i principi di Critical Discourse Analysis tramite l'analisi di un testo giornalistico scelto dallo studente. La valutazione del presentation farà parte della valutazione globale dello studente. Per i non frequentanti, il presentation sarà fatto il giorno dell'esame come componente della prova orale. 

Per i 3 CFU è previsto un colloquio orale (presentation) come descritto sopra, un presentation di 5 minuti. 

 

Assessment methods

You will be assessed on your participation, on the presentation you will give in class, and on the level of grammatical competence you have achieved both written and oral.

Altri riferimenti web

Internet sources

Improving English

http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/newsenglish/index.shtm

http://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/

https://www.cambridgeenglish.org/learning-english/

https://www.flo-joe.co.uk/fce/students/strategy/p3pt3a.htm

Newspaper websites:

https://www.bbc.co.uk/programmes/p05hw4bq/episodes/downloads

https://www.bbc.co.uk/programmes/p02nq0gn

https://www.theguardian.com/international

https://www.independent.co.uk/

https://www.telegraph.co.uk/

https://www.dailymail.co.uk/home/index.html

https://www.thesun.co.uk/

https://www.mirror.co.uk/

https://www.washingtonpost.com/

https://www.nytimes.com/

Additional web pages

Internet sources

Improving English

http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/newsenglish/index.shtm

http://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/

https://www.cambridgeenglish.org/learning-english/

https://www.flo-joe.co.uk/fce/students/strategy/p3pt3a.htm

Newspaper websites:

https://www.bbc.co.uk/programmes/p05hw4bq/episodes/downloads

https://www.bbc.co.uk/programmes/p02nq0gn

https://www.theguardian.com/international

https://www.independent.co.uk/

https://www.telegraph.co.uk/

https://www.dailymail.co.uk/home/index.html

https://www.thesun.co.uk/

https://www.mirror.co.uk/

Ultimo aggiornamento 03/01/2023 16:11