Scheda programma d'esame
METODI E STRUMENTI PER LA FORMAZIONE A DISTANZA
PAULA DE WAAL ALMEIDA SANTOS
Anno accademico2022/23
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice790AA
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
METODI E STRUMENTI PER LA FORMAZIONE A DISTANZAINF/01LEZIONI42
PAULA DE WAAL ALMEIDA SANTOS unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti e le studentesse iscritti in questo corso avranno l'opportunità di acquisire conoscenze teoriche e procedurali interconnesse nell'ambito dell'e-learning, funzionali alla progettazione didattica:

  • conoscere le specificità degli scenari e contesti della formazione a distanza: scuola, università, lavoro, ambienti informali;
  • conoscere i criteri di selezione di contenuti digitali per adeguarli ai bisogni e target formavi;
  • conoscere le variabili degli ambienti di apprendimento che incidono sull'engagement nella formazione a distanza;
  • conoscere i tipi di attività e di strumenti più diffusi nella formazione a distanza e nella didattica integrata dalle tecnologie digitali;
  • conoscere i metodi più diffusi di gestione dei processi di apprendimento collaborativo in ambienti sincroni e asincroni;
  • conoscere i metodi più diffusi di gestione e valutazione dei processi di autoapprendimento.
Knowledge

Students enrolled in this course will have the opportunity to acquire interconnected theoretical and procedural knowledge in the field of e-learning design. Students will acquire knowledge about:

  • the scenarios and contexts of distance learning: school, university, work, informal environments;
  • the selection criteria of digital content to adapt them to the needs and targets of training;
  • the variables of learning environments that affect engagement in distance learning;
  • the most common types of activities and tools in distance learning and teaching integrated by digital technologies;
  • the most common methods of managing collaborative learning processes in synchronous and asynchronous environments;
  • the most common methods of management and evaluation of self-paced learning.
Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso adotta come metodo di valutazione il Learning Portfolio, che comprende una serie di attività brevi di valutazione formativa (autovalutazione e interosservazione), con l'obiettivo di favorire il progressivo miglioramento dei risultati raggiunti.

Le attività hanno il duplo scopo di: "Imparare a valutare" e "Imparare a valutarsi".

Assessment criteria of knowledge

The course adopts the Learning Portfolio as evaluation method, which includes a series of short formative evaluation activities (self-assessment and interosservation), with the aim of promoting the progressive improvement of the results achieved.

The activities have the main purposes of: "Learning to evaluate" and "Learning to evaluate oneself".

Capacità

Gli studenti e le studentesse iscritti in questo corso avranno l'opportunità di sviluppare competenze specifiche della progettazione didattica dell'e-learning:

  • predisporre ambienti di apprendimento in rete;
  • progettare percorsi formativi self-paced;
  • progettare percorsi e-learning sincroni e asincroni;
  • progettare attività di apprendimento multimediali;
  • progettare strumenti di valutazione degli apprendimenti in rete;
  • progettare attività di learning engagment con uso di tecnologie digitali;
  • monitorare i processi di apprendimento nella formazione a distanza.
Skills

Students enrolled in this course will have the opportunity to develop specific skills in the instructional design of e-learning courses:  

  • setup of online learning environments;
  • design of self-paced training courses;
  • design of synchronous and asynchronous e-learning paths;
  • design of interactive learning activities;
  • design assessment activities;
  • design learning engagement activities with the use of digital technologies;
  • monitor learning processes in distance learning.  
Modalità di verifica delle capacità

Il corso adotta come metodo di valutazione il Learning Portfolio, che comprende una serie di attività brevi di valutazione formativa (autovalutazione e interosservazione), con l'obiettivo di favorire il progressivo miglioramento dei risultati raggiunti.

Le attività hanno il duplo scopo di: "Imparare a valutare" e "Imparare a valutarsi".

Assessment criteria of skills

The course adopts the Learning Portfolio as evaluation method, which includes a series of short formative evaluation activities (self-assessment and interosservation), with the aim of promoting the progressive improvement of the results achieved.

The activities have the main purposes of: "Learning to evaluate" and "Learning to evaluate oneself".

Comportamenti

Le attività di apprendimento del corso favoriscono il miglioramento continuo delle seguenti competenze personali, sociali e dell'imparare ad imparare:

  • Presentare e discutere in modo costruttivo i risultati ottenuti nelle attività di progettazione e collaborazione
  • Osservare e valutare le attività dei colleghi per riflettere sui propri bisogni e opportunità di miglioramento
  • Comunicare utilizzando strumenti digitali
  • Analizzare i contenuti di fonti autorevoli  
Behaviors

The learning activities of the course favor the continuous improvement of the following personal, social and learning skills:

  • Present and discuss in a constructive way the results obtained in the design and collaboration activities.
  • Observe and evaluate the activities of colleagues to reflect on their needs and opportunities for improvement.
  • Communicate using digital tools.
  • Analyze the contents of authoritative sources.
Modalità di verifica dei comportamenti

Il corso adotta come metodo di valutazione il Learning Portfolio, che comprende la produzione di artefatti digitali e una serie di attività brevi di valutazione formativa (autovalutazione e interosservazione), con l'obiettivo di favorire il progressivo miglioramento dei risultati raggiunti.

Le attività hanno il duplo scopo di: "Imparare a valutare" e "Imparare a valutarsi".

Assessment criteria of behaviors

The course adopts the Learning Portfolio as evaluation method, which includes a series of short formative evaluation activities (self-assessment and interosservation), with the aim of promoting the progressive improvement of the results achieved.

The activities have the main purposes of: "Learning to evaluate" and "Learning to evaluate oneself".

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso si svolge in modalità e-learning e fa uso di diverse piattaforme in rete. Gli studenti e le studentesse iscritti dovrebbero, perciò:

  • essere autonomi nella gestione del propio dispositivo e nell'installazione di software e plugin;
  • essere autonomi nella gestione di traduttori di pagina web per consultazione di tutoriali tecnici in lingua inglese.
Prerequisites

The course takes place in e-learning mode and makes use of different platforms on the net. Enrolled students should, therefore be:

  • autonomous in the management of their device and in the installation of software and plugins;
  • autonomous in the management of web page translators for consultation of technical tutorials in English.
Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge in modalità e-learning, con 2 incontri settimanali in videoconferenza e attività pratiche settimanali da svolgersi in modalità asincrona utilizzando le piattaforme Moodle, Padlet, Kahoot e mentimeter.

Tutte le attività pratiche sono completate da attività riflessiva  individuale, o in gruppo, in chiave di valutazione formativa.

La partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata. In caso di assenza, le attività pratiche svolte durante la lezione dovranno essere realizzate in modalità asincrona.

Teaching methods

The course takes place in e-learning mode, with 2 weekly meetings in videoconference and weekly practical activities to be carried out in asynchronous mode using Moodle, Padlet, Kahoot and Mentimeter platforms.

All practical activities are completed by individual or group reflective activities, in terms of formative evaluation.

Participation in lessons is strongly recommended. In case of absence, the practical activities carried out during the lesson must be carried out asynchronously.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Tecnologie educative
  2. Ambienti di apprendimento supportati dalle tecnologie
  3. Contesti ed approcci progettuali più frequenti nell'elearning
  4. Introduzione al learning design
  5. Interazione, collaborazione, engagement
  6. Introduzione alla progettazione di risorse e attività di apprendimento interattive
  7. Metodologie didattiche emergenti: self-paced learning, gamification, flipped learning
  8. E-tivities e gestione di forum didattici
  9. Introduzione al monitoraggio delle interazioni e learning analytics
Syllabus
  1. Educational technologies
  2. Technology-supported learning environments
  3. Contexts and design approaches frequently adopted in e-learning
  4. Introduction to learning design
  5. Interaction, collaboration, engagement
  6. Introduction to the design of interactive learning resources and activities
  7. Emerging teaching methodologies: self-paced learning, gamification, flipped learning
  8. E-tivities and management of educational forums
  9. Introduction to interaction tracking and learning analytics
Bibliografia e materiale didattico

Il corso non prevede un testo unico.

Ogni 15 giorni sarà proposto come approfondimento un articolo scientifico o uno studio di caso connesso alla lezione.
Alcuni dei contenuti del corso saranno prodotti collaborativamente e validati dal docente come fonti.
Per l'acquisisione di competenze operative che riguardano l'uso degli strumenti indicati, saranno utilizati i tutorial ufficiali e dimostrazioni video in diretta:

Moodle: https://docs.moodle.org/400/en/Main_page
Kahoot: https://kahoot.com/edu-library/#admin-videos
Padlet: https://padlet.help/l/en/get-started
H5P: https://h5p.org/documentation
Khan academy: https://it.khanacademy.org/
YouTube: https://support.google.com/youtube/?hl=it#topic=9257498
Mentimeter: https://www.mentimeter.com/how-to
Zoom: https://learn-zoom.us/show-me
Google Meet: https://support.google.com/meet/?hl=it#topic=7306097
Microsoft Teams: https://support.microsoft.com/it-it/office/riunioni-1f8862a1-48f2-4869-863d-564123343d38

Bibliography

The course does not adopt a full book.

Every 15 days a scientific article or a case study related to the lesson will be proposed as in-depth study.

Some of the contents of the course will be produced collaboratively and validated by the teacher as sources. For the acquisition of operational skills concerning the use of the tools indicated, official tutorials and live video demonstrations will be used:

Moodle: https://docs.moodle.org/400/en/Main_page
Kahoot: https://kahoot.com/edu-library/#admin-videos
Padlet: https://padlet.help/l/en/get-started
H5P: https://h5p.org/documentation
Khan academy: https://it.khanacademy.org/
YouTube: https://support.google.com/youtube/?hl=it#topic=9257498
Mentimeter: https://www.mentimeter.com/how-to
Zoom: https://learn-zoom.us/show-me
Google Meet: https://support.google.com/meet/?hl=it#topic=7306097
Microsoft Teams: https://support.microsoft.com/it-it/office/riunioni-1f8862a1-48f2-4869-863d-564123343d38

Indicazioni per non frequentanti

Il programma per i non frequentanti è lo stesso di quello per i frequentanti.

I non frequentanti dovranno, inoltre, consultare la registrazione delle parti teoriche delle lezioni in videoconferenza e aggiungere al proprio portfolio attività simili a quelle svolte dai partecipanti durante la lezione. Queste attività saranno indicate alla fine di ogni settimana.

Non-attending students info

The program for non-attending students is the same as for attending students.

Non-attending students must consult the recording of the lessons and add to their portfolio all the activities similar to those carried out by the participants during the lesson. These activities will be indicated at the end of each week.

Modalità d'esame

L'esame finale consiste nella discussione orale di artefatti selezionati dall'e-portfolio individuale.

Assessment methods

The assessment consists of the discussion of artifacts selected from the individual e-portfolio.

Ultimo aggiornamento 11/09/2022 19:24