Scheda programma d'esame
CULTURA E STORIA ARMENA
ALESSANDRO ORENGO
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice1328L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
CULTURA E STORIA ARMENAL-OR/13LEZIONI36
ALESSANDRO ORENGO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Alla fine del corso gli studenti avranno una buona conoscenza della storia e della cultura dell'Armenia premoderna, nonché dei rapporti del mondo armeno con l'Italia.

 

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will have a strong knowledge of the history and culture of pre-modern Armenia, and of the relationship of the Armenians with Italy.

Modalità di verifica delle conoscenze

Dato il presumibile non alto numero di iscritti al corso, la verifica delle capacità acquisite verrà fatta ad ogni lezione.

Assessment criteria of knowledge

Given the probably reduced number of students, their skills will be tested during every lesson.

 

Capacità

Alla fine del corso gli studenti conosceranno la storia, la struttura sociale e la produzione artistica di un popolo orientale, anche nei suoi rapporti col mondo occidentale.

 

Skills

The student who successfully completes the course will know the history, the social structure and the artistic production of an Oriental people, considering also its relationship with the Western world.

 

Modalità di verifica delle capacità

Dato il presumibile non alto numero di iscritti al corso, la verifica delle capacità acquisite verrà fatta ad ogni lezione.

Assessment criteria of skills

Given the probably reduced number of students, their skills will be tested during every lesson.

Comportamenti

Affrontando una cultura "altra" ed un popolo spesso vissuto come minoranza all'interno di comunità più ampie, multietniche e multireligiose, lo studente potrà confrontare le situazioni e le soluzioni del passato con quelle che vive nel suo e nostro presente.

Behaviors

Armenians often were a minority people within larger, multiethnic communities. In studying what happened to them and which kind of solutions they found for their problems, the student can compare the past with the reality which he/she is living in. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Il confronto di cui sopra potrà essere oggetto di riflessione di gruppo.

Assessment criteria of behaviors

Such a comparision can be the object of discussion within the class.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste conoscenze particolari

Prerequisites

No particular knowledge is required.

Indicazioni metodologiche

Il corso è organizzato in lezioni frontali, durante le quali, però, l'interazione fra docente e discenti è costante.

Teaching methods

Lessons are delivered face to face, but discussion with the professor and the class will be continuous.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di presentare un profilo di storia sociale e letteraria dell’Armenia dal IV al XVII secolo. Verranno esposti gli avvenimenti più importanti, ma particolare attenzione verrà rivolta alla struttura della società, considerata nel suo evolversi, ed alla produzione letteraria ed in generale artistica. Un capitolo a parte verrà dedicato alla produzione libraria, sia a livello di manoscritto che di libro a stampa. Infine, all’interno di questa esposizione, ci si soffermerà sulla presenza armena in Italia ed in particolare in Toscana. I testi originali armeni verranno sempre forniti in traduzione.

Syllabus

The course deals with the history of Armenia from the 4th to the 17th century. Together with the most relevant historical facts, also the development of the Armenian society will be discussed, as well as its artistic and literary production. Some lessons will be devoted to the book production, concerning both the manuscript and the printed book. Finally the Armenian colonies in Italy, and particularly in Tuscany, will be dealt with. Original Armenian texts will be presented in translation.

Bibliografia e materiale didattico

A. FERRARI - G. TRAINA, Storia degli armeni, Il Mulino, Bologna, 2020.

A. ORENGO, Aspetti della società e della cultura armene nel IV e V secolo dopo Cristo, Tipografia Editrice Pisana, Pisa, 2023.

Durante le lezioni verrà fornito il materiale didattico che si commenterà e discuterà.

BIBLIOGRAFIA ULTERIORE (la cui lettura non è obbligatoria per sostenere l'esame).

1. Per familiarizzarsi coi concetti di antropologia che verranno utilizzati nell'esposizione del corso si consigliano:

- M. ENGELKE, Pensare come un antropologo, tr. dall'inglese, Einaudi, Torino, 2018.

- F. DEI, Antropologia culturale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna, 2016.

2. Circa il libro antico, manoscritto o a stampa, si possono vedere:

- H. TUZZI, Libro antico libro moderno, Carocci, Roma, 2018.

- L. BALDACCHINI, Il libro antico. Storia, diffusione e descrizione. Terza edizione, Carocci, Roma, 2019.

- M. MANIACI, Breve storia del libro manoscritto, Carocci, Roma, 2019.

3. Ulteriori indicazioni.

- G. BRIZZI, Roma contro i Parti. Due imperi in guerra, Carocci, Roma, 2022.

Bibliography

A. FERRARI - G. TRAINA, Storia degli armeni, Il Mulino, Bologna, 2020.

A. ORENGO, Aspetti della società e della cultura armene nel IV e V secolo dopo Cristo, Tipografia Editrice Pisana, Pisa, 2023.

More references can be indicated during the lessons, during which the teaching material will also be provided which the students will then comment and discuss.

Students can also read the following works, whose knowledge nonetheless is not required for the exam:

1. On Anthropology:

- M. ENGELKE, Pensare come un antropologo, tr. dall'inglese, Einaudi, Torino, 2018.

- F. DEI, Antropologia culturale. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna, 2016.

2. On the manuscript and printed book:

- H. TUZZI, Libro antico libro moderno, Carocci, Roma, 2018.

- L. BALDACCHINI, Il libro antico. Storia, diffusione e descrizione. Terza edizione, Carocci, Roma, 2019.

- M. MANIACI, Breve storia del libro manoscritto, Carocci, Roma, 2019.

 3. Further readings.

- G. BRIZZI, Roma contro i Parti. Due imperi in guerra, Carocci, Roma, 2022.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti, che non siano in grado di procurarsi buoni appunti, studieranno i seguenti tre testi:

A. FERRARI - G. TRAINA, Storia degli armeni, Il Mulino, Bologna, 2020.

A. ORENGO, Aspetti della società e della cultura armene nel IV e V secolo dopo Cristo, Tipografia Editrice Pisana, Pisa, 2023.

Ch. MARANCI, The Art of Armenia. An Introduction, OUP, Oxford, 2018.

V. CALZOLARI-M. STONE, Armenian Philology in the Modern Era. From Manuscript to the Digital Text, Brill, Leiden, 2014 (limitatamente agli articoli di Kouymjian, Sirinian, Greenwood e Kévorkian).

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO INFORMARE IL DOCENTE ALMENO ALCUNI GIORNI PRIMA DELLA DATA DEL LORO ESAME.

Non-attending students info

Non-attending students who cannot obtain good course notes, will study the following three works:

A. FERRARI - G. TRAINA, Storia degli armeni, Il Mulino, Bologna, 2020.

A. ORENGO, Aspetti della società e della cultura armene nel IV e V secolo dopo Cristo, Tipografia Editrice Pisana, Pisa, 2023.

Ch. MARANCI, The Art of Armenia. An Introduction, OUP, Oxford, 2018.

V. CALZOLARI-M. STONE, Armenian Philology in the Modern Era. From Manuscript to the Digital Text, Brill, Leiden, 2014 (only the contributions by Kouymjian, Sirinian, Greenwood e Kévorkian).

NON ATTENDING-STUDENTS SHALL INFORM THE PROFESSOR AT LEAST SOME DAYS BEFORE THE DATE OF THE EXAM.

 

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale sul contenuto delle lezioni e dei testi indicati come bibliografia.

Assessment methods

At the end of the course an oral exam will take place, concerning the topics discussed during the lessons. Students should also know the content of the books quoted in the bibliography.

Note

Le lezioni cominceranno mercoledì 22 febbraio e si terranno il mercoledì e il giovedì dalle 14.15 alle 15.45, in aula PAO B2. 

Da mercoledì 22 febbraio il ricevimento studenti avrà luogo il mercoledì alle 16. 

Per qualsiasi problema, il docente è contattabile all'indirizzo e-mail: alessandro.orengo@unipi.it

La commissione d'esame sarà così composta:

Presidente: Alessandro Orengo

Membri effettivi: Daniele Mascitelli, Irene Tinti

Presidente supplente:  Cinzia Sicca

Membri supplenti: Renata Pepicelli, Maria Piera Candotti, Pier Giorgio Borbone, Chiara Barbati

 

Ultimo aggiornamento 16/02/2023 10:42